Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Piazzale S. Maurizio, 2, 10064 Pinerolo TO, Italia.
Telefono: 012171981.
Sito web: diocesipinerolo.it.
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 861 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Basilica di San Maurizio

La Basilica di San Maurizio è una chiesa cattolica di grande importanza situata a Pinerolo, in Piazzale S. Maurizio 2. Il suo numero di telefono è 012171981 e il sito web ufficiale è diocesipinerolo.it. Si tratta di una attrazione turistica molto apprezzata, che offre un'esperienza unica e ricca di storia.

La basilica è accessibile in sedia a rotelle, sia all'ingresso che al parcheggio, il che la rende adatta a tutti i visitatori. La struttura è nota per la sua architettura maestosa e la sua ricca storia, che risale al VI secolo. All'interno, i visitatori possono ammirare affreschi e mosaici meravigliosi, che rappresentano scene bibliche e simboli religiosi.

La Basilica di San Maurizio è stata recensita 861 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza della basilica, la sua importanza storica e la sua atmosfera spirituale.

Se stai cercando una attrazione turistica unica e interessante da visitare a Pinerolo, la Basilica di San Maurizio è sicuramente una scelta eccellente. La sua architettura maestosa, la sua ricca storia e la sua bellezza artistica ti lasceranno senza parole. Ti consigliamo vivamente di visitare il sito web ufficiale per maggiori informazioni e per pianificare la tua visita. Non vediamo l'ora di accoglierti alla Basilica di San Maurizio

Recensioni di Basilica di San Maurizio

Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Sara Casarin
5/5

La Basilica è davvero molto bella internamente, affreschi e altari sono mantenuti e conservati al meglio.
Il piazzale che circonda permette di osservare la città e la collina, in una giornata nuvolosa non lo si apprezza appieno ma è comunque molto suggestiva.

Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Barbara Bettetini
5/5

Un luogo magico, reso ancora più interessante in occasione di concerti o cerimonie. Ottima acustica, bellissimi gli interni della struttura. L’ampio parcheggio di fronte in occasione delle cerimonie può risultare un po’ limitato, ma sembra esserci una buona tolleranza.

Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Silvana Maccari
5/5

La Basilica fa da corona a Pinerolo. Offre, storia, arte ed un bellissimo panorama. Da lì si possono iniziare passeggiate gradevoli e rilassanti attraverso la collina.

Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Roberto Moretti
4/5

La chiesa di San Maurizio, dedicata al comandante della legione Tebea ucciso per ordine dell’imperatore Massimiano, è situata sul colle che domina la città di Pinerolo. Le prime notizie certe della sua presenza risalgono al 1078, quando la collegiata viene citata nel diploma della contessa Adelaide, ma le prime vestigia potrebbero ricondursi ad un insediamento longobardo qui stanziato verso il 650/700 d.c.

In origine doveva essere più piccola di quella attuale, e con un portico antistante o aderente alla sua facciata, ricordato nel 1222. In seguito nel XIV viene costruito il campanile gotico (1322-1333) a tre piani con finestre bifore, semplici e doppie e trifore. Esso veniva dotato di orologio fin dal 1388. Con il XV secolo le notizie diventano più numerose: nel 1445 si decise per il rifacimento del coro, che veniva spostato più a est aumentando così lo spazio in chiesa. Così facendo si spostava automaticamente il cimitero che, ricordato fin dal 1352, si trovava dietro l’abside e oltre la sacrestia. Quest’ultima, anch’essa già citata a metà XIV secolo, si è sempre trovata appoggiata al lato est del campanile.

A inizio Cinquecento la chiesa assume l’aspetto che ancora oggi propone, col rifacimento delle volte, portata da tre a cinque navate con pilastri cruciformi, abside poligonale e con la navata laterale sinistra asimmetrica. Negli anni successivi la chiesa subisce restauri di diversa importanza; da ricordare quelli avvenuti a fine XIX secolo quando veniva rivista la facciata, rifatte le coperture e demoliti i solai della navata centrale, sostituiti con tre volte. Si restaurò il presbiterio e l’altare; venne spostata la balaustra; si intervenne sugli altari laterali, e si accomodò il fonte battesimale a sinistra della porta grande entrando. Di questa fase è pure il nuovo impianto decorativo neogotico ad opera di Gabriele Ferrero e figlio, e di Maurizio Cavallini. Con la recente riforma liturgica l’arca della celebrazione è stata avanzata (mensa, ambone, sedi) su progetto dell'architetto Vigorelli.

Oltre la chiesa, e appoggiato alla sua abside, è il santuario della Madonna delle Grazie, costruito tra il 1747 e il 1763 sul terreno del cimitero, e con la facciata disegnata dal Cambiano verso la fine del XIX secolo. L’antistante belvedere è dell’inizio de secolo successivo.

Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Donatella “Dahita”
5/5

Bellissima chiesa di origine gotica, a cui i successivi rimaneggiamenti non hanno tolto il fascino originario. È tenuta molto bene e il suo piazzale è ampio, ombreggiato da alberi. All'interno sono stati riscoperti affreschi antichi, restaurati in modo eccellente. Sul retro si trovano un piazzale/belvedere e un santuario barocco con cupola ottagonale, dedicato alla Beata Vergine delle Grazie. Tutto il complesso è veramente piacevole e da visitare!!

Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Alessandro Biandrino
4/5

Molto semplice e comodo da raggiungere dal centro città anche a piedi percorrendo antico borgo , molto curato con una vista panoramica molto suggestiva

Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Nadibiri
5/5

Bellissima basilica ricostruita nel 1470 e restaurata alla fine del XIX sec. con campanile tardo romanico. Meraviglioso paesaggio sulla città che include il Re di pietra

Basilica di San Maurizio - Pinerolo, Città Metropolitana di Torino
Max Cersosimo
5/5

Bellissima chiesa visitata in occasione del matrimonio di un amico

Go up