Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia

Indirizzo: Vico III Indipendenza, 84, 89867 Zungri VV, Italia.
Telefono: 0963664066.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 19 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Santuario della Madonna della Neve

Il Santuario della Madonna della Neve è una chiesa cattolica situata a Zungri, un comune italiano della provincia di Vibo Valentia. L'esatta ubicazione è al seguente indirizzo: Vico III Indipendenza, 84, 89867 Zungri VV, Italia.

Questa chiesa, dedicata alla Madonna della Neve, è un luogo di culto importante per la comunità locale. Le sue origini risalgono al XVII secolo e da allora è stata ristrutturata e ampliata più volte. Oggi, il santuario è una struttura imponente e maestosa, che attira visitatori e fedeli da tutta la regione.

Una caratteristica unica del Santuario della Madonna della Neve è la sua posizione elevata, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante. La chiesa è circondata da colline e montagne, creando un'atmosfera tranquilla e serena. Il santuario è anche facilmente accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio dedicato nelle vicinanze.

Se stai cercando un'esperienza spirituale unica, il Santuario della Madonna della Neve è sicuramente un luogo da visitare. Oltre alla sua importanza religiosa, la chiesa è anche un esempio di architettura sacra interessante. Il suo stile barocco è evidente nelle sculture e negli affreschi presenti all'interno.

Il Santuario della Madonna della Neve è facilmente raggiungibile in auto o in autobus. Se preferisci viaggiare in modo più ecologico, puoi anche raggiungere Zungri a piedi o in bicicletta. Una volta giunto a destinazione, troverai un'accoglienza calorosa e un'atmosfera rilassante.

Se sei interessato a visitare il Santuario della Madonna della Neve, ti consigliamo di contattarli in anticipo per verificare gli orari di apertura e i servizi disponibili. Puoi farlo chiamando il loro numero di telefono: 0963664066 o visitando il loro sito web ufficiale.

In alternativa, puoi anche cercare recensioni e opinioni su Google My Business. La media delle opinioni è di 4.4/5, il che dimostra la qualità e l'importanza di questo luogo di culto.

Recensioni di Santuario della Madonna della Neve

Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia
Elisabetta Rizzo
5/5

È un Santuario in cui si riesce a percepire una pace nell'anima anche quando non ci sono funzioni religiose. Il fantastico dipinto (120 x 110, olio su tavola) posizionato al centro dell'altare, rappresenta un momento di incontro tra la Madonna, il bambino Gesù, San Giovannino e Santa Elisabetta ed è riconducibile alla bottega di Raffaello. È un luogo sicuramente da visitare almeno una volta nella vita.

Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia
Gino Pitaro
4/5

La 'Madonna della Neve' di Zungri è l'opera più rilevante del santuario di questa località. I motivi per cui qui il culto si diffonde con questo titolo non sono del tutto chiari, ma certamente legati in qualche modo alla Madonna della Neve dell'Esquilino a Roma, quando in agosto si verificò una nevicata sul colle romano dove oggi c'è Santa Maria Maggiore, e forse la stessa cosa accadde successivamente a Zungri con il conseguente dono della preziosa tela, però anche a Vibo la statua rinascimentale del duomo sull'altare maggiore ha questo titolo. Più probabilmente la diffusione del culto della 'Madonna della Neve' è dovuta ad alcune indicazioni del 'Concilio di Trento', che ne propugnò il titolo, trovando subito fertilità nell'altopiano del Poro e in definitiva in quella che oggi è la provincia di Vibo Valentia. Nella mia modesta foto per via dei riflessi, il quadro rappresenta la Madonna e Gesù con Sant'Elisabetta e San Giovannino. L'opera è di Giulio Romano, poco successiva al 1520, sul disegno di base di Raffaello Sanzio, che è stato identificato con moderni apparecchi sotto la superficie dipinta. Di certo dunque la tela proviene dalla bottega del genio urbinate. Sullo sfondo del quadro c'è l'Esquilino di Roma imbiancato. La chiesa era anch'essa un gioiello prima del terremoto del 1783. Accade spesso in Calabria che edifici di culto appena discreti, frutto di ricostruzioni in seguito a eventi sismici o bellici, ospitino opere superstiti di enorme rilevanza. Non è nemmeno un caso che i musei diocesani non di rado superino in qualità le opere presenti nelle chiese a essi afferenti.
La chiesa ospita anche una discreta tela della Madonna del Rosario e una bella statua di San Francesco di Paola. Solo 4 stelle su 5 perché le chiese ricostruite a fine '700, nell'800 e nel '900 in seguito alle distruzioni prodotte da eventi sismici o bellici non possono avere la bellezza di quelle che le hanno precedute.

Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia
Valentina Murru
3/5

Una chiesa di paese che racchiude al suo interno un quadro che, molto probabilmente, è stato dipinto da Raffaello. Piacevole la visita dopo aver visto le Grotte

Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia
Ilaria Orlandini
2/5

Santuario intitolato al miracolo romano della Madonna della Neve, in ricordo dell'episodio secondo il quale nevicò ad agosto sul colle Esquilino. Poiché anche a Zungri, nel corso del 1600, accadde qualcosa di simile, il parroco commissionò l'attuale pale d'altare, che le guide, direi a torto, assegnano alla scuola raffaellesca. Per il resto non c'è molto da vedere, anche perché la chiesa, come buona parte del paese, è stata ricostruita a seguito di terremoti.

Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia
Giuseppe Schiariti
5/5

Chiesa bellissima la Madonna venerata dalla comunità zungrese il 4 agosto di ogni anno

Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia
maria grazia argelassi
4/5

molto interessante la visita

Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia
Andrea Perego
5/5

Molto bella

Santuario della Madonna della Neve - Zungri, Provincia di Vibo Valentia
Catbabs 888
4/5

Eine schöne, kleine Kirche, die beim Erdbeben 1905 ziemlich zerstört wurde. Dazu gibt es ein Foto im kleinen Museum vor dem Grotteneingang.
Beachtlich, was der Wiederaufbau gebracht hat.

Go up