Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio - Rignano Flaminio, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: 6F4V+VF Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio, 00068 Rignano Flaminio RM, Italia.

Sito web: prolocorignano.it.
Specialità: Punto di riferimento storico.

Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio

Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio 6F4V+VF Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio, 00068 Rignano Flaminio RM, Italia

La Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio è una importante attrazione storica, situata all'indirizzo 6F4V+VF Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio, 00068 Rignano Flaminio RM, Italia. Questa chiesa è un punto di riferimento storico nella zona e vale sicuramente la pena una visita.

La Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza unica per chiunque sia interessato alla storia e all'architettura. Non è presente un numero di telefono specifico per la chiesa, ma è possibile trovare maggiori informazioni sul sito web ufficiale: prolocorignano.it.

Questa chiesa è nota per la sua importanza storica e per la sua bellezza architettonica. Le sue caratteristiche distintive e la sua lunga storia la rendono una tappa obbligata per chiunque visiti la zona. La Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio è aperta alla visita e offre una prospettiva unica sulla storia e la cultura della regione.

Inoltre, la Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di valutazione di 5/5 su Google My Business. I visitatori hanno elogiato la bellezza e l'importanza storica della chiesa, nonché l'accoglienza e l'ospitalità del personale.

Recensioni di Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio

Chiesa dei Santi Abbondio e Abbondanzio - Rignano Flaminio, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
5/5

Adagiata su un pianoro racchiuso in una forra fuori dal paese, al termine della omonima via, si trova questa perla che da sola varrebbe una gita a Rignano flaminio. Ora la strada è sconnessa e l'ultimo tratto è molto accidentato (ma tranquilli, in fondo c'è un'area pianeggiante) ma un tempo qui passava un importante tracciato - del quale resta qualche basolo - probabilmente precedente anche alla via Flaminia. La chiesa che vediamo oggi è stata costruita sui resti di una chiesa del IX° secolo e venne eretta tra il X° e l’XI° secolo. La chiesa si presenta a una sola navata ma a quattro capriate separate da enormi archi ogivati. Si tratta di un insieme di tecniche costruttive tipiche delle due epoche di realizzazione e l'attuale ingresso si trova sulla parete destra dove si erge il bellissimo campanile romanico, perfettamente conservato. Sopra il portale si può ammirare una lunetta affrescata con un Cristo benedicente mentre l'interno si presenta spoglio, molto semplice, probabilmente le pareti erano affrescate (ci sono dei residui di decoro) ma la parte presbiteriale, che colpisce, appare rialzata. L'arco absidale, imponente visto che occupa tutta la parete, è la meraviglia assoluta in quanto è affrescato con una rappresentazione dell’Apocalisse. Al centro in un tondo si riconosce il Cristo benedicente con abiti bizantini, tutto intorno i sette candelabri, i simboli degli evangelisti e gli angeli, in alto l’Agnello. Ai lati dell’abside sono rappresentati i 24 anziani dell’Apocalisse che offrono i calici con le mani velate. Sempre accanto c'è un affresco cinquecentesco che raffigura i Santi Abbondio e Abbondanzio con il Cristo seduto in trono e contornato da cherubini. Di fronte elementi romani che ricordano la storia di questi luoghi. Sotto al presbiterio, accedendo da una scaletta sulla destra, si può visitare anche una piccola cripta che mostra ancora, sul piccolo altare incassato presente, l’affresco a mezzo busto che ritrae San Michele Arcangelo, rappresentato con lunghi capelli biondi e ali candide. Il luogo era caduto in disuso per via della sua lontananza dal centro e l'abbandono aveva molto ammalorato il tutto che fortunatamente è stato ampiamente recuperato e costituisce un raro esempio dell'arte romanica e neobizantina del tempo. Assolutamente da visitare, rivolgendosi alla Proloco rignanese che organizza visite guidate gratuite su prenotazione e ha saputo valorizzare questi e altri luoghi del territorio. Utili info? Allora lasciate un like e guardate le altre recensioni fatte su Rignano e soprattutto su Roma.

Go up