Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: P.za della Repubblica, 00185 Roma RM, Italia.
Telefono: 064880812.
Sito web: santamariadegliangeliroma.it.
Specialità: Basilica, Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 7940 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri è una basilica situata a P.za della Repubblica, 00185 Roma RM, Italia. Questa chiesa cattolica è una famosa attrazione turistica che offre un'esperienza spirituale e culturale unica.

La basilica è facilmente raggiungibile e accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio dedicato a tale scopo. Il numero di telefono per contattare la basilica è 064880812.

Il sito web ufficiale di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri è santamariadegliangeliroma.it, dove è possibile trovare informazioni dettagliate sulla storia, l'architettura e le attività della basilica.

Le specialità di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri includono la sua architettura unica, che combina elementi rinascimentali e barocchi, e la sua importanza storica come luogo di culto cattolico. La basilica ospita anche una serie di eventi e attività, tra cui messe, concerti e mostre.

Questa azienda ha 7940 recensioni su Google My Business con una media delle opinioni di 4.7/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza della basilica, la sua importanza storica e la sua atmosfera spirituale.

Recensioni di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
gis gis
5/5

Varcare la soglia della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri a Roma è come immergersi in un dialogo tra epoche diverse. Le vestigia monumentali delle Terme di Diocleziano si intrecciano con l'ingegno michelangiolesco, dando vita a un'opera di sublime bellezza e armonia.

L'imponenza delle Terme avvolta nella spiritualità:

L'aula centrale del frigidarium, con le sue otto colonne di granito rosso e la volta a crociera, diventa il cuore pulsante della basilica. La grandiosità dell'architettura romana diviene cornice di una spiritualità rinascimentale.
La luce naturale, che filtra dalle ampie finestre, illumina l'austero spazio, creando un'atmosfera di quiete e raccoglimento.
Il tocco geniale di Michelangelo:

Il Buonarroti, con maestria e rispetto per l'architettura preesistente, ha sapientemente integrato elementi rinascimentali.
La facciata, con il timpano triangolare e le lesene, si innesta armoniosamente con le mura termali.
Il transetto, ricavato dal salone centrale delle terme, conserva la solennità originaria, impreziosita da cappelle e opere d'arte.
Un miracolo architettonico:

La basilica non è solo un luogo di culto, ma un vero e proprio museo a cielo aperto.
Le nicchie, le statue, i dipinti e le incisioni, realizzati da artisti di fama, raccontano storie di santi, martiri e angeli.
La meridiana solare di Angelo Secchi, un'opera ingegneristica di grande fascino, impreziosisce il pavimento della basilica.
Un'esperienza imperdibile:

Visitare la Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri è un'esperienza che coinvolge mente e anima.
La maestosità dell'architettura, la fusione tra antico e moderno e l'atmosfera di sacralità rendono questo luogo davvero unico.
Un vero e proprio capolavoro che celebra il genio umano e la potenza della fede.

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Ivano Stipa
5/5

La Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri, fu fatta costruire da Papa Pio IV De'Medici, che diede l'incarico a Michelangelo di costruire una chiesa, all'interno delle Terme di Diocleziano.
All'interno è possibile ammirare, la Meridiana o Linea Clementina, una grande linea di bronzo, inserita in una fascia di marmo, lunga circa 45 metri.
Nel corso dei secoli, la Basilica ha subito varie modifiche: nel 1750 Luigi Vanvitelli ideò la facciata su Piazza Esedra, che venne demolita nel 1911, per ripristinare l'antica nicchia del calidarium delle Terme di Diocleziano.
Entrando si rimane affascinati dall'imponente bellezza e dalla grande armonia dì questo luogo.

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Elettra Morgia
4/5

La Chiesa occupa una porzione delle antiche Terme di Diocleziano, a pochi passi dalla stazione Termini (ma per raggiungerla con più agio, è possibile scendere alla fermata Repubblica della metro A).
All'interno, sul pavimento della navata, è presente una meridiana.

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Antonietta Laurendi
5/5

La Chiesa è davvero bella, ampia e ben curata.. Al suo interno oltre agli affreschi, si può ammirare la Meridiana e la tomba di Diaz.. Consiglio una visita..

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Simona Sabatino
5/5

Visita guidata all'interno dell' imponente Basilica che sorge sui resti delle Terme di Diocleziano. Spiegazione ricca e chiara da parte dell'archeologa, che spazia dall'architettura, ai dipinti alle sculture e scende nella minuziosa spiegazione della Meridiana ivi presente. Possibile visitare la sagrestia il cui accesso è riservato,così come coro del presbiterio e le terrazze che affacciano su piazza della Repubblica e sul lato di via Cernaia. No spoiler ulterori 🙂
Per prenotare: chiamare n° 064880812 (NB.la mail reperibile online per ora non funziona - febbraio 2024)

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Romualdo Cordelli
4/5

Anche qui c'è stata la mano di Michelangelo. Verso la metà del 1500 gli edifici delle Terme di Diocleziano, le più grandi di Roma, erano in completo abbandono ed allora il papa Pio IV affidò a Michelangelo Buonarroti, che stava lavorando alla Basilica di San Pietro, di realizzare una chiesa dedicata agli angeli e martiri.
Michelangelo era già molto anziano ma intervenne sul complesso delle terme in modo moderno e cioè non distruggendo i resti di epoca romana e realizzando la basilica all'interno delle strutture esistenti, sviluppata in forma orizzontale anziché longitudinale.
A seguito delle nozze di Vittorio Emanuele III qui celebrate, la basilica è diventata Chiesa di Stato.
Al suo interno, tra le tante opere d'arte, vale segnalare la Meridiana di Papa Clemente XI, che fu usata come orologio solare fino alla metà del 1800.

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Fabrizio Magara
5/5

Bellissima basilica, interessantissima la meridiana e bellissima la vista alle terrazze

Santa Maria degli Angeli e dei Martiri - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Giuliano Tarquini
4/5

Nella mia recente visita alle terme di Diocleziano, ho avuto l'opportunità di ammirare la chiesa costruita da Michelangelo alle soglie degli ottanta anni. Questo straordinario artista ha preservato con maestria la struttura antica delle terme, apportando solo le modifiche necessarie senza alterarne l'essenza originale. La facciata della basilica, che si affaccia su piazza della Repubblica, è un esempio di genio pre-barocco, con la sua struttura concava. Vale la pena visitare non solo l'interno della chiesa, ma anche il chiostro progettato dallo stesso Michelangelo all'interno delle terme di Diocleziano. Le aggiunte settecentesche di Vanvitelli completano l'esperienza artistica di questo luogo, che ha conservato la sua bellezza per oltre dieci secoli.

Go up