Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso

Indirizzo: P.za Gabriele Pepe, 19, 86100 Campobasso CB, Italia.
Telefono: 0874311463.

Specialità: Cattedrale cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 197 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Cattedrale della Santissima Trinità

La Cattedrale della Santissima Trinità è una cattedrale cattolica situata a Campobasso in P.za Gabriele Pepe, 19, 86100 Campobasso CB, Italia. Questa imponente struttura religiosa può essere raggiunta facilmente e offre parcheggio accessibile a sedie a rotelle e ingresso accessibile in sedia a rotelle, rendendola inclusiva per tutti i visitatori.

La cattedrale è stata costruita nel XIII secolo ed è un esempio notevole di architettura gotico-romanica. La sua facciata principale è caratterizzata da un grande rosone e da un portale in pietra scolpita, che conduce all'interno della cattedrale. L'interno è spazioso e luminoso, con alte volte a crociera e colonne slanciate che sostengono l'edificio. La cattedrale è arricchita da preziose opere d'arte, tra cui affreschi, mosaici e sculture, che riflettono la lunga e ricca storia della chiesa.

La Cattedrale della Santissima Trinità è una destinazione popolare per i turisti e i locali che cercano un'esperienza spirituale e culturale. La cattedrale offre servizi religiosi regolari, tra cui messe e cerimonie, ed è aperta al pubblico per la visita durante il giorno.

Gli utenti di Google My Business hanno lasciato 197 recensioni sulla Cattedrale della Santissima Trinità, con una media delle opinioni di 4.4/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza e la storia della cattedrale, nonché l'accoglienza e la gentilezza del personale.

Recensioni di Cattedrale della Santissima Trinità

Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso
Maria Pantalea Morello
5/5

Dalla sua riapertura, avvenuta in occasione della Festività a cui è intitolata, la Cattedrale della Santissima Trinità si offre ai fedeli e a tutti i suoi visitatori nella sua estrema bellezza e maestosità.
La presenza di pregiati dipinti del grande Amedeo Trivisonno la rendono ancora più preziosa, ispirando grande riflessione e trasporto emotivo.
Sede di eventi di pregio oltre che di riti religiosi.

Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso
Sandro Rubbiani
5/5

È un luogo raccolto non troppo antico all'interno, ma valido.

Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso
Francesco Romano
3/5

Luogo di culto ma poco curato

Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso
Simone
5/5

Luogo di culto assai suggestivo. Come sottolineato da altri recensori, in precedenza, il contenuto e il contributo storico offerto da questa cattedrale al capoluogo molisano è davvero notevole e significativo. Da non perdere l'occasione per visitarla.

Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso
Michelangelo Pizzi
5/5

La Cattedrale di Campobasso costruita nel 1504, sorge sulle rovine della chiesa della SS. Trinità per volontà del duca Andrea De Capoa. La Cattedrale fu distrutta col terremoto del 1805. Fu ricostruita e nel 1927, la Santa Sede elevo' la Chiesa della SS. Trinità a CATTEDRALE della Diocesi. Appena dopo il trasferimento della sede Arvivescovile da Bojano a Campobasso la Cattedrale fu restaurata. I pilastri furono arrotondati e trasformati in colonne, fu creato l'abside. Nel 1993 fu realizzato il grande organo sito nell'abside . Nel 1995 vennero fatti altri restauri. Il 5 luglio 2015 papa Francesco , durante la visita pastorale in Molise ha donato un mosaico raffigurante il suo stemma, posto all'ingresso della sacrestia, in ricordo perenne della visita. La facciata della cattedrale ricalcac lo stile neoclassico. L'interno è diviso in tre navate : in quelle laterali si aprono 2 cappelle affrescate dal maestro Trevisonno. Mentre nella cappella centrale è possibile ammirare , sopra l'altare Maggiore, un elegante baldacchino sostenuto da capitelli corinzi. Nalla cappella di sinistra vi è situato il fonte battesimale. Dietro l'altare sono situati il coro , realizzato in noce e il magnifico organo. Le vetrate policrome rappresentano i difensori della Trinità: S. Agostino, S. Ilario, S. Anastasio e S. Nicola.

Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso
Mario Farina
4/5

Chiesa principale e storica di Campobasso, situata in pieno centro vicino al corso quindi comoda da raggiungere. È una delle poche chiese in cui ci si può confessare in giorni precisi durante la settimana e anche gli orari delle messe vanno abbastanza bene

Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso
Studio BARTOLOMEO Geom. Pio
3/5

È la cattedrale cittadina. È possibile accedere anche in macchina benché la strada sia interdetta alla circolazione. Bella architettonicamente è però povera di storia.

Cattedrale della Santissima Trinità - Campobasso, Provincia di Campobasso
Bernardini Giuseppe
5/5

Alcuni cenni sulla Cattedrale.
Da Wikipedia l'enciclopedia libera.

La cattedrale metropolitana della Santissima Trinità è il principale luogo di culto cattolico di Campobasso, chiesa madre dell'omonima arcidiocesi metropolitana.

Storia

Nel 1504, per volere del feudatario Andrea de Capoa, fu edificata al di fuori della cerchia muraria feudale la chiesa della SS. Trinità. In essa ebbe sede la confraternita della Trinità, soppressa nel 1809, divenuta celebre nel XVI secolo per le lotte con quelli Crociati.
Distrutta dal terremoto del 1805, fu ricostruita su progetto dell'architetto Bernardino Musenga. Fu riaperta al culto nel 1829 diventando parrocchia e sede del capitolo collegiale. Nel 1860 fu chiusa al culto e utilizzata dalle truppe regolari quale caserma. Nel 1900 fu riaperta ai fedeli, diventando cattedrale nel 1927. Con lo spostamento della sede vescovile da Bojano a Campobasso l'edificio fu oggetto di ulteriori lavori. Su progetto dell'arch. Tullio Passarelli e dell'ing. Vittorio Tiberio si provvide, tra il 1927 e il 1933, all'innalzamento della navata centrale e alla costruzione dell'abside, quest'ultima contenente un affresco di buon livello di Romeo Musa raffigurante la Pentecoste...

Go up