Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone

Indirizzo: Via Prenestina, 101, 03014 Fiuggi FR, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 133 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Chiesa della Regina Pacis

Chiesa della Regina Pacis Via Prenestina, 101, 03014 Fiuggi FR, Italia

La Chiesa della Regina Pacis è una chiesa cattolica situata a Fiuggi, FR, Italia in Via Prenestina, 101. Questa chiesa è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio dedicati.

La Chiesa della Regina Pacis è stata recensita 133 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.8/5. Questo dato mostra la qualità e l'importanza della chiesa nella comunità locale e tra i visitatori.

La chiesa è specializzata in servizi religiosi cattolici e offre una varietà di attività e servizi per la comunità. Tra questi, la celebrazione di messe, la celebrazione di sacramenti, la organizzazione di eventi e attività per i giovani e le famiglie.

La Chiesa della Regina Pacis è anche un luogo di grande bellezza architettonica e artistica. L'interno della chiesa è caratterizzato da una elegante e sobria architettura, con dettagli decorativi che creano un'atmosfera di pace e spiritualità. La chiesa ospita anche una serie di opere d'arte, tra cui dipinti e sculture, che rendono la visita ancora più interessante e gratificante.

Se stai cercando una chiesa cattolica a Fiuggi, la Chiesa della Regina Pacis è una scelta eccellente. La sua accessibilità, la sua reputazione e la sua offerta di servizi e attività la rendono una destinazione ideale per chiunque desideri partecipare alla vita religiosa cattolica o semplicemente ammirare la sua bellezza e la sua arte.

Si consiglia di visitare il sito web ufficiale per avere informazioni più dettagliate sui servizi, gli orari e le attività offerte dalla chiesa. In questo modo, potrai pianificare la tua visita e goderti al meglio tutto ciò che la Chiesa della Regina Pacis ha da offrire.

Recensioni di Chiesa della Regina Pacis

Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone
Giuseppe M.
5/5

Chiesa molto bella con affreschi particolari.

Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone
Roberto Pagnanelli
5/5

Bellissima chiesa. Tutte le pareti sono rivestite da mosaici...
Caratteristica e Molto bella
Da visitare

Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone
Davide Francischetti
5/5

Chiesa situata nella parte bassa di Fiuggi. Facilmente raggiungibile a piedi dalla maggior parte degli hotel dotati di spa.
Struttura interna interamente in mosaico con la presenza di molte statue. Veramente interessante.

Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone
Gustavo Baccarini
5/5

Incredibili mosaici da ammirare nella chiesa Regina Pacis di Fiuggi, realizzati dal frate cappuccino Ugo da Belluno, al secolo Silvio Alessandri; un vero maestro in abito talare. Nell'arco di ben 22 anni, l'artefice e due lavoranti, saturano le pareti di un modesto edificio di culto, con una miriade di tessere musive per comporre una straordinaria opera, ricavato dalle storie della Bibbia e del Vangelo. Grande è stata la meraviglia, al cospetto di tanta perizia artigianale e sapienza artistica; la mente è sovrastata dalla bellezza primordiale, eppure modernissima, di questa assai inconsueta rappresentazione dei temi cari alla fede cattolica.

Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone
giacinto la valle
5/5

Piccolo gioiello tutta ricamata di mosaici. Ogni volta che torno a Fiuggi Terme e' una tappa obbligata.

Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone
Felice D'Amico
5/5

La chiesa del novecento di Fiuggi completata nel 1919 per opera di Padre Domenico Arsenico su progetto del noto architetto Garibaldi Burba che qui a Fiuggi aveva da poco ultimato i lavori del Palazzo della Fonte. La Chiesa viene realizzata su un terreno boscato di circa 3.400 mq. a confine con la strada Prenestina proveniente da Roma . La realizzazione della Chiesa ha una fase complicata a causa sia dell’imminente guerra e ancor più a causa di un terribile terremoto che il 13 gennaio del 1915 causò notevoli danni a Sora, ad Avezzano ed all’intera Marsica . A seguito dell’evento sismico il progetto iniziale fu rivisto ed adeguato alla normativa che emanò il governo ovvero al Regio Decreto n. 573 del 29 Aprile 1915 . I lavori vengono iniziati dall’impresa Erminio Rosa, parente di Oreste impegnato nella realizzazione del Palazzo della Fonte, il 10 giugno del 1917 e completati nel 1919 . Il 15 agosto del 1919 viene celebrata la prima messa. Sul fondo dell’altare principale verrà posta la Madonna realizzata dall’artista Cesare Aureli ( nato a Roma nel 1844 e morto nel 1923). Aureli è stato autore di innumerevoli opere d’arte tra cui la statua di San Tommaso in vaticano, quella di Galileo e Milton per l’Accademia dei Lincei , di Luca della Robbia posizionata nel Palazzo delle Esposizioni di Roma , di San Tommaso d'Aquino presentata al Papa Leone XIII durante le sue celebrazioni giubilari episcopali, della statua di santa Cecilia nella cripta omonima in Roma. Garibaldi Burba ,essendo di fede israelita, fa scolpire una stella di David sulla prima colonna posta a lato sinistro dell’entrata.
L’interno della chiesa Regina Pacis viene completata in vari anni dai Padri cappuccini con molte difficoltà. La chiesa diventata una sorta di laboratorio artistico in quanto per la sua ultimazione operano diversi artisti: la facciata principale viene completata alla fine degli anni 40 del novecento con affreschi di Alfredo Tosti ,un artista del luogo che ha affrescato anche l’interno della sala consiliare del Comune ed alcune chiese di Roma. Oltre alla facciata Tosti ha dipinto tre tele poste su parte degli altari minori della chiesa. Poi è la volta di Fra Terenzio Barbone che ha realizzato tele raffiguranti San Francesco, il Sacro Cuore e la Madonna della pace . Il frate di Fiuggi nato nel 1916 fin da ragazzo ha frequentato lo studio del prof. Barberis per poi seguire l’Istituto Beato Angelico di Arte Sacra. Riconosciuto artista di notevole spessore Fra Terenzio verrà nominato cavaliere della repubblica e accademico. Merita inoltre attenzione l’opera del mosaico eseguita all’interno della Chiesa da parte di Padre Ugolino da Belluno ( nome d’arte di Silvio Alessandri) che da solo, in più di venti anni di lavoro è riuscito a rivestire oltre l’abside e l’area dell’altare anche tutte le pareti interne comprese le arcate che dividono le navate. Padre Ugolino frequentando da giovane molti artisti tra cui Giorgio De Chirico apprese l’arte del mosaico principalmente da Gino Severini. La chiesa così diventa l’unica chiesa interamente rivestita con mosaico insieme alla Cappella Palatina di Palermo. I mosaici ripercorrono figurativamente e simbolicamente tutti i temi sacri della tradizione cristiana. Dal cantico delle creature all’albero della pace, dagli elementi della natura alla pace con stormi di colombe , dalla vergine alla via crucis . il prof. Giorgio di Genova nella storia dell’arte italiana del 900 descrive l’opera in questo modo : ”… Di particolare suggestione è la Chiesa di Fiuggi completamente decorata da Padre Ugolino da Belluno con suggestive istoriazioni simboliche, bibliche, cristologiche per un totale, per quanto riguarda i soli mosaici , di mille metri quadrati…….Ugolino ha saputo amalgamare gli stilemi del linguaggio moderno con quelli della tradizione paleocristiana e romanica…”
Qualora volete approfondire il novecento di Fiuggi potete leggere "Cronache di Architettura in una città Termale " di Felice D'Amico e prefazione di Giorgio Muratore

Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone
Lavanda
5/5

È meravigliosamente mosaicata da cima a fondo, soprattutto con scene che riguardano il Creato, compresa la profezia di Isaia in cui regna la Pace anche tra gli animali antagonisti. Molto bella per pregare e per meditare, per godersi una contemplazione in mezzo al caos esterno, e pure per una buona confessione. In fondo a destra ha una cappellina eucaristica molto intima e silenziosa, vero luogo francescano che porta al raccoglimento. È tenuta dai Padri Cappuccini, dono bellissimo alla città.

Chiesa della Regina Pacis - Fiuggi, Provincia di Frosinone
dario
3/5

A chi interessi: le confessioni dai "Francescani" sono molto diverse che quelle da Sacerdoti Secolari

Go up