Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso

Indirizzo: Largo Duomo, 33, 86021 Bojano CB, Italia.
Telefono: 0874778188.

Specialità: Cattedrale cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 39 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Duomo di San Bartolomeo

Il Duomo di San Bartolomeo è una splendida cattedrale cattolica situata a Bojano, CB, Italia, in Largo Duomo, 33. Questo luogo di culto è facilmente raggiungibile in sedia a rotelle, con un ingresso accessibile e parcheggi dedicati. Il numero di telefono per contattare la cattedrale è il 0874778188.

La Duomo di San Bartolomeo è una chiesa ricca di storia e bellezza architettonica. Costruita intorno all'XI secolo, la cattedrale è dedicata a San Bartolomeo, uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. L'edificio è un esempio di stile romanico, con una facciata in pietra semplice ma elegante e un interno spazioso e luminoso. L'interno è diviso in tre navate, con volte a botte e colonne in pietra che creano un'atmosfera solenne e spirituale.

La Duomo di San Bartolomeo è anche un luogo di interesse culturale e storico. L'edificio ospita una serie di opere d'arte e reliquie di grande valore, tra cui una statua in legno di San Bartolomeo del XV secolo e un crocifisso del XIII secolo. La cattedrale è anche sede di una biblioteca che contiene una collezione di libri antichi e manoscritti.

Se si visita la Duomo di San Bartolomeo, si consiglia di prendersi del tempo per ammirare l'architettura e l'arte dell'edificio. Si possono anche seguire le messe e le funzioni religiose, che si tengono regolarmente durante la settimana. Inoltre, si può visitare la biblioteca e scoprire la storia e la cultura della zona.

La Duomo di San Bartolomeo ha ricevuto recensioni positive da parte dei visitatori, con una media di 4.6/5 su Google My Business e un totale di 39 recensioni. I visitatori hanno elogiato l'atmosfera spirituale e la bellezza dell'edificio, nonché la gentilezza e l'accoglienza del personale.

Recensioni di Duomo di San Bartolomeo

Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso
Mina Cappussi
5/5

L’antica Cattedrale di Bojano vanta una storia di duemila anni.
Il ruolo della chiesa in Bojano è sempre stato di primissimo piano, rilevante e decisivo nel settore religioso, sociale, politico e amministrativo non solo per la città ma per l’intero Molise. Una delle prime testimonianze cristiane nel Molise è infatti attestata da un’epigrafe rinvenuta proprio a Bojano dall’archeologo Bonifacio Chiovitti attorno al 1859 e catalogata da T. Mommsen. Le prime notizie sulla cattedrale risalgono al 1073 quando Rodolfo de Moulins, conte normanno e capostipite della famiglia dei Molisio fra le più potenti d’Italia Mediterraneo (che diede il nome alla regione), la restaurò e la decorò. Oggi la cattedrale di Bojano, che era sede della diocesi, è l’unica chiesa del Molise ad accogliere una serie di dipinti così ampi per superficie. Questi sono stati realizzati all’inizio del terzo millennio da un singolo artista. Il parroco, oggi vescovo, Angelo Spina, in occasione del Giubileo del 2000 affidò l’incarico all’artista Rodolfo Papa (storico dell’arte, pittore e membro ordinario della Pontificia Insigne Accademia di Belle Arti e Lettere dei Virtuosi del Pantheon).

Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso
Lucia Gianfrancesco
4/5

La Chiesa è dedicata al Patrono della piccola città, a tre navate, arricchita di dipinti dell'artista Papa raffiguranti, il Diluvio universale, gli apostoli, le virtù teologali, ed altro. Inoltre è possibile visitare la cripta, antica fonte battesimale, e la cappella del Sacro Cuore. Consiglio se vi trovate in zona di non perdere questa visita.

Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso
Anna Ianera
4/5

30 anni fa la Cattedrale di Bojano era buia e fredda. Poi nel corso degli anni e con don Angelo ( ora vescovo) è diventata accogliente e luminosa. Entrando, ti accoglie, nella navata centrale, Gesù crocifisso che sale al cielo : non c'è la croce e ti accompagna in riflessioni mistiche ...
In fondo all'abside in alto splende umilmente una dolcissima statua di Maria Assunta in cielo. Tutta la navata è arricchita di affreschi e medaglioni affrescati dei personaggi del vecchio testamento e dei santi. Molti hanno il volto degli abitanti di Bojano e tanti quello dell'artista che li ha realizzato. Di fronte, a sinistra di Gesù crocifisso, c'è l'evangelista Luca, con il volto di don Stefano Gorzegno che alcuni anni fa ha dato la vita per salvare i bambini di Bojano che aveva portato in gita al mare. Sulla tavola dell' ultima cena per volere di don Angelo è presente una trota, pesce allevato in paese. Non mi piace l'affresco che rappresenta il giudizio universale con il richiamo alla tragedia di San Giuliano di Puglia (bimbi con il grembiulino rosa e celeste e operatori della protezione civile) perché mi sa tanto delle immagini dei testimoni di Geova.

Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso
Oscar Vignone
5/5

E' il più antico monumento del Molise. Resta uno degli edifici da visitare assolutamente durante un viaggio a Bojano. La Chiesa purtroppo è stata dilaniata dai tanti terremoti e dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Particolare un antico ingresso murato sul prospetto sud della chiesa.

Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso
Carmela Auriemma
3/5

La cattedrale di Boiano, è un punto di riferimento, il parroco e adesso il giovane vice, Don Gregory , sono sempre a disposizione dei fedeli. Grazie

Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso
Gianluca Amato (lucamato)
5/5

La chiesa è praticamente moderna con l'interno che colpisce per la luminosità e soprattutto per i colori vividi del ciclo pittorico dei dipinti realizzati all'inizio del 2000 che decorano la navata principale ed i soffitti

Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso
Luigi Gravina
5/5

Quasi tutta ricostruita, ma con interessanti statue lignee salvate al terromito, con una delle tanti sorgenti del Biferno situata sotto l'abside, visitabile e abbellito da disegnate maioliche artistiche, con campanile dotata di una grande campana territoriale, con esterna parete dotata di storico laterale ingresso con rosone.

Duomo di San Bartolomeo - Bojano, Provincia di Campobasso
claudio ranaudo
5/5

La cattedrale del mio paese natio: non c’è altro da dire.

Go up