Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazzale del Verano, 3, 00185 Roma RM, Italia.
Telefono: 06491511.
Sito web: basilicasanlorenzofuorilemura.it.
Specialità: Basilica, Chiesa cattolica, Parrocchia, Istituto religioso, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1536 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Basilica di San Lorenzo fuori le Mura

La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura è una chiesa cattolica di grande importanza a Roma, situata all'indirizzo Piazzale del Verano, 3, 00185 Roma RM, Italia. È facilmente raggiungibile e dispone di un parcheggio accessibile in sedia a rotelle. Il numero di telefono per contattare la basilica è il 06491511.

Questa basilica è una delle sette chiese pilgrimage di Roma e ha una lunga storia che risale al IV secolo. La basilica è dedicata a San Lorenzo, un diacono e martire cristiano, ed è un'importante attrazione turistica e parrocchia. La basilica è anche la sede dell'Istituto religioso della Congregazione di San Francesco Saverio ed è un luogo di grande significato per i cattolici di tutto il mondo.

La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura è caratterizzata da una splendida architettura e una ricca storia. La facciata della basilica è semplice ma elegante, con un portico sorretto da colonne classiche. L'interno della basilica è spazioso e luminoso, con una navata centrale e due navate laterali. La basilica ospita numerose opere d'arte, tra cui mosaici e affreschi, che riflettono la sua lunga e ricca storia.

Una persona che sta cercando informazioni sulla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura dovrebbe sapere che la basilica è aperta al pubblico e offre servizi di messa regolari. La basilica è anche un luogo popolare per le cerimonie nuziali e altri eventi speciali. Inoltre, la basilica offre visite guidate per i visitatori interessati a saperne di più sulla sua storia e la sua importanza per la religione cattolica.

La Basilica di San Lorenzo fuori le Mura ha ottime recensioni su Google My Business, con una media di 4.7/5 stelline basate su 1536 recensioni. I visitatori apprezzano la bellezza della basilica, la sua storia e la sua importanza per la religione cattolica.

Recensioni di Basilica di San Lorenzo fuori le Mura

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Felman73
5/5

È una delle basiliche più antiche e venerate di Roma nonché tra le Sette Chiese tradizionalmente visitate durante le pellegrinazioni. Fu costruita nel VI secolo sopra una precedente basilica paleocristiana, dedicata al martire Lorenzo, diacono e tesoriere di Roma, che secondo la tradizione fu martirizzato proprio in questo luogo. Nel corso dei secoli, la basilica fu ampliata e modificata, subendo importanti restauri e ricostruzioni, soprattutto dopo l'incendio del 1823. L'architettura è un magnifico esempio di stile romanico, con influenze bizantine. Si presenta con una facciata semplice ma imponente, caratterizzata da un grande rosone e da un portale riccamente decorato. All'interno, l'occhio è subito catturato dalla navata centrale, coperta da un soffitto a cassettoni lignei, e dalle alte colonne che sorreggono le arcate. La basilica è ricca di opere d'arte di grande valore, tra cui mosaici, affreschi e sculture, che raccontano la storia del cristianesimo e della vita di San Lorenzo.

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
davide pizzolante
5/5

Basilica con elementi antichissimi come pochi se ne te ancora a Roma.
Pavimento cosmatesco in ottime condizioni.
Reperti di età romana inclusi nell’ architettura.
Bellissima!

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele Soldovieri
5/5

L'affronto subito dalla struttura architettonica della basilica in conseguenza del bombardamento alleato del 19 luglio del 43 fu certamente meno grave di quello subito dalla popolazione del quartiere che provocò più di 5000 morti. E poi la basilica fu ricostruita mentre per coloro che caddero sotto i colpi delle bombe alleate ci furono solo lacrime.
Oggi chi ha modo di visitare la basilica rimane colpito dall'atmosfera che si respira all'interno del Sacro edificio.
A volte le parole non sono sufficienti a descrivere le sensazioni che si provano nell'ammirare la res religiosa, è necessaria la presenza fisica che ti consente di respirare quell'aria mistica che pervade l'interno si San Lorenzo.
Il pavimento cosmatesco, l'arcone con l'apparato musivo paleocristiano, il presbiterio rialzato, l'ambone possente nella sua maestosità, il magnifico campanile medioevale, il ciborio cosmatesco, la cripta sotto l'altare maggiore, il chiostro austero e fascinoso, sono tutti elementi, questi, che, unitamente agli affreschi presenti nel portico, conferiscono alla basilica di San Lorenzo quell'aura di magniloquenza che colpisce tanto il passante visitatore quanto il fedele dedito alla preghiera.
Da tornarci per poter ammirare con la dovuta illuminazione il mosaico dell'arcone.

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Marco Tocco
3/5

Basilica papale che fa parte del giro delle Sette Chiese. Una tra le più periferiche, non bene illuminata. Dentro non colpisce particolarmente. Fuori, la tomba di Alcide De Gasperi che annuncia la vicinanza con il cimitero monumentale del Verano.

