Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele, 30, 12051 Alba CN, Italia.
Telefono: 0173440230.
Sito web: alba.chiesacattolica.it.
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 36 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

Posizione di Parrocchia SS. Cosma e Damiano

La Parrocchia SS. Cosma e Damiano è una comunità cattolica situata a Alba, CN, Italia, con una ricca storia e una posizione invidiabile nel cuore della città. La parrocchia si trova precisamente all'indirizzo Via Vittorio Emanuele, 30, facilmente raggiungibile sia a piedi che con i mezzi pubblici.

La chiesa, dedicata ai santi Cosma e Damiano, è un'attrazione turistica di grande interesse, sia per la sua bellezza architettonica che per il suo significato spirituale. I visitatori possono ammirare la sua facciata in stile neoclassico, il suo interno barocco e le opere d'arte che vi sono conservate.

Una delle caratteristiche che rende la Parrocchia SS. Cosma e Damiano particolarmente accogliente è la disponibilità di un parcheggio accessibile anche a persone con mobilità ridotta. Questo rende la chiesa facilmente raggiungibile anche per chi ha difficoltà a muoversi.

La parrocchia è attiva anche online, con un sito web (alba.chiesacattolica.it) che fornisce informazioni sui servizi offerti, gli orari delle messe e le attività della comunità.

La Parrocchia SS. Cosma e Damiano ha ricevuto un totale di 36 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.2/5. Questo dato è un'ulteriore conferma della qualità del servizio offerto e della soddisfazione dei fedeli e dei visitatori.

Recensioni di Parrocchia SS. Cosma e Damiano

Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo
Roberto Moretto
5/5

Costruita su resti di mura e pavimentazioni romane, la chiesa è di origine molto antica; infatti la si trova già menzionata in documenti del XII secolo.
I Santi Martiri del sacro edificio, Cosma e Damiano, sono due medici fratelli vissuti tra il III ed il IV secolo d.C
La facciata è incastonata verso la strada urbana, contrapponendosi in diagonale con quella vittoniana di S. Maria Maddalena. Ha un profilo barocco che tende alla sinuosità. Risulta solcata verticalmente da due ordini sovrapposti di lesene di tipologia corinzia. Un cornicione orizzontale taglia la superficie in due ampi settori. In quello sottostante è il grande portale sormontato da una decorazione in stucco, affiancato da due laterali di minori dimensioni.
Nel settore superiore, al centro fra lesene binate di tipo ionico, è inserito il finestrone rettangolare, incorniciato a stucco e sottostante ad un’epigrafe dedicata ai due Santi titolari.
Intermente ha un'unica navata con due cappelle laterali.
Il sistema delle volte è abbastanza complesso: volte a botte si alternano ad elementi a cupola ellittica. Tutto l’insieme è decorato con ricercati stucchi.
Il campanile, eretto successivamente, evidenzia forme già neoclassiche: cornicione aggettante verso la sommità, paraste, oculi e ristrette aperture sulle pareti.
Bella la pala sovrastante l'altare maggiore: si tratta di un dipinto del 1761, opera del torinese Claudio Beaumont. Vi è raffigurato un arcangelo che mostra un’immagine dell’Annunciazione a Maria Vergine ai Santi titolari Cosma e Damiano, nonché ad un ammalato da loro assistito; cosicché i due venerabili supplicano per la guarigione del grave infermo.
In primo piano, un angioletto porta un ramo di palmizio quale simbolo del loro martirio.
Nella cappella laterale a destra una rappresentazione della Madonna Addolorata con Cristo deposto dalla croce; sotto un altare della Madonna di Lourdes ❤️ con Padre Pio ❤️ sulla destra.
Nella cappella laterale a sinistra, dedicato a S. Anna (la madre di Maria Vergine) è visibile la pala settecentesca, attribuita al braidese Pietro Paolo Operti. Vi sono raffigurati il Padre Eterno, la Sacra Famiglia e i Santi Anna e Gioacchino (genitori di Maria Vergine).
Nel 1926 viene inaugurato il nuovo organo, realizzato dalla ditta milanese Natale Balbiani & figli.

Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo
Cloud sky
5/5

Appena restaurata offre un magnifico esempio di quello che questa città può nascondere. Dentro è un piccolo capolavoro ed è anche più grande di quello che ci si aspetta. Se di passaggio consigliatissimo la visita di questa chiesa costruita su pavimenti antichissimi

Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo
Gianni Quaranta
3/5

Chiesa carina con molte opere di buona qualità sembra un po' lasciata al suo destino ma comunque meritevole da visitare anche solo per la Via Crucis di alta qualità

Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo
renata francone
5/5

Battesimo con Don Dino del Duomo di Alba. Tutto fantastico, una celebrazione sentita e condivisa dai soli invitati.

Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo
Renato Delmondo
4/5

Ci sono nato è battezzato in questa parrocchia ricordo tutta la mia giovinezza 1946

Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo
Veronica Bonura (Nika)
1/5

Purtroppo, alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano, non posso dare più di una stellina perchè trovata chiusa durante la visita ad Alba.

Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo
Ottavio Beccegato
3/5

È una di quelle chiese che, pur piacevoli, non spiegano il perché sia stata costruita.
Un'altra chiesa di fronte e altrettante a poche decine di metri, e tutte più interessanti.

Parrocchia SS. Cosma e Damiano - Alba, Provincia di Cuneo
Marco B (maurilio86)
5/5

Il dipinto presente nell'Abside vale l'ingresso da visitatore.

Go up