Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti

Indirizzo: Piazza S. Secondo, 14100 Asti AT, Italia.
Telefono: 0141530066.

Specialità: Chiesa cattolica, Parrocchia.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 491 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Collegiata di San Secondo

La Collegiata di San Secondo è una chiesa cattolica e parrocchia situata in un luogo di grande interesse storico e culturale. Si trova in Piazza S. Secondo, 14100 Asti AT, Italia, ed è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale.

Questa chiesa è una tappa obbligata per chiunque visiti Asti, grazie alla sua bellezza e alla sua importanza storica. La Collegiata di San Secondo è stata fondata nel XI secolo e ha subito diverse modifiche e ampliamenti nel corso dei secoli. La facciata attuale è stata realizzata nel XVII secolo ed è un esempio di barocco piemontese.

All'interno della chiesa, i visitatori possono ammirare una serie di opere d'arte di grande valore, come il Polittico di San Secondo, realizzato da un artista anonimo nel XV secolo, e la Cappella di Santa Caterina, che ospita un altare barocco del XVIII secolo.

La Collegiata di San Secondo è accessibile alle persone in sedia a rotelle, con un ingresso dedicato e un parcheggio adiacente alla chiesa. Questa attenzione ai dettagli riflette il desiderio della parrocchia di accogliere tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro esigenze.

Sul sito web ufficiale della Collegiata di San Secondo, i visitatori possono trovare informazioni dettagliate sui servizi, gli orari di apertura e le celebrazioni in programma. Inoltre, il sito offre la possibilità di contattare la parrocchia per richiedere informazioni o organizzare visite guidate.

La Collegiata di San Secondo ha ricevuto numerose recensioni positive su Google My Business, con una media di 4.6/5. I visitatori hanno apprezzato la bellezza della chiesa, l'accoglienza del personale e la possibilità di ammirare opere d'arte di grande valore.

Recensioni di Collegiata di San Secondo

Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti
Gilles 51
5/5

Bella chiesa in stile gotico dedicata a San Secondo patrono della città di Asti. La Collegiata si trova nel centro storico, sulla omonima piazza accanto alla sede comunale. L'interno è suddiviso in tre navate, oltre alle spoglie del santo si possono ammirare bei dipinti e affreschi. Merita sicuramente una visita!

Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti
Deborah A.
5/5

E' una chiesa gotica tra le più antiche di Asti, dedicata a San Secondo, patrono della città. Mattoni rossi e stile romanico con un rosone centrale per la facciata della chiesa.
L'interno è scuro caratteristico delle chiese gotiche, Merita una visita ed un momento di raccoglimento. Assolutamente da visitare

Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti
Daniele Musso
4/5

Nella piazza più scenografica del centro storico di Asti sorge questa bella chiesa di origine gotica ma soggetta a successivi rimaneggiamenti . Oltre alle spoglie del santo eponimo , vi si possono ammirare alcuni bei dipinti antichi ed un interessante coro ligneo .

Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti
Simona T.
5/5

Nel cuore della città di Asti accanto alla sede comunale, in piazza San Secondo, c'è la Chiesa Collegiata di San Secondo.
Questa Chiesa è dedicata al santo patrono di Asti da cui prende il nome e dove viene conservata la reliquia del Santo.
La facciata della chiesa come anche il campanile, sono in stile romantico e al centro, sopra il portone principale, c'è un rosone.
La Chiesa ha pianta longitudinale ed è suddivisa in tre navate: la navata centrale termina con un'abside pentagonale, la navata di sinistra termina con un'abside piatta, mentre quella di destra è circolare.
Al fondo sul lato del presbiterio, vi è la Cappella di San Secondo in stile Barocco.
Sull'altare maggiore in marmo nero e rosso, c'è la statua del santo.
Dietro l'altare maggiore c'è una zona interamente costruita in legno (molto suggestivo) dove sedeva il coro.
Ai lati dell'altare c'è una rampa di scale che porta nei sotterranei dove c'è una cripta sorretti da capitelli corinzi, dove due cancellate in ferro battuto, delimitano la cella dove è custodito il reliquiario in argento contenente le ossa del martire.
Sono molto belle e rappresentative anche i quadri custoditi nella Chiesa.

Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti
Mariateresa Peluso
5/5

È una delle chiese più antiche della città di Asti, in stile gotico piemontese, con i caratteristici mattoni rossi. All'interno bella, con volte e affreschi, sicuramente merita una visita. Accanto si trova la sede del comune.

Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti
Elisa
4/5

Chiesa che nella sua semplicità è molto particolare e carina da ovunque la si guardi.
Bella da visitare al suo interno ma anche l'esterno e i dintorni meritano una bella passeggiata.
All'esterno c'è infatti una bella piazza, Piazza San Secondo, dove si può vedere anche il municipio di Asti (edificio bianco nella foto dell'esterno della Collegiata) e poco distante si può vedere la Torre dei Guttuari nella vicina piazza Statuto.

Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti
Fabio Da Roit
4/5

Chiesa gotica del XIII-XIV secolo costruita in sostituzione di una precedente chiesa del VII secolo di cui rimane solo la cripta, in essa è custodito il reliquiario di San Secondo, patrono della città di Asti.
La piazza su cui sorge è gradevole.

Collegiata di San Secondo - Asti, Provincia di Asti
max bastiani
4/5

La Collegiata di San Secondo è una chiesa gotica tra le più antiche di Asti.Dedicata a San Secondo, patrono della città, secondo la tradizione è sorta sul luogo del suo martirio e sepoltura.

Go up