Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone

Indirizzo: Piazza Duomo, 16, 33075 Cordovado PN, Italia.
Telefono: 043468158.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 70 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Duomo Antico

Il Duomo Antico, situato all'indirizzo Piazza Duomo, 16, 33075 Cordovado PN, Italia, è una chiesa cattolica che offre una esperienza spirituale e culturale unica. Con una storia ricca e una bellezza architettonica sorprendente, il Duomo Antico è una meta imperdibile per chi visita la zona.

Una delle caratteristiche principali del Duomo Antico è l'accessibilità in sedia a rotelle, che lo rende inclusivo per tutti i visitatori. Il parcheggio è anch'esso accessibile in sedia a rotelle, il che semplifica l'arrivo e la partenza.

Il Duomo Antico è stato recensito 70 volte su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.5/5. Queste recensioni positive sottolineano l'importanza storica e culturale del luogo, nonché l'accoglienza calorosa e l'atmosfera serena che i visitatori possono trovare qui.

Se stai cercando informazioni sul Duomo Antico, ti consigliamo di visitare il loro sito web per saperne di più sui servizi, gli orari e le attività disponibili. Il sito web è una risorsa preziosa per chi desidera pianificare una visita e vuole saperne di più sulla storia e la cultura del posto.

Inoltre, il Duomo Antico offre una vasta gamma di specialità culinarie e culturali che ti faranno immergere completamente nella tradizione locale. Non perdere l'occasione di gustare i piatti tipici della zona e di partecipare alle celebrazioni religiose e culturali che hanno luogo qui.

Recensioni di Duomo Antico

Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone
Cicilia Stirbu
5/5

Il Duomo Antico è uno spazio sacro affascinante per suoi interni ora molto abbelliti con la meravigliosa Rassegna dei presepi.. Rivederla li per sempre aperta negli spazi liberi o creare un Museo dei Presepi in questa città sarebbe molto in beneficio di tutti . Bellissime creazioni tanta gioia e fede. Bravo e buon anno a tutti.

Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone
Andrea Francescutto
5/5

Ogni volta che visito questa chiesa romanica ne resto sempre affascinato.
Essenziale, austera ma accogliente. Sembra volerti raccontare la sua storia facendotela vivere.
Personalmente mi colpiscono in particolare i massicci pilastri ottagonali e le tante strutture lignee: il pulpito, il coro sopra il portale d'ingresso, la struttura a capriate a sostegno della copertura.
Anche gli affreschi del XVI secolo dell'abside, purtroppo danneggiati e rimaneggiati, sono molto interessanti e danno l'idea della qualità e dell'intensità dell'opera originaria.
Per le vele della volta si tratta di lavori a fresco attribuiti a Gian Francesco da Tolmezzo, che raffigurano alcuni Padri della Chiesa seduti su cattedre, nell'atto di scrivere o riflettere sui testi sacri:
1 - a nord San Girolamo in meditazione con due angioletti che gli sostengono il cappello cardinalizio, l'evangelista Matteo ed un profeta ai lati
2 - a est San Gregorio che scrive mentre due angioletti sorreggono il triregno, ai lati l'evangelista Giovanni ed il profeta Davide con un angioletto
3 - a sud Sant'Agostino scrive su un rotolo. Ai lati l'evengeluista Marco ed un profeta giovane. La scena è popolata da angioletti in varie pose.
4 - a ovest Sant'Ambrogio (figura molto rimaneggiata) con ai lati l'evengelista Luca ed un profeta. Anche qui la scenza è completata da angioletti in varie pose.
Nei lavori di restauro di inizio XXI secolo si è accertato come gli affreschi originari avessero colori vivaci, evidenziati in certe zone con azzurrite ed impreziositi da decorazioni dorate, non più visibili.
Altra notevole caratteristica di questa chiesa è la splendida acustica: potervi ascoltare buona musica è molto gratificante, tantopiù potervi cantare o suonare.
Merita assolutamente una visita.
________
Fonte delle informazioni sugli affreschi è il libro "Cordovât, 79n Congres, 29 di setembar dal 2002" edito dalla Società Filologica Friulana (Udine - 2002) - pag. 257-301

Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone
S B (Negascout)
5/5

Chiesa ultimata nel 1477, costruita dopo la peste del 1454. Potrebbe essere stata edificata nel luogo dove sorgeva l'antica pieve menzionata nella bolla di Urbano III nel 1186, primo documento storico relativo a Cordovado.

Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone
Giorgio Bernardi
5/5

Una perla un diamante non bastano a definire questo antico Duomo. Se avrete la fortuna di ascoltare un qualsiasi concerto vi troverete nel bel mezzo della miglior sala di registrazione che potrete mai incontrare

Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone
Salvatore Xompero
4/5

Chiesa piena di fascino, sembra di entrare in un film di Don Camillo.

Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone
Veronica Bonura (Nika)
5/5

Chiesa romanica molto interessante!
DA VISITARE!

DESCRIZIONE
La costruzione avvenne nel XIV secolo, con successivi ampliamenti e restauri.
La facciata è romanica.
L'interno è diviso in tre navate, romanico.
I particolari più belli:
- le vele della campata del presbiterio affrescate "Dottori della chiesa in cattedra con evangelisti, profeti ed angeli" attribuiti a Gianfrancesco da Tolmezzo ed a un seconda collaboratore, forse Pietro da Fedelo di Vicenza
- affresco di San Martino a cavallo posto nell'altare di destra al presbiterio (è un resto che si trovava sul muro orientale della chiesa)
- pulpito ligneo.

INGRESSO: libero.

Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone
Luca Sperandio
3/5

Piccola chiesa di villaggio di origini medievali, si presenta molto caratteristica all'esterno, con alcuni motivi decorativi sui lati. L'interno è molto povero, di grande sobrietà, adornato solo da un ormai rovinatissimo ciclo di affreschi di Gianfrancesco da Tolmezzo nel presbiterio, oggi praticamente illeggibili. Consiglio una visita solo se siete di passaggio.

Duomo Antico - Cordovado, Provincia di Pordenone
Gianni Alomaro
5/5

Chiesa romanica, suggestiva per atmosfera. Bellissimo soffitto di legno. Bel coro e pulpito. Semplice ma di effetto. Sepolture di nobili del luogo. Peccato che alcuni quadri, anche di buona fattura, siano rovinati...

Go up