Oratorio di san Giacomo - Bogogno, Provincia di Novara

Indirizzo: 28010 Bogogno NO, Italia.

Sito web: comune.bogogno.no.it.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 6 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.8/5.

Posizione di Oratorio di san Giacomo

Oratorio di san Giacomo 28010 Bogogno NO, Italia

Il Oratorio di san Giacomo è una chiesa cattolica situata a Bogogno, in provincia di Novara. L'esatta ubicazione è Indirizzo: 28010 Bogogno NO, Italia. Al momento, non è disponibile un numero di telefono per contattare direttamente la chiesa.

Per saperne di più, è possibile visitare il sito web ufficiale: comune.bogogno.no.it. Questa chiesa offre un'esperienza spirituale unica e fa parte delle specialità della zona.

L'Oratorio di san Giacomo è accessibile alle persone con disabilità, con un ingresso e un parcheggio adatti alle sedie a rotelle. Questo rende la chiesa accogliente per tutti i visitatori.

Sul web, è possibile trovare 6 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 3.8/5. I visitatori apprezzano la bellezza e la tranquillità della chiesa, oltre alla sua importanza storica e culturale.

In qualità di assistente utile, consiglio vivamente di visitare l'Oratorio di san Giacomo se sei interessato alla storia e alla cultura cattolica. La chiesa è facilmente accessibile e offre un'esperienza spirituale e culturale unica. Per maggiori informazioni, visita il sito web ufficiale.

Recensioni di Oratorio di san Giacomo

Oratorio di san Giacomo - Bogogno, Provincia di Novara
Stefano Masnaghetti
3/5

Piccolo oratorio campestre del quale poco si sa sul suo esatto periodo di costruzione. Viene citato per la prima volta nel 1595, in occasione di una visita pastorale del Vescovo Bascapè; tuttavia la sua fondazione è sicuramente anteriore, risalente almeno al XV Secolo. Al suo interno sono infatti presenti importanti affreschi quattro-cinquecenteschi, alcuni realizzati da Giovanni de Campo (documentato dal 1440 al 1483), altri da un anonimo "Maestro di Borgomanero".

Data la posizione isolata, la chiesetta è purtroppo quasi sempre chiusa.

Oratorio di san Giacomo - Bogogno, Provincia di Novara
Enrico Ripamonti
3/5

L'oratorio sorgeva tra i campi su una diramazione secondaria della Via Francisca che dall'importante pieve di Suno conduceva verso i laghi.
Forse per questa posizione isolata fu dedicata a san Giacomo, protettore dei pellegrini e dei viandanti.
Fu costruita nel 1400 probabilmente per ordine e conto dei Borromeo, feudatari del luogo.
Ha una struttura molto semplice - priva di particolari pregi - con facciata a capanna, aula unica (nel 1625 venne raddoppiata la lunghezza) e abside semicircolare.
Pregevoli gli affreschi interni: i più antichi risalgono al 1473 e sono attribuiti a Johannes de Campo, altri furono eseguiti nel 1480 da Angelo de Orello. I dipinti della volta sono invece del 1527 e sono anonimi.
E' in corso una raccolta di fondi per poter effettuare importanti lavori di restauro.

Oratorio di san Giacomo - Bogogno, Provincia di Novara
Renzo Ferrari
5/5

Bellissima chiesa in stille romanico

Oratorio di san Giacomo - Bogogno, Provincia di Novara
Mauro Guglielmetti
4/5

Oratorio di san Giacomo - Bogogno, Provincia di Novara
antonello brustia
3/5

Oratorio di san Giacomo - Bogogno, Provincia di Novara
Flavio Porcu
5/5

Go up