Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone

Indirizzo: Piazza Papa Innocenzo III, 19, 03012 Anagni FR, Italia.

Sito web: cattedraledianagni.it.
Specialità: Chiesa cristiana.

Opinioni: Questa azienda ha 79 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Cripta di San Magno

Cripta di San Magno Piazza Papa Innocenzo III, 19, 03012 Anagni FR, Italia

La Cripta di San Magno è una chiesa cristiana situata a Anagni, in Piazza Papa Innocenzo III, 19. La sua ubicazione è strategica, nel cuore della città, ed è facilmente raggiungibile da qualsiasi punto della provincia di Frosinone.

Questa cripta è una vera e propria meraviglia del Medioevo, risalente all'XI secolo, e offre un'esperienza unica a chi la visita. Le sue volte a crociera e le colonne in stile romanico sono un vero e proprio spettacolo per gli occhi.

La Cripta di San Magno è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 10:00 alle 18:00, e offre la possibilità di organizzare visite guidate per gruppi e scolaresche. Il biglietto di ingresso è di soli 3 euro, ed è gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

Sul sito web della Cattedrale di Anagni, all'indirizzo https://www.cattedraledianagni.it/museo/percorso/cripta-san-magno, è possibile trovare tutte le informazioni utili per la visita, compresi i contatti per la prenotazione di visite guidate.

La Cripta di San Magno ha ricevuto numerose recensioni positive da parte dei visitatori, con una media delle opinioni di 4.7/5 su Google My Business. I visitatori hanno apprezzato la bellezza e la storia della cripta, nonché l'accoglienza e la disponibilità del personale.

Recensioni di Cripta di San Magno

Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone
Marco Z.
5/5

Meraviglia del Medioevo!
Appena si scendono le scale che portano alla cripta dalla cattedrale ci si immerge in questa mastodontica opera pittorica, e si ha l'impressione di far parte dei dipinti o di essere dentro un codice miniato in quanto l'esperienza visiva è a 360°.
Il variopinto pavimento cesellato arricchisce ulteriormente l'impianto artistico.
Le volte e le cappelle vanno "lette" e visitate attraverso un percorso ben preciso per comprendere le intenzioni degli autori (divisi in tre scuole) e unire con un filo logico i diversi cicli rappresentati.
A tal proposito non sono per nulla sufficienti i pochi pannelli presenti che illustrano brevemente alcune scene ma consiglio vivamente o di documentarsi in anticipo in rete o di visitare la cripta con una guida preparata.
È possibile sostare solo 10 minuti, al termine dei quali il sistema di illuminazione si spegne automaticamente per riattivarsi dopo un intervallo di tempo al fine di preservare gli affreschi.
Un vero tuffo nel medioevo più illuminato!

Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone
Patrizia Martinelli
5/5

Una vera e propria pinacoteca medievale!
Databile tra i secoli XII e XIII nella sua partitura decorativa, aldilà della perizia tecnica dei maestri impegnati nei lavori, presenta scene legate all'origine del Cosmo, agli episodi dell'Antico Testamento, a quelli dei Santi Magno e Secondina. Divisa in tre navate, presenta ancora intatto il pavimento cosmatesco. Insieme al vicino ambiente sotterraneo dedicato a S. Tommaso Becket, è una visita sicuramente consigliata perché costituisce un compendio dell'arte medievale

Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone
Paolo A.
5/5

Costruita dal vescovo Pietro da Salerno, contemporaneamente alla Cattedrale tra il 1072 e 1104. Pareti e volte sono decorate da un ciclo pittorico di eccezionale bellezza che racconta la storia della Salvezza dell’uomo, dalla sua creazione fino alla fine dei tempi. I magnifici affreschi hanno valso a questo ambiente l’appellativo di “Cappella Sistina del Medioevo”. Consigliata la visita anche della sovrastante cattedrale.

Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone
Valerio Trionfetti
5/5

Costruita nel dodicesimo secolo, è rimasta praticamente intatta fino ai nostri giorni. Le volte e le pareti sono riccamente decorate, i colori sono quelli originali che si sono conservati in maniera quasi impeccabile. È un luogo davvero incredibile. La visita è compresa con il biglietto di ingresso al Museo della Basilica. La visita è consigliatissima!

Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone
Manuela Morgani
5/5

Ecco un altro bellissimo luogo da visitare, soprattutto se amate l arte e la storia.Facilmente