Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Piazza Montecalvario, 16, 80134 Napoli NA, Italia.
Telefono: 081414829.

Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 49 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario

La Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario è una chiesa di grande interesse storico e culturale, situata a Napoli, in Piazza Montecalvario 16. Il suo numero di telefono è 081414829.

Questa chiesa è una delle tante meraviglie architettoniche che la città di Napoli ha da offrire. Costruita nel XVII secolo, la Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario è un esempio eccellente di barocco napoletano. La facciata della chiesa è caratterizzata da un portale in piperno e da un'imponente cupola.

Una delle caratteristiche uniche di questa chiesa è la sua posizione elevata sulla collina di Montecalvario, che offre una vista mozzafiato sulla città. La chiesa è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è circondata da parcheggi.

La Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario è specializzata in servizi religiosi e ospita regolarmente messe e altre funzioni religiose. La chiesa è anche un luogo di grande bellezza e tranquillità, che offre ai visitatori la possibilità di riflettere e di apprezzare l'arte e l'architettura.

Questa azienda ha 49 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza della chiesa, la sua posizione elevata e la sua facile accessibilità.

Recensioni di Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario

Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Ferdinando Muscariello
4/5

Questo edificio religioso, eretto nel 500, era, fino all'arrivo dei Francesi a Napoli, affiancato da due giardini che si estendevano nella parte anteriore e posteriore. La chiesa ha subito diversi rimaneggiamenti, conservando della prima edificazione la struttura ad unica navata e dei bei dipinti. L'intervento settecentesco è riscontrabile nella ricca coltre di stucchi che sono di chiaro gusto vaccariano (Domenico Antonio Vaccaro) e rappresentano l'espressione del Rococò napoletano. Testimonianza settecentesca è anche il pavimento maiolicato che si trova nell'attigua Confraternita dell Immacolata Concezione e Purità di Maria.
La chiesa è ben mantenuta dall'ordine spagnolo dell'Ordine della Mercede fondata nel 1218 a Barcellona. Da visitare.

Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Fulvio Mucchiutti
5/5

Quale turista mi sono addentrato attraverso un vicolo dei quartieri Spagnoli di Napoli che sfociava in una piazza dove aveva sede una storica chiesa :Santa Maria Mercede a Montecalvario.Venni a sapere che fà attività parrocchiale di volontariato per aiutare persone in difficoltà portando in giro anche pasti.E' una bellissima chiesa,la parte più antica venne costruita nel 1560 per volontà di una nobile,Ilaria D'Apuzzo e donata a sacerdoti Francescani.Ci sono molte opere d'arte di pittori Napoletani del periodo del barocco e pure la chiesa ha dei "tocchi di barocco".Subì nel tempo alcune modifiche come la scalinata di ingresso.Mi ha colpito molto la "Madonna con bambino"di Michele Curia.
L'interno, a navata unica con cappelle laterali e cupola, possiede l'altare maggiore della bottega del Fanzago e due acquasantiere realizzate dalla stessa bottega. Inoltre venni a sapere che:
Nella prima cappella sulla sinistra vi è una pregevole tavola cinquecentesca rappresentante la Madonna del Rosario col Giudizio Universale di Giovanni Demio; le rimanenti cappelle custodiscono tavole dello stesso periodo: una Deposizione di un seguace di Giovan Bernardo Lama; il Trittico con la Madonna Annunciata tra i Santi Andrea e Veronica, proveniente dalla scuola di Andrea Sabatini.
Entrando si nota ,nonostante l'ambiente povero dei vicoli e dei bassi per arrivare alla chiesa ,la maestosità del luogo sacro e le opere sacro liturgiche,unico bene culturale.
C'è una interessante lapide riguardo all'interessamento del Cardinale Giuseppe De Prisco e del suo successore.sarebbe da approfondire il merito di questi riguardo a questa chiesa.Desidero ritornarci per capire ..Consiglio al turista che passa per la centralissima via Toledo di salire e visitare tale meraviglia nascosta.

Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Alfredo Sicardi (Fred Fred)
5/5

Bella , bianca, enorme ,maestosa...nel cuore della Napoli antica, tra monte di dio e pallonetto, con un grande spazio antistante utilissimo per auto e moto , e poi padre Michele , simpatico e carismatico....insomma , una Chiesa da Visitare .

Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Sonia
5/5

Chiesa molto accogliente e mi piace che abbiano mantenuto la vecchia pavimentazione.
Mi sono trovata lì per la consueta funzione che fanno il giorno 24 di ogni mese, dedicata alla guarigione dei mali.
Faceva molto caldo, ma la chiesa era dotata di ventilatori ed il prete ha fatto proprio una bella omelia.
Ci ritornerò sicuramente.

Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Ester DP
5/5

È un'emozione scoprire questa enorme chiesa all' interno dei quartieri spagnoli...si unisce la meraviglia alla spiritualità

Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Francesco Innangi
5/5

Questa Chiesa ha delle caratteristiche strane che la rendono interessante. Prima di tutto è costruita a metà strada di una collina alta che di fatto si chiama Montecalvario, per cui sta sopraelevata rispetto alla Piazza sottostante, dov'è l'ingresso (quasi sempre chiuso) della metropolitana, e sottostante alla Via Nuova Santa Maria Ognibene, dove abito io. Per cui è quasi suggestivo entrarci da sopra, percorrendo una strada secondaria piena di scalini, quasi si volesse entrare una una catacomba. Da giù invece si accede da dalle scale che poi si biforcano e si ricongiungono nell'ingresso principale. Dalle epigrafi presenti pare essere dell'inizio dell'Ottocento, però il suo pavimento e alcune caratteristiche architettoniche, la rendono simile alla vicina chiesa della Concezione a Montecalvario, che mi pare molto più antica. Un'altra anomalia è la presenza, nella prima Cappella a sinistra entrando di un quadro della metà del Cinquecento. Non mi resta che informarmi meglio e di invitarvi a visitarla. Di chiama "della Mercede"' perché i religiosi che la posseggono appartengono all'antico ordine dei Mercedari, il cui scopo fondativo era quello di pagare il riscatto dei " Cattivi", cioè di quelli che erano stati catturati dai Musulmani, prima che perdessero la fede.

Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Pioggialanotte Leminacciaonieve
5/5

Ai gestori della pagina: qualche buontempone ha collegato la Chiesa in questione a un sito web fasullo che deride l'intitolazione della Chiesa trasformandola in Mercedes Benz. Controllate sulla pagina Google e rimediate grazie.

Chiesa di Santa Maria della Mercede a Montecalvario - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Marco De Maio
5/5

La parrocchia sarà di nuovo aperta al pubblico da domenica 1ottobre sotto la tutela del parroco P. Sergio Girau

Go up