Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia

Indirizzo: Via S. Pietro, 18017 Cipressa IM, Italia.

Sito web: turismovallesanlorenzo.com.
Specialità: Chiesa, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 41 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Chiesa fortezza di San Pietro

Chiesa fortezza di San Pietro Via S. Pietro, 18017 Cipressa IM, Italia

La Chiesa fortezza di San Pietro è una chiesa situata a Cipressa, IM, Italia, con l'indirizzo: Via S. Pietro, 18017 Cipressa IM, Italia. Si stai cercando una chiesa con una particolare importanza storica e architettonica, allora la Chiesa fortezza di San Pietro è la scelta perfetta per te.

Questa chiesa, costruita nel XVI secolo, è stata progettata per proteggere la popolazione locale dai pericoli esterni. La chiesa è un esempio ben conservato di architettura militare e religiosa, ed è un'importante attrazione turistica della zona. Il suo stile unico e la sua storia affascinante attirano visitatori da tutto il mondo.

La Chiesa fortezza di San Pietro è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle, il che la rende una scelta ideale per chiunque abbia difficoltà a muoversi. Il sito web ufficiale della chiesa è turismovallesanlorenzo.com, dove puoi trovare informazioni aggiornate su orari di apertura, eventi e altre cose importanti da sapere prima della visita.

Questa azienda ha 41 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza della chiesa e la sua importanza storica, definendola un'esperienza da non perdere. La Chiesa fortezza di San Pietro è una destinazione imperdibile per chiunque visiti la regione.

Recensioni di Chiesa fortezza di San Pietro

Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia
Cloud sky
5/5

È un spettacolare esempio di fortezza trasformata in chiesa ed è veramente incredibile trovare tutta questa storia in questo borgo dalle origini antichissime. Esternamente si presenta in ottimo stato ma sfortunatamente non è sempre aperta al pubblico (giustamente). Bellissimo

Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia
gino vavalle
5/5

È un esempio straordinario e pressoché unico di edificio religioso adattato a struttura difensiva.
L’edificio originario risale infatti alla metà del XIII secolo ma nel XVI secolo fu trasformato in fortezza a difesa delle invasioni barbaresche che infestavano il ponente ligure.
Con le sue caditoie e le strette monofore che illuminano ll’interno si fa fatica a credere che sia una chiesa, ma l’abside circolare verso sud le dona una intensa atmosfera mistica medioevale.
Simbolo di Lingueglietta è di facile accesso: si raggiunge dalla statale che arriva da San Lorenzo al Mare.

Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia
Marco Gherardi
5/5

Il Medioevo a due passi dal mare, location bellissima, struttura rarissima nel mondo una chiesa con le torrette difensive, che la dice lunga sulla nostra cultura, a mio parere andrebbe maggiormente valorizzata.

Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia
Enzo Garetti
5/5

Imponente chiesa fortezza medioevale in pietra nel villaggio di Lingueglietta ricco di scorci caratteristici e con panorama mozzafiato sia verso il mare sia verso la vallata

Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia
Tecnocasa San Lorenzo al Mare
5/5

Monumento: Chiesa “fortezza” di San Pietro
Ubicazione: Lingueglietta
Datazione generale: Metà ca. del sec. XIII-seconda metà del sec. XVII
Descrizione generale: La chiesa si compone di una navata rettangolare allungata che, in alzato, si traduce in un volume arioso e compatto, concluso a est da un’abside semicircolare percorso da esili semicolonnine e coronato da una teoria di archetti pensili e, a ovest, da una facciata atipica, dotata di un profilo rettangolare. La primitiva facciata a salienti, ancora parzialmente riconoscibile lungo la sommità della muratura, lascia spazio a una cortina difensiva che annovera ballatoi, camminamenti di ronda, caditoie, guardiole angolari e, infine, un piccolo campanile cupolato. Un assetto militare, in breve, che si fonde con il corpo di fabbrica religioso conferendo all’organismo l’aspetto di una vera fortezza. Particolarmente notevole, inoltre, il portale maggiore, che conserva ancora le assi di legno, i chiodi in ferro e il chiavistello cinquecenteschi.
Stato di conservazione: L’edificio, fu sottoposto a restauro negli anni Cinquanta del secolo scorso e una seconda volta fra il 1967 e il 1970. Da allora, la chiesa ha recuperato l’ariosità e la luminosità del primitivo impianto duecentesco, ma ha sacrificato le stratificazioni seicentesche e, soprattutto, l’altare settecentesco che si ergeva al centro del presbiterio. Ciò detto, la riconversione d’uso, il recentissimo intervento di riqualificazione e, infine, l’interesse suscitato dai sondaggi di scavo eseguiti all’interno della porzione inferiore sinistra della navata hanno garantito un’attenta manutenzione del manufatto che, oggi, rappresenta a tutti gli effetti un autentico gioiello dell’architettura del Ponente Ligure.

Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia
Sergio Murzio
4/5

Borgo stupendo sulle alture del mare, bellissima la Fortezza di San Pietro

Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia
Rosanna Fasana
5/5

Molto interessante la Chiesa e il paese con scorci suggestivi che ci riportano al passato.

Chiesa fortezza di San Pietro - Cipressa, Provincia di Imperia
Pedro Santiago 50
5/5

Recupero eccellente di un edificio di valore storico particolare. Adibito ad ospitare eventi. Atmosfera unica.
Peccato non poterlo sfruttare più inensamente

Go up