Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno

Indirizzo: SP31b, 84022 Campagna SA, Italia.
Telefono: 082846018.

Specialità: Santuario.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 19 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Madonna di Avigliano

Il Santuario di Madonna di Avigliano è una destinazione importante da visitare, situata all'indirizzo SP31b, 84022 Campagna SA, Italia. Questo luogo di culto è facilmente raggiungibile tramite la numerazione stradale SP31b e si trova nella città di Campagna, in provincia di Salerno. Il santuario è noto per la sua bellezza e la sua importanza storica e religiosa.

Una caratteristica distintiva del Santuario di Madonna di Avigliano è la sua Specialità di essere un santuario. Questo luogo è stato meta di pellegrinaggi per secoli ed è considerato un luogo sacro per molti fedeli.

Il santuario è facilmente accessibile ai visitatori con disabilità, dato che è presente un parcheggio accessibile in sedia a rotelle. Questa comodità rende il santuario facilmente raggiungibile per tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro capacità fisiche.

Il Santuario di Madonna di Avigliano ha ottenuto un'eccellente reputazione online, con una media delle opinioni di 4.5/5 su un totale di 19 recensioni su Google My Business. Questa valutazione positiva riflette la qualità dell'esperienza offerta ai visitatori e la bellezza del santuario.

Inoltre, il santuario offre una vasta gamma di servizi ai visitatori, tra cui la possibilità di partecipare a messe e cerimonie religiose. Il personale del santuario è cordiale e disponibile ad assistere i visitatori in qualsiasi modo possibile.

Recensioni di Madonna di Avigliano

Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno
Pasquale Bacco
5/5

L'origine dell'edificio non è chiara. La leggenda si fonde con la realtà. Secondo una leggenda locale, alcuni mercanti di Campagna, in visita ad Avigliano nel 1240 videro la statua della Madonna delle grazie ivi custodita e le resero venerazione. Tornati a casa un mattino su un albero di sambuco, che era dove sorge oggi il santuario, fu rinvenuta miracolosamente quella statua. Avvertiti gli aviglianesi, venne restituita in seguito ad una denuncia di furto ed un processo. Dopo poco tempo tale statua fu nuovamente trovata sul medesimo albero e, a quel punto, i campagnesi decisero di non restituirla più, edificando, nello stesso anno, una cappella. Nel 1377, per volere della contessa Isabella del Balzo d'Apia venne costruito l'attuale complesso conventuale annettendo la chiesa preesistente. Concesso ai frati francescani conventuali, intorno al 1440 passò agli osservanti a cui fecero seguito i lavori di ampliamento dell'edificio: alcune opere riportano la data 1574, e gli affreschi, il 1575.
Il complesso religioso è composto dalla chiesa, dal convento e dal parco.
La chiesa è dotata di due ingressi, l'interno è composto da due navate separate da un colonnato e vi sono alcuni monumenti funebri, tele e statue di epoche varie.
Il convento attuale è stato realizzato intorno al 1500. Vi si accede da un portone con arco in pietra ed è realizzato su due livelli con al centro un chiostro quadrangolare con colonnato in pietra locale bianca, archi su cui sono scolpiti 16 stemmi di famiglie nobili le pareti sono affrescate da Giovanni Luce. Purtroppo alcuni affreschi si sono rovinati con l'umidità di risalita. Il piano terra ospita la cucina, il refettorio, altri locali adibiti a deposito, una sala disponibile per congressi ed i servizi igienici. Il secondo piano comprende celle e l'appartamento del vescovo.
Il parco ha un'estensione di circa 4 ettari ed ha una vegetazione ad alto fusto mista ad albero da frutto, un vigneto ed un oliveto. Ci sono diversi tavoli con relative sedute ed un meraviglioso altare. Nella parte non alberata del parco si sta sperimentando la coltivazione di frutti di bosco ed erbe officinali legate anche alla cosmesi.

Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno
Fiore Silvestro Barbato
3/5

Bel santuario a mezza costa, ben restaurato, La sua fondazione è legata a due leggende. Si può raggiungere in auto.

Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno
L'insegnante imbruttito
5/5

Un santuario che viene pian piano recuperato, con un chiostro semplice ma bellissimo, una pineta alle spalle spettacolare, ideale per ritiri ma anche per una semplice visita ed una passeggiata. La chiesa antica molto bella e caratteristica. Servizi igienici pulitissimi ed è presente anche una sala da pranzo.
Consigliatissimo.

Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno
Umby Umby
5/5

La Chiesa è conosciuta anche con il nome di Cappella di S. Maria de Cornu Bonu, l’origine di questo Santuario è conteso tra due leggende.
La prima narra che alcuni visitatori provenienti da Campagna vennero per pregare la Madonna delle Grazie (l’avvenimento è datato 1240). Dopo quella visita, la Statua della Vergine fu ritrovata per due volte sopra un albero di sambuco, interpretandolo come un segno Divino, costruirono lì la Chiesa che attualmente conosciamo.
La seconda leggenda, un po’ più prosaica, narra che gli aviglianesi, stanchi dei continui furti del simulacro della Vergine, ne costruirono una propria.
Un santuario posto in uno stupendo scenario paesaggistico verde dall'aria pulita ideale per lunghe passeggiate nei boschi.

Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno
Pierluigi Capotondi
5/5

Vera tranquillita' e pace

Veramente uno stupendo angolo di pace,incastonato nei monti un posto ideale per ritrovare la pace interiore stupende le opere ivi , contenute bellissimo il chiostro col ciclo di dipinti che ripercorrono la storia dei francescani!

Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno
Alessandro Ricco
5/5

Bellissimo santuario immerso nel verde e nel silenzio, ottimo luogo per il raccoglimento e la preghiera

Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno
Giovanni Fontanarosa
4/5

Bellissimo Santuario di Avigliano. Peccato che non ho potuto visitarlo all'interno perché era chiuso di Lunedì mattina

Madonna di Avigliano - Campagna, Provincia di Salerno
Giuseppe Granito
5/5

Qui la Madonna nella sua umiltà si china a raccogliere le preghiere degli uomini

Go up