Chiesa della Beata Vergine del Carmine - Cancellara, Provincia di Potenza

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele III, 110, 85010 Cancellara PZ, Italia.
Telefono: 0971942037.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 4 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Chiesa della Beata Vergine del Carmine

La Chiesa della Beata Vergine del Carmine è una chiesa cattolica situata a Cancellara, in provincia di Potenza, Italia. L'esatta ubicazione è in Via Vittorio Emanuele III, 110, 85010 Cancellara PZ. Il numero di telefono per contattare la chiesa è 0971942037.

Questa chiesa è nota per la sua bellezza architettonica e la sua importanza storica. Costruita nel XVII secolo, la chiesa presenta una facciata barocca e un interno riccamente decorato. Le caratteristiche distintive includono un soffitto a volta, una cupola affrescata e una serie di affreschi e statue che rappresentano la vita della Madonna del Carmine.

La Chiesa della Beata Vergine del Carmine è facilmente accessibile alle persone in sedia a rotelle, con un ingresso adatto e un parcheggio disponibile nelle vicinanze.

La chiesa è aperta al pubblico e offre servizi religiosi regolari. È anche possibile organizzare visite guidate per gruppi, previa richiesta.

In termini di recensioni, la Chiesa della Beata Vergine del Carmine ha ricevuto un'ottima reputazione su Google My Business, con una media di 5/5 basata su 4 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza della chiesa, l'accoglienza calorosa e l'importanza storica.

Recensioni di Chiesa della Beata Vergine del Carmine

Chiesa della Beata Vergine del Carmine - Cancellara, Provincia di Potenza
emmegi comunication
5/5

XV - XVI (costruzione intero bene)

La chiesa fu costruita tra la fine del XV secolo e i primi decenni del XVI per opera del clero, durante l'episcopato di Andrea Matteo Calmieri (1518-1528)
Descrizione La chiesa della Beata Vergine del Carmine, situata in posizione dominante rispetto al centro abitato, è la chiesa Madre del paese di Cancellara. Fu costruita tra la fine del XV e gli inizi del XVI secolo su iniziativa dei cittadini stessi, quando decisero di creare un nuovo tempio dal momento che la chiesa di Santa Caterina, già chiesa matrice del paese, risultava ormai troppo piccola per ospitare i numerosi partecipanti alle cerimonie religiose, oltre ad essere in posizione decentrata rispetto al nucleo più antico e attivo del paese. Oggi, dopo numerosi restauri degli ultimi secoli, la chiesa si presenta con una facciata interamente rimaneggiata caratterizzata dal portale lapideo, il rosone centrale e due piccole volute poste in corrispondenza delle due navate laterali. Internamente lo schema planimetrico è a tre navate, imponente quella centrale che conduce alla zona presbiterale rialzata di due gradini. Maestoso è l'altare maggiore in marmo del XVIII secolo che ospita il quadro della Madonna delle Grazie di autore ignoto risalente al XVI secolo.

Chiesa della Beata Vergine del Carmine - Cancellara, Provincia di Potenza
Donato Abbruzzese
5/5

Maestosa e bella da vedere

Chiesa della Beata Vergine del Carmine - Cancellara, Provincia di Potenza
Maria Carmela
5/5

Un posto meraviglioso

Chiesa della Beata Vergine del Carmine - Cancellara, Provincia di Potenza
Franca Leserri
5/5

Bella

Go up