Chiesa di San Martino Vescovo - Erto - Cimolais, Provincia di Pordenone

Indirizzo: SR251, 33080 Cimolais PN, Italia.

Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Chiesa di San Martino Vescovo - Erto

Chiesa di San Martino Vescovo - Erto SR251, 33080 Cimolais PN, Italia

La Chiesa di San Martino Vescovo - Erto è una chiesa di grande interesse situata a Cimolais, PN, Italia, con l'esatta ubicazione in SR251, 33080 Cimolais PN, Italia. Questa chiesa è facilmente raggiungibile e offre un comodo parcheggio accessibile alle sedie a rotelle, rendendola così accessibile a tutti.

La Chiesa di San Martino Vescovo - Erto è specializzata in Chiesa e ciò che la distingue sono le sue caratteristiche architettoniche e il suo significato storico. Purtroppo, non abbiamo informazioni di contatto diretto come un numero di telefono o una pagina web ufficiale per la chiesa, ma ci sono 2 recensioni disponibili su Google My Business che indicano una media delle opinioni di 5/5, il che la rende una destinazione altamente raccomandata.

Questa chiesa è immersa nella bellezza della natura che circonda Cimolais, creando un'atmosfera serena e spirituale che ispira pace e tranquillità. Se sei alla ricerca di un luogo per riflettere, pregare o semplicemente ammirare l'architettura e la storia, la Chiesa di San Martino Vescovo - Erto è una scelta eccellente.

La Chiesa di San Martino Vescovo - Erto è un luogo di grande importanza storica e culturale, che offre ai visitatori l'opportunità di immergersi nella storia e nella spiritualità della regione. Consigliamo vivamente di visitare questo luogo e speriamo che la vostra esperienza sia indimenticabile.

Per saperne di più e pianificare la vostra visita, vi invitiamo a cercare ulteriori informazioni online. Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto alla Chiesa di San Martino Vescovo - Erto.

Recensioni di Chiesa di San Martino Vescovo - Erto

Chiesa di San Martino Vescovo - Erto - Cimolais, Provincia di Pordenone
Silvana
5/5

.... è molto bella e passando si nota e colpisce molto, ..... "All’altezza della frazione di San Martino è stata montata la struttura metallica del tempietto votivo. L’edificio è stato realizzato nel punto in cui sino a 56 anni fa sorgeva l’antichissima ancona della borgata. I vincoli geologici hanno impedito l’impiego di materiali edili per paura delle frane. Di qui la decisione del progettista, l’architetto Carla Sacchi, di ricorrere a vetro e acciaio.
Lo “scheletro” dell’immobile è stato assemblato e fa ora parte del panorama di Erto e Casso, essendo ben visibile anche dall’altro versante della vallata. I lavori sono ripresi da qualche mese dopo uno stop di quasi un anno legato ad alcuni controlli effettuati in zona dalla Sopraintendenza ai beni culturali di Udine.
L’area è interessante dal punto di vista archeologico in quanto la chiesetta spazzata via dal disastro era stata costruita su un precedente manufatto pagano. Tanto che nel 2018 dal terreno spuntarono persino delle ossa umane risalenti al periodo pre romano. Quello in fase di ultimazione viene definito un “memoriale” dall’architetto Sacchi. La nuova struttura sarà infatti una sorta di involucro a protezione del pavimento e dei pochi resti che si sono salvati dalla sciagura (nell’evento la frazione di San Martino subì gravi danni materiali e la perdite di decine di residenti).
L’ingegnere pordenonese Luigi Cimolai e l’omonima azienda hanno donato alla comunità materiali, ore di lavoro e competenze. L’immobile, una volta terminato, sarà consacrato.
Prima del taglio del nastro, che si terrà presumibilmente in primavera inoltrata del 2021, il Comune deve sistemare l’accesso al sito e rendere più sicura l’immissione dei veicoli nella 251. Il sito è adiacente ad una curva a gomito priva di visibilità e il continuo via vai di mezzi, anche pesanti, rende pericoloso il traffico viario della borgata. soddisfatti per l’andamento del cantiere il sindaco Fernando Carrara e il parroco di Erto e Casso, don Luigi Biscontin."

Chiesa di San Martino Vescovo - Erto - Cimolais, Provincia di Pordenone
Mauro
5/5

Una costruzione donata dalla carpenteria metallica Cimolai alla comunità di Erto. La costruzione ricrea la chiesa di San Martino, rasa al suolo nella notte del 9 ottobre 1963 dell'onda del Vajont. La struttura, come tutte le pareti e i tamponamenti, sono interamente in acciaio.

Go up