Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine - Amalfi, Provincia di Salerno

Indirizzo: Via Giovanni Amendola, 84011 Amalfi SA, Italia.
Telefono: 089830091.

Specialità: Chiesa cattolica.

Opinioni: Questa azienda ha 5 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine

La Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine è una chiesa cattolica situata al seguente indirizzo: Via Giovanni Amendola, 84011 Amalfi SA, Italia. Il suo numero di telefono è 089830091, se desideri contattarli direttamente.

Questa chiesa è una delle principali attrazioni della città di Amalfi e ha una storia ricca e affascinante che risale al XII secolo. La chiesa è dedicata a Santa Marina, la patrona di Amalfi, e la sua architettura è una combinazione di stili normanni e bizantini.

Una delle caratteristiche più notevoli della Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine è la sua facciata, che è stata completamente ristrutturata in stile barocco nel XVIII secolo. La facciata è decorata con marmi policromi e presenta un portale centrale imponente, sormontato da una statua di Santa Marina.

All'interno della chiesa, i visitatori possono ammirare una serie di opere d'arte di grande valore, tra cui affreschi, dipinti e sculture. Tra le opere più importanti, spicca il quadro della Madonna con Bambino e i Santi, attribuito al pittore napoletano Luca Giordano.

La Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine è anche un luogo di culto attivo, con messe celebrate regolarmente e una comunità parrocchiale vivace. Se sei interessato alla storia e all'arte sacra, questa chiesa è sicuramente un luogo da visitare durante il tuo soggiorno ad Amalfi.

La chiesa è facilmente raggiungibile a piedi, essendo situata nel centro di Amalfi. Se sei in auto, puoi parcheggiare in uno dei numerosi parcheggi a pagamento nelle vicinanze e raggiungere la chiesa a piedi.

In termini di recensioni, la Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine ha ricevuto un punteggio medio di 4.8/5 su Google My Business, sulla base di cinque recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza della chiesa, la sua storia e la sua importanza religiosa.

Recensioni di Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine

Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine - Amalfi, Provincia di Salerno
Maria Proto
5/5

La chiesa di Santa Marina Vergine si trova a Pogerola, una frazione situata nella parte alta del comune di Amalfi.
Non conosciamo l'epoca di fondazione della chiesa, ma la sua presenza è attestata sin dal 1140.
Questa è la chiesa principale della frazione, che si raggiunge dalla piazza mediante una scalinata che porta al viale che conduce alla chiesa.

Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine - Amalfi, Provincia di Salerno
emmegi comunication
5/5

Altre denominazioni Chiesa di S. Maria Vergine
Chiesa di S. Marina V.
Chiesa di S. Marina Vergine
Chiesa di S. Marina Vergine e Martire
Chiesa di S.a Marina
S. Marina Vergine
Notizie Storiche

XI - 1140 (fondazione intero bene)

Non conosciamo l'epoca di fondazione della chiesa, ma la sua presenza è attestata sin dal 1140, come risulta dal Codice Diplomatico Amalfitano. Tuttavia gli studiosi ritengono la chiesa anteriore al secolo XII, ma soggetta, nel corso dei secoli, a numerosi rimaneggiamenti e trasformazioni, di cui non possediamo notizie più dettagliate.
Descrizione La chiesa di Santa Marina Vergine sorge nella frazione collinare Pogerola di Amalfi, in una zona a valle rispetto al centro del borgo, in un contesto dai marcati aspetti rurali. Il territorio presenta una orografia scoscesa e molto articolata in terrazzamenti digradanti e roccia affiorante, con una edificazione a nuclei sparsi e un sistema di collegamenti a stradine gradinate interpoderali. La chiesa è parte di un articolato e stratificato complesso architettonico comprendente anche il campanile, la sacrestia, la canonica e altri ambienti. La sua atipica facciata prospetta su di un ampio sagrato-terrazza ed è caratterizzata da doppio portico (a due ordini sovrapposti), concluso da frontone. L'interno si sviluppa a pianta longitudinale, a croce latina, ad una sola navata coperta a volta a botte, con transetto leggermente emergente, sormontato da cupola su tamburo, ed abside poligonale. L'area d'ingresso della chiesa è caratterizzata da un doppio nartece che presenta due campate esterne e due intere; entrambe sensibilmente più basse dell'aula (per la presenza della casa canonica soprastante). Le pareti della navata non presentano articolazioni architettoniche, ma la volta a botte della copertura poggia direttamente su di esse, senza alcuna modanatura. Un modesto arco trionfale segna l'ingresso al presbiterio, che risulta rialzato di un gradino. Il transetto si compone di una campata mediana (circondata da pilasti addossati alla parete e sormontati da archi simmetrici con pennacchi di appoggio della cupola) e di due bracci con altari laterali, di cui quello destro presenta una dovizie ornamentale barocca. L'abside ha pianta pentagonale ed ospita l'altare marmoreo preconciliare. Alla parete dell'endonartece è presente una modesta cantoria lignea. Una decorazione di gusto singolare ed eclettico è presente su tutte le pareti. L'illuminazione naturale è abbastanza diffusa.

Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine - Amalfi, Provincia di Salerno
mario moreno
5/5

Una Parroquia hermosa para visitar.... en lo alto de Amalfi.

Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine - Amalfi, Provincia di Salerno
Giovanni Proto
5/5

Chiesa Parrocchiale di Santa Marina Vergine - Amalfi, Provincia di Salerno
Gianmaria Grimaldi
4/5

Go up