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Caterina Festino
5/5

Per l'importanza del luogo sacro che rappresenta metto 5 stelle. Per ciò che racchiude nella testimonianza di San Lorenzo martire che ha dato la vita per Gesù, non riesco proprio a capire perché nonostante ciò non venga resa accessibile alle persone disabili che devono accedere come tutti gli altri.
La pedana di ingresso proprio all'entrata è scomoda perché è ripida e pericolosa anche per gli accompagnatori che devono aiutare (non ha il mancorrente)
Poi ci sono altri due gradini dentro la chiesa piuttosto alti che non hanno adeguatamente provveduto a eliminare
Vorrei concludere dicendo che sarebbe ora che la Basilica venga resa accessibile e non solo qui ma un po' in tutta Roma ci vuole un'attenzione maggiore per risolvere questi problemi

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Billy Grey
5/5

La basilica di San Lorenzo fuori le mura è una chiesa di Roma, una delle Sette chiese, situata all'inizio del tratto extraurbano della via Tiburtina. Nel XIX secolo fu costruito accanto alla basilica il primo cimitero comunale di Roma, quello del Verano. Fino al 1847 è stata basilica patriarcale.

Storia

La primitiva basilica (Basilica maior) fu eretta nel IV secolo dall'imperatore Costantino I vicino alla tomba del martire Lorenzo, come altre basiliche cimiteriali della stessa epoca (San Sebastiano sulla via Appia, Sant'Agnese fuori le mura, Santi Marcellino e Pietro, presso Torpignattara). Proprio sopra la tomba fu contemporaneamente costruito un piccolo oratorio.

L'oratorio fu rimpiazzato da una nuova chiesa all'epoca di papa Pelagio II (579-590). Per un certo periodo coesistettero dunque la Basilica maior costantiniana, che in un momento imprecisato fu dedicata alla Madonna, e una "basilica minore", pelagiana. Tra il IX e il XII secolo, tuttavia, la basilica costantiniana fu probabilmente abbandonata.

Papa Onorio III, in occasione forse dell'incoronazione di Pietro II di Courtenay come imperatore latino di Costantinopoli, nel 1217, iniziò grandi lavori di ampliamento della basilica di Pelagio II: la chiesa fu prolungata verso ovest, abbattendo la vecchia abside, l'orientamento fu ribaltato e la vecchia basilica divenne il presbiterio rialzato della nuova chiesa, che presenta ancora oggi un pavimento più alto nella navata centrale.

La nuova basilica era decorata da affreschi che illustravano la vita di san Lorenzo e di santo Stefano, il primo martire cristiano, sepolto sotto l'altare maggiore insieme al santo titolare della chiesa.

La basilica di San Lorenzo fuori le Mura fu sede del patriarca latino di Gerusalemme dal 1374 al 1847, anno in cui Papa Pio IX ripristinò la sede a Gerusalemme.

La chiesa subì trasformazioni nel periodo barocco, ma le aggiunte furono eliminate con il restauro dell'architetto Virginio Vespignani tra il 1855 e il 1864. Il 19 luglio 1943, durante la seconda guerra mondiale, la chiesa fu gravemente colpita durante il primo bombardamento alleato su Roma. Dopo la distruzione bellica, la basilica fu ricostruita e restaurata con il materiale originale: i restauri, terminati nel 1948, permisero l'eliminazione di strutture aggiunte nel XIX secolo, tuttavia gli antichi affreschi della parte superiore della facciata erano irrimediabilmente perduti.

Nel 1957 furono effettuati saggi di scavo in corrispondenza del muro del cimitero del Verano: le indagini permisero di riconoscere i resti della basilica costantiniana: un grande edificio a circo, a tre navate separate da colonne. Scavi effettuati sotto la basilica hanno portato alla luce numerosi ambienti e cripte.

La chiesa è amministrata da frati cappuccini, ed è sede di parrocchia, istituita il 4 luglio 1709 con il decreto del cardinale vicario Gaspare Carpegna “De cuiuslibet statuta”. La parrocchia fu affidata in origine ai Canonici Regolari Lateranensi, ma nel 1855 passò ai cappuccini.

Il titolo di Abate di San Lorenzo spetta al vicegerente del vicario della diocesi di Roma.

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Mariano Filippetti
5/5

È una basilica che si trova vicino al cimitero monumentale del Verano a Roma. È stata una piacevole scoperta, i cenni storici li trascuro perché ne trovereste di più precisi, mi viene solo di invitarvi a visitarla perché è molto particolare e bella e perché qui, nella cripta, ci sono i resti mortali di San Lorenzo.

Basilica di San Lorenzo fuori le Mura - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Giovanni Milardi
4/5

Amministrata dai Frati cappuccino si trova di fronte all università la sapienza, alle porte di San Lorenzo e adiacente al cimitero del Verano. Una chiesa tranquilla e molto comoda con un ampio spazio davanti per il parcheggio, ideale per matrimoni. La chiesa devo dire è più bella dentro che fuori sembra molto antica

Go up