Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma

Indirizzo: Piazza Duomo, 43036 Fidenza PR, Italia.
Telefono: 0524522354.

Specialità: Cattedrale, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 603 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Cattedrale di San Donnino

La Cattedrale di San Donnino è una splendida costruzione situata in Piazza Duomo, 43036 Fidenza PR, Italia. Questa cattedrale è un vero gioiello architettonico che attira migliaia di visitatori ogni anno, non solo per la sua importanza religiosa, ma anche per la sua bellezza e la sua storia.

La cattedrale è facilmente raggiungibile ed è accessibile alle persone in sedia a rotelle, con un ingresso dedicato e un parcheggio adiacente. Il numero di telefono per ulteriori informazioni è 0524522354.

Le specialità della Cattedrale di San Donnino includono la sua architettura romanica, con una facciata scolpita e un interno mozzafiato. Questa attrazione turistica è un must per chiunque visiti Fidenza. La cattedrale è stata costruita in onore di San Donnino, il patrono della città, e la sua storia risale al IV secolo.

Altri dati di interesse sulla Cattedrale di San Donnino includono i suoi affreschi ben conservati, le sculture e le opere d'arte. La cattedrale ospita anche una serie di eventi e cerimonie durante tutto l'anno, quindi assicurati di controllare il calendario per vedere se c'è qualcosa di interessante mentre sei in città.

Le recensioni su Google My Business per la Cattedrale di San Donnino sono estremamente positive, con una media di 4.6/5 su un totale di 603 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza della cattedrale, la sua storia e l'atmosfera pacifica.

Recensioni di Cattedrale di San Donnino

Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma
Franco Bongrazio
5/5

La cattedrale di Fidenza, merita assolutamente una visita. Di stile romanico, molto bene conservata, con una bellissima facciata a rilievi, e due torri campanarie ai lati. Il suo interno a tre navate, culmina nell'altare rialzato, che si raggiunge con una scalinata. Pregevole è il coro in legno. Nella cripta, anch'essa molto bella, troviamo la tomba di San Donnino.

Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma
Gianluca Sacchi
4/5

Romanico padano nella sua espressione tra le più alte. Le preziose sculture della facciata sono anche una raccomandazione per i fedeli sulla via francigena. Irrinunciabile la Madonna con bambino dell' Antelami. Super consigliata.

Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma
Mario Maestri
5/5

Il Duomo di Fidenza, di stile romanico, particolarmente noto per i rilievi della facciata, venne edificato a partire dal 1117, sui resti di una preesistente chiesa distrutta da un terremoto, sotto la guida da Benedetto Antelami, nei pressi del luogo del martirio di San Donnino.
La facciata a capanna è ornata da statue e da rilievi in arenaria, quelli della parte inferiore sono attribuibili a Benedetto Antelami e ai maestri della sua officina; propongono temi biblici, personaggi storici e storie della vita di San Donnino. L’interno è a tre navate, divise da colonne unite da volte a crociera con l'altare maggiore rialzato, nella cripta sottostante sono conservate e ben visibili le reliquie di San Donnino, patrono della città di Fidenza. Il catino absidale è ornato da un affresco del XIII secolo raffigurante il giudizio universale. Da vedere!

Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma
Giulio Giorgieri
3/5

La Cattedrale è interessante per un piccolo centro come Fidenza. Non è una particolarità artistica che spinge a una visita e poi nei dintorni non c'è altro da visitare. Piacevole constatare l'attaccamento dei fedeli locali al proprio Santo Patrono.

Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma
Alessandro Gafforini
5/5

Bisogna dire che Fidenza e' cresciuta intorno al Duomo. E' co siderale uno dei migliori esempi di arte romanica della valle Padana. LA sua costruzione va dal XII e inizio XIII sec. Incompiuta la facciata a capanna,affiancata da 2 torri,i suoi 3 portali,sono riccamente istoriati. Archiviare del portale maggiore,e' opera di Antelami,e narra il martirio di San Donnino che morì decapitato. Al suo I terno possiamo ammirare bellissime e pregevoli sculture come: la Caduta degli angeli ribelli,la Madonna in trono con Bambino. Nell'abside ammiriamo Cristo giudice e un Giudizio universale del 1300. Nelle vicinanze Duomo,ammiriamo porta San Donnino,quanto resta della vecchia cinta muraria di epoca Visconti,antico ingresso alla citta'.

Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma
S F
5/5

Se passate per Fidenza fate una tappa! La cattedrale merita una visita. Sulla sua facciata sono raffigurate scene storiche e bibliche nonché scene del martirio di San Donnino.

Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma
Maurizio Tarterini
5/5

Bella la cattedrale, ancor più grazie alla bravissima guida (Michela) che ha risposto in modo esauriente alle nostre domande. Chi va al Fidenza Village dovrebbe mettere in conto una tappa qui.

Cattedrale di San Donnino - Fidenza, Provincia di Parma
Sabrina T.
5/5

La Cattedrale di San Donnino si trova nella zona occidentale di Fidenza, in provincia di Parma ed è il duomo della cittadina.
La facciata sia attribuibile a Benedetto Antelami, che lasciò l'opera incompiuta perché fu richiamato a Parma.
Un terremoto la danneggiò ma sullo stesso luogo fu ricostruita sopra la chiesa preesistente del V secolo. Venne poi ampliata in epoca longobarda e carolingia.
La struttura è in stile romanico, con facciata risalente al XII secolo.
La facciata presenta 3 portali immettono nelle 3 navate della chiesa, divise da colonne unite da volte a crociera. L'altare si trova in posizione rialzata e per accedervi si devono salire alcuni gradini di marmo bianco liscio. Oltre l'altare si trova il coro.
Ai lati dell' altare 2 scalinate portano sotto nella meravigliosa cripta, dove sono conservate le reliquie di San Donnino.

Go up