Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino

Indirizzo: Via Maria Ausiliatrice, 32, 10152 Torino TO, Italia.
Telefono: 01152241.
Sito web: basilicamariaausiliatrice.it.
Specialità: Basilica, Chiesa cattolica, Santuario, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 4297 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Basilica Santa Maria Ausiliatrice

La Basilica di Santa Maria Ausiliatrice è una chiesa cattolica di notevole importanza situata a Torino, in Via Maria Ausiliatrice, 32. Il suo numero di telefono è 01152241 e puoi trovare maggiori informazioni sul suo sito web: basilicamariaausiliatrice.it.

Si tratta di una basilica, di un santuario e di una attrazione turistica che attira migliaia di visitatori ogni anno. Le sue caratteristiche architettoniche e artistiche sono notevoli, con una facciata in stile neoclassico e interni riccamente decorati con affreschi e mosaici.

Una delle principali attrazioni della basilica è la statua di Maria Ausiliatrice, la cui venerazione è al centro della devozione dei fedeli. La statua si trova all'interno della cappella dedicata a Maria Ausiliatrice e attira pellegrini da tutto il mondo.

La basilica è anche accessibile in sedia a rotelle, con ingressi e parcheggi dedicati a persone con disabilità. Questo la rende una destinazione adatta a tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro esigenze di accessibilità.

La Basilica di Santa Maria Ausiliatrice ha anche una forte presenza online, con 4297 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.8/5. Questo testimonia la qualità dell'esperienza offerta dalla basilica e la sua capacità di soddisfare le esigenze e le aspettative dei visitatori.

Recensioni di Basilica Santa Maria Ausiliatrice

Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino
Michele Monaco
5/5

Basilica meravigliosa che riesce a prenderti l'Anima. Bellissimo il cortile al suo fianco, punto di aggregazione delle famiglie e dei bambini. Bella l'idea di poter portare il pranzo al sacco e dedicarsi una giornata all'aria aperta.

Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino
Dario PRODAN
5/5

Un luogo speciale e totale.
Basilica di cui non sto a elencare la storia e l'origine (1868), basti ricordare che la sua costruzione venne ispirata in sogno a don Bosco proprio da Maria Ausiliatrice... poi ognuno si faccia la propria idea entrando in questo gioiello dell'architettura piemontese, con marmi policromi, affreschi, statue e quadri di grande respiro. Contiene le spoglie di molti santi, don Bosco, ma anche Domenico Savio e Madre Maria Mazzarello.
All'esterno, sulla grande cupola centrale, trova alloggio la statua dorata della S.Vergine. Due angeli vigilano sulle cuspidi dei due campanili mentre sul timpano sono presenti le statue dei santi Ottaviano, Solutore e Avventore, San Francesco di Sales e San Massimo.
Una statua di Gesù tra bambini è alloggiata nella nicchia sotto il grande rosone e sopra il portale di ingresso.
Sono molto interessanti anche le reliquie custodite nella cappella omonima, dove è presente anche il punto esatto in cui apparve la Madonna in sogno a Don Bosco

Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino
Paolo Sartori
5/5

Basilica molto bella merita una visita, bellissimi dipinti .Posto ideale per raccogliersi in preghiera.

Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino
Roberto Moretto
5/5

Inaugurato il 9 giugno 1868, il Santuario fu voluto da San Giovanni Bosco, ed è circondato da un vasto comprensorio, chiamato Valdocco, poiché nel quartiere omonimo proliferano molte delle attività gestite dai salesiani e solitamente dedicate ai giovani, come scuole, attività sportive ed oratori.
All'interno della Basilica, sul lato destro della navata principale, sono conservate le spoglie di Santa Domenica Maria Mazzarello e difronte vi è l'altare di San Domenico Savio con una bella statua in marmo di Carrara.; proseguendo, a destra, vi è l'altare di San Giovanni Bosco in cui è custodito il corpo di San Giovanni Bosco.
Prospetticamente sul lato opposto troviamo l'altare di San Giuseppe.
La pala d'altare è un apoteosi di bellezza artistica. Il tema della raffigurazione fu ideato dallo stesso Don Bosco che ne parlò al pittore Tommaso Lorenzone
“La Vergine campeggia in un mare di luce e di maestà. E' circondata da una schiera di Angeli, i quali le porgono ossequio come a loro Regina. Con la destra tiene lo scettro che è simbolo della sua potenza, con la sinistra tiene il Bambino che ha le braccia aperte, offrendo così le sue grazie e la sua misericordia a chi fa ricorso all’augusta sua Genitrice.
Attorno e in basso sono i santi Apostoli e gli Evangelisti. Essi trasportati da dolce estasi, quasi esclamando: Regina Apostolorum, ora pro nobis, rivolgono lo sguardo attoniti alla Santa Vergine. In fondo al dipinto c’è la Città di Torino, con il Santuario di Valdocco in primo piano e con lo sfondo di Superga”.
​Secondo la descrizione fatta da Don Bosco, il quadro è una efficace raffigurazione del titolo “Maria, Madre della Chiesa”. E' una grande pagina di catechesi mariana. Maria, in quanto Madre del Figlio di Dio, è la Regina del cielo e della terra: la Chiesa tutta, rappresentata dagli Apostoli e dai Santi, l’acclama Madre e Ausiliatrice potente.
Una considerazione finale è che fra gli Apostoli (12) e gli Evangelisti (4) si riscontrano non 16 personaggi, bensì uno in meno.
La spiegazione è che San Giovanni è stato sia Apostolo che Evangelista.

Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino
Francesca
5/5

Chiesa molto ricca di arte e architettura. Emozionante sostare davanti la salma di san Giovanni Bosco.

Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino
Roberto Stabellini
5/5

Bellissima Chiesa! La propagazione della devozione a Maria Ausiliatrice è da attribuire a Giovanni Bosco, che la scelse come patrona principale della famiglia salesiana e delle sue opere: nel 1862 iniziò a edificare nel rione Valdocco di Torino una basilica dedicata all'Ausiliatrice, consacrata il 27 ottobre 1868. Una nuova chiesa dedicata all'Ausiliatrice fu edificata per i salesiani sulla via Tuscolana a Roma nel 1932: fu elevata al grado di basilica e fu eretta in diaconia nel 1967......

Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino
Gilda Trotta
5/5

Basilica molto bella,ha una scuola all'interno del piazzale. Don bosco è stato un grande uomo. È questo è il risultato.

Basilica Santa Maria Ausiliatrice - Torino, Città Metropolitana di Torino
Michele Siviero
5/5

Una Chiesa veramente magnifica. San Giovanni Bosco se la immaginó bene...
Ospita l'organo più grande del Piemonte.

Go up