Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina

Indirizzo: Piazza Municipio, 19, 04019 Terracina LT, Italia.
Telefono: 0773429845.
Sito web: it-it.facebook.com.
Specialità: Cattedrale, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 642 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Duomo di San Cesareo

Il Duomo di San Cesareo è una cattedrale e attrazione turistica situata a Terracina, in Via Municipio 19. Il numero di telefono per contattare la cattedrale è 0773429845 e il loro sito web ufficiale è it-it.facebook.com.

Il Duomo di San Cesareo è un luogo di culto e di interesse storico-architettonico che merita sicuramente una visita. La cattedrale è dedicata a San Cesareo, un martire cristiano del III secolo. L'edificio attuale risale al XII secolo, sebbene siano visibili resti di strutture precedenti al suo interno.

Una delle caratteristiche più interessanti del Duomo di San Cesareo è la sua facciata, realizzata in stile romanico e caratterizzata da un grande rosone centrale e da due porte laterali. L'interno della cattedrale è a tre navate, con colonne in marmo e un soffitto a volta. Tra le opere d'arte presenti all'interno, spiccano il sarcofago di San Cesareo e il pulpito in marmo, entrambi realizzati nel XII secolo.

La cattedrale è facilmente raggiungibile a piedi dal centro di Terracina ed è aperta al pubblico tutti i giorni, con orari variabili a seconda del periodo dell'anno. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web ufficiale della cattedrale o contattare il numero di telefono fornito.

Il Duomo di San Cesareo ha ricevuto diverse recensioni positive da parte dei visitatori, con una media di 4.6/5 su Google My Business. Molte persone hanno apprezzato la bellezza dell'edificio e la sua importanza storica, nonché la calda accoglienza ricevuta dal personale.

Recensioni di Duomo di San Cesareo

Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina
Giusy Pignatelli
4/5

Sono stata in questo Duomo in occasione di un matrimonio. Per arrivarci è stato un incubo: la macchina bisogna lasciarla a 300 metri da lì ma il percorso da fare è davvero difficoltoso per chi ha problemi di deambulazione o semplicemente tacchi da cerimonia. Le scale poi neanche a parlarne: per fortuna ci hanno detto che a sinistra era presente un ascensore che portava direttamente in chiesa. L'interno è davvero bello, com mosaici sul pavimento e dipinti alle pareti.

Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina
Alberto Tonnina
4/5

Un primo luogo di culto cristiano risale al V secolo, eretto utilizzando materiali di spoglio di un tempio pagano.
La Cattedrale ha subito notevoli rimaneggiamenti, dalle originali cinque navate, venne ridotta alle attuali tre, le ultime modifiche sono state apportate nel 1926.
Nell'interno rimane un Ambone marmoreo molto bello e la pavimentazione Cosmatesca del XIII secolo.
La chiesa si affaccia sulla piazza più bella della Cittadina, assolutamente da visitare.

Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina
Riccardo Nicoletti
5/5

Il Duomo-Concattedrale di San Cesareo è una grande chiesa(con tre navate)ubicata nella parte meridionale del Foro Emiliano(nelle vicinanze di Palazzo Venditti).nel centro storico di Terracina.L'edificio religioso è stato costruito tra il V-VI sopra ad un antico tempio romano ed è dedicato a San Cesareo,martire e patrono del paese.Nel corso dei secoli,ha avuto numerose restaurazioni.La cattedrale,ha una grande scalinata che arriva fino a un portico,avente dei mosaici con figure mitologiche e delle colonne con alla loro base,dei leoni stilofori oggi abbastanza erosi.Dopo aver varcato la soglia della porta d'ingresso,si arriva davanti alla navata centrale che possiede,un pavimento decorato da pietre geometriche e da un soffitto con degli affreschi.Le altre due navate hanno numerose cappelle con dipinti e statue.L'altare è spazioso ma non visitabile.All'esterno c'è un grande campanile a base quadrata costruito con mattoni rossi e colonne.Ottima struttura.Quest'ultima ha anche un ritrovamento archeologico Romano.

Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina
Francesco B.
5/5

Pochi minuti di visita dopo una chiassosa comunione di domenica mattina sono bastati per percepire che magnifico gioiello è questa cattedrale di San Cesareo. Il pavimento cosmatesco, il ciborio, i cibori sui due altari medievali e poi tutto il contesto dell’edificio. Poi il personale della cattedrale di una gentilezza e disponibilità immensa. L’area archeologica dietro e intorno al duomo consente di vedere le fondamenta del tempio romano su cui si erge e tutta l’area del Foro Emiliano. Bella salita faticosa ma quando si arriva su la bellezza è unica. Da notare nella piazza del duomo a destra della facciata i negozietti con le gradinate e a sinistra l’edificio razionalista del municipio. Se è aperto dai portici c’è una vista sulla valle mozzafiato

Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina
Tatiana Iavtushenko
5/5

È piccolo,ma semplicemente bello

Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina
Marta Maria Gervasutti
4/5

Purtroppo la piazza è un cantiere ma tutta la cittadina vecchia è da scoprire e godere. Davvero bellissima, con piccola passeggiata lungo le mura castellane. Molto bella e viva la sera, con vari ristoranti e locali tra i vicoli.

Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina
Roberto De Simone
5/5

Monumento immancabile: una delle più belle chiese medievali del Lazio meridionale. Una vera sorpresa, anche perchè inserita mirabilmente nel tessuto urbano

Duomo di San Cesareo - Terracina, Provincia di Latina
Emiliano Fiorenza
4/5

Località molto suggestiva, il duomo si presenta molto curato, inserito in un contesto storico unico, a pochi passi infatti le rovine romane la rendono un posto incantato.
Non ci è stato possibile visitare il duomo di sera perché chiuso, tuttavia abbiamo potuto godere della sua magnificenza anche dall'esterno.
Consiglio vivamente una visita in questa zona della vecchia Terracina, dove la storia abbonda.
Un po' di difficoltà con il parcheggio nei periodi estivi di alta affluenza, per il resto, molto ben organizzata, pittoresca e romantica.

Go up