Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto

Indirizzo: SP118, 74028 Sava TA, Italia.
Telefono: 3277003181.

Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 109 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Santuario della Madonna di Pasano

Il Santuario della Madonna di Pasano è una chiesa cattolica situata a SP118, 74028 Sava TA, Italia. Questo santuario è una destinazione popolare per i turisti e fedeli cristiani.

Una delle caratteristiche distintive del santuario è la sua architettura straordinaria, che combina elementi barocchi e romanici. L'interno è spazioso e luminoso, con affreschi colorati e sculture dettagliate. Il santuario è anche sede di una statua miracolosa della Madonna di Pasano, che attira molti pellegrini ogni anno.

Il santuario è facilmente accessibile in sedia a rotelle, con ingressi e parcheggi dedicati. Questo lo rende una destinazione adatta a tutti.

Oltre alla sua importanza religiosa, il Santuario della Madonna di Pasano è anche una meta turistica popolare. La sua posizione tranquilla e pittoresca lo rende un luogo ideale per una gita di un giorno o una visita più lunga. Ci sono anche molti altri siti di interesse storico e culturale nelle vicinanze, il che lo rende una destinazione ideale per gli appassionati di storia e cultura.

Il santuario può essere contattato al seguente numero di telefono: 3277003181. Sfortunatamente, non sembra avere una pagina web ufficiale.

Le recensioni su Google My Business per il santuario sono estremamente positive, con una media di 4.5/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza del santuario e l'atmosfera tranquilla e spirituale.

Recensioni di Santuario della Madonna di Pasano

Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto
Cristina Scialpi
4/5

Zona agricola meravigliosa complesso del santuario ben tenuto la masseria ha un inizio di restauro discutibile. Per me il restauro del icona sull'altare è stato disastroso
soprattutto osservando la foto prima del restauro molto più leggibile

Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto
Angela Antonucci
5/5

Molto suggestiva...all'interno del santuario si trova il grande masso che liberò lo schiavo dalle catene.

Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto
LA FONTANA case per vacanza
5/5

Semplicemente Divino. - Luogo particolarmente carismatico. L'adozione eucaristica il Sabato è un tocca sana per l'anima. Santuario Mariano di liberazione e Guarigione interiore storico.

Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto
Antonio Dettoli
4/5

In tipico barocco pugliese, questa piccola chiesa è molto piccola, ma anche molto carina, e durante le celebrazioni piu importanti dell'anno liturgico, attrae molti fedeli.

Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto
maila Pichierri
5/5

È il luogo del mio ❤️
Si respira ciò che è al di sopra dei limiti umani.
Pura spiritualità.
Don Luigi un parroco dall'Anima bella.

Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto
Giacomo Resta
4/5

L'attuale chiesa fu eretta nel 1712 con le offerte del popolo savese, nello stesso luogo del Casale di Pasano in cui era presente una cappella medievale e una precedente cripta bizantina.
Dopo il terremoto del 1743 si resero necessari lavori di restauro e furono anche aggiunti i sei contrafforti laterali, per aumentare la stabilità dell'edificio. Dichiarata inagibile nel 1987, è stata riaperta al culto nel 1999, dopo attenti lavori di restauro conservativo.
La semplice facciata presenta un portale con colonne ioniche che sostengono una trabeazione con modanature.
L'interno, a navata unica, è diviso in tre campate con trabeazione lineare che sostiene delle volte a stella.
Spicca sulla parete di fondo il grande dossale barocco del 1732 in pietra leccese scolpita e dipinta in verde e oro, che sostiene ai lati le statue dei gesuiti S. Ignazio di Loyola e S. Francesco Saverio e al centro incornicia l'icona affrescata in stile bizantino di Maria Vergine con il Bambino.
Nelle due campate centrali, opposte l'una all'altra, sono conservate due grandi tele raffiguranti la Madonna Divina Pastora tra S. Francesco di Paola e S. Lucia (Pasquale Bianchi, 1778) e Maria Vergine Regina tra S. Eligio Vescovo e S. Vito Martire (Pasquale e Diego Bianchi, seconda metà del '700).
In una nicchia della prima campata sinistra sono esposti il masso di pietra e il ceppo di ferro che ricordano il Miracolo dello schiavo, avvenuto nel 1605, in cui uno schiavo al servizio del Capitano Marcantonio Raho, costretto a lavorare legato ad una catena con un grosso ferro al piede, invocò un giorno la Madonna chiedendole di liberarlo dal grande peso in cambio della promessa di farsi battezzare: in quel momento cadde dall'alto un pesante masso che ruppe il ferro che teneva legato lo schiavo.

Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto
Andrea Resta
5/5

Si tratta di una Odigitria dexiokratousa (ovvero una "Madonna che indica la via" e che ha la particolarità di tenere il Bambino nella mano destra rispetto ad altre raffigurazioni di Odigitrie nelle quali invece è posto sulla mano sinistra). Diffusa sono in alcune regioni italiane.

Santuario della Madonna di Pasano - Sava, Provincia di Taranto
Stefano C (Dj Stef)
3/5

Una bella chiesa in una strada abbastanza isolata. Intorno purtroppo nulla di particolare, ne un prato, ne un gazebo ne una giostrina per bambini. Bisognerebbe fare qualcosa intorno.

Go up