Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Foro Traiano, 89, 00187 Roma RM, Italia.
Telefono: 066798013.
Sito web: ssnomemaria.it.
Specialità: Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 240 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano

La Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano è una chiesa cattolica situata in un luogo di grande interesse turistico, il Foro Traiano, all'indirizzo Foro Traiano, 89, 00187 Roma RM, Italia. Questa chiesa è facilmente raggiungibile e accessibile in sedia a rotelle, il che la rende adatta a tutti i visitatori.

La chiesa è stata costruita alla fine del XVII secolo ed è dedicata al Santissimo Nome di Maria. L'interno della chiesa è caratterizzato da una navata unica e da una cupola affrescata. La chiesa è arricchita da opere d'arte di grande valore, tra cui spiccano le sculture di Pietro Bracci e le tele di Francesco Trevisani.

La Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano è non solo un luogo di culto ma anche una importante attrazione turistica. Il suo stile barocco e la sua posizione nel cuore di Roma, vicino al Colosseo e al Foro Romano, la rendono un punto di riferimento per i visitatori della città. La chiesa offre un'esperienza unica che combina arte, storia e spiritualità.

Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito web ufficiale della chiesa all'indirizzo ssnomemaria.it. Il sito web offre informazioni utili sulla storia e l'arte della chiesa, oltre a fornire dettagli sui servizi religiosi e gli orari di apertura.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, puoi anche contattare la chiesa direttamente al numero di telefono 066798013. Il personale cordiale e competente sarà lieto di rispondere a qualsiasi domanda o richiesta.

La Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano ha ricevuto un gran numero di recensioni positive dai visitatori, con una media di 4.6/5 su Google My Business. Questo punteggio riflette la qualità dell'esperienza offerta dalla chiesa, che è stata descritta come affascinante, ispirante e ricca di storia e bellezza.

Recensioni di Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano

Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Ivano Stipa
4/5

La Chiesa del Santissimo Nome di Maria al foro Traiano, fu costruita per celebrare la vittoria contro l'impero Ottomano.
La sua realizzazione fu affidata nel 1736 all'architetto francese Antoine Dèrizet.
L'interno è a pianta ellittica, con sette piccole cappelle disposte a raggiera e decorato con marmi policromi.
Sull'altare maggiore troviamo l'immagine della Vergine con Bambino dipinta su legno.

Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Alberto Tonnina
4/5

Piccola ma bellissima chiesa nei pressi della Colonna Traiana, molto simile alla vicinissima chiesa di Santa Maria di Loreto, tanto da sembrare gemelle.
A pianta ottagonale con sei cappelle, tre per lato, ed una cappella maggiore, è una chiesa molto richiesta per i matrimoni.

Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Giuliano Tarquini
4/5

Durante la mia visita recente a Roma, ho avuto l'opportunità di scoprire una piccola ma straordinariamente bella chiesa situata nei pressi della Colonna Traiana. Questo luogo sacro è sorprendentemente simile alla vicina chiesa di Santa Maria di Loreto, tanto da sembrare gemelle. La chiesa presenta una pianta ottagonale con sei cappelle, tre per lato, e una cappella maggiore. È interessante notare che è un luogo molto richiesto per celebrare matrimoni, probabilmente a causa della sua atmosfera unica e suggestiva. La sua vicinanza alla Colonna Traiana la rende una tappa ideale per chi visita questa parte di Roma, e ne sono rimasto incantato.

Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Stefano Manzo
5/5

La chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano costruita nel XVIII secolo, dall’omonima Confraternita, si trova vicina al suggestivo Foro di Traiano e alla sua splendida Colonna, nel Rione II (Trevi) a Roma.

La facciata è su due ordini, a quello inferiore è presente un grande portale ligneo inquadrato con delle semicolonne binate con capitelli corinzi.

Al di sopra è presente un frontone curvilineo. Sulla balaustra che delimita i due ordini sono presenti varie statue di evangelisti e profeti.

La parte superiore di forma ottagonale (su ogni lato è presente una grande finestra vetrata) è sormontata da una grande cupola a costoloni con un caratteristico lanternino.

L’interno è di forma ovale con otto pilastri corinzi, è ricco di marmi policromi, sono presenti varie cappelle disposte lungo il perimetro con importanti opere del XVIII secolo.

Sull'altare maggiore è presente una immagina della Madonna con Bambino, dipinta su legno e molto venerata (probabilmente del XIII secolo).

Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Leonardo Porrini 84
2/5

Molto piccola, sicuramente ha un forte significato storico, ma architettonicamente è artisticamente non mi ha lasciato nulla

Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Vincent
3/5

La posizione e la bella cupola la rendono particolarmente attraente.
Gli interni sono modesti: decorati con marmi policromi, pianta ellittica con sette cappelle poste a raggiera. I medaglioni che ornano la cupola sono affrescati con le "Storie della vita di Maria". Sull'altare maggiore è venerata un'immagine della Vergine con Bambino dipinta su legno. Di proprietà dell'"Arciconfraternita del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano" e ne è tuttora la sede.
La Chiesa è sotto la protezione della casata degli Asburgo, e dopo la caduta dell'impero Austro-Ungarico sotto la protezione della nazione austriaca.

Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
paola bottiglieri
5/5

È una bellissima chiesa ad un passo dal Foro Traiano. Entrando si è avvolti dalla maestosità. Luogo perfetto per celebrare matrimoni. Padre Romano Matrone Rettore della chiesa ha di recente sostituito l'altare ed i sedili in legno con altrettanti in materiale trasparente che mettono in risalto lo splendido pavimento con iscrizioni e le opere d'arte che sono all'interno. È una chiesa assolutamente da vedere.

Chiesa del Santissimo Nome di Maria al Foro Traiano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Pino Abb.
5/5

Piazza Foro di Traiano prende il nome dall'antistante Foro di Traiano sul quale magnificamente la piazza si affaccia (come possiamo notare nella foto sotto il titolo con lacolonna Traiana). La piazza custodisce pregevoli opere architettoniche: iniziamo la nostra visita dalla chiesa di S.Maria di Loreto (nella foto 1), al posto della quale anticamente esisteva una piccola cappella di incerta fondazione che, alla fine del XV secolo, fu donata da papa Alessandro VI Borgia alla Confraternita dei Fornari.

1 S.Maria di Loreto

Furono questi che nel 1507 fecero abbattere la chiesa preesistente per far posto ad una più grande con annesso ospedale: i lavori, affidati ad Antonio da Sangallo il Giovane e poi al Bramante, durarono quasi 70 anni, dal 1507 al 1576. L'edificio è costituito da un  basamento quadrato in mattoni, spartito da lesene composite accoppiate che dividono ogni fronte in tre campate. Su questo massiccio cubo si innesta un alto tamburo ottagonale, pure in mattoni, con eleganti finestre, che sostiene la cupola, leggermente arretrata e divisa da costoloni in otto spicchi. Su ciascuno di essi si aprono due aperture, più grandi e rotonde nella zona inferiore, più piccole e sormontate da timpani curvi e triangolari in quella superiore. La cupola è coronata da una grande lanterna vuota, opera di Jacopo del Duca, soprannominata la "gabbia per grilli". Si accede all'interno della chiesa tramite un alto portale sormontato da un timpano triangolare che racchiude un pregevole bassorilievo con la "Madonna col Bambino e la Santa Casa", attribuito a Jacopo del Duca o ad Andrea Sansovino, che lo avrebbero realizzato nel 1580. L'interno ottagonale, con cappelle e profondo presbiterio, presenta una volta decorata a stucchi dorati: alle pareti si trovano sei statue di marmo, tra cui la "S.Susanna", considerata un grande capolavoro di Francesco Duquesnoy, e la "S.Cecilia" di Giuliano Finelli, entrambe realizzate intorno al 1630. Degne di nota sono le grandi tele del Cavalier d'Arpino, i due palchi con organo del XVI secolo e l'altare maggiore, opera di Onorio Longhi, sul quale si trova la pregevole tavola realizzata da un artista della scuola di Antoniazzo Romano, la "Madonna tra i Ss.Sebastiano e Rocco", unica opera salvatasi e qui trasferita dalla chiesa precedente.

Go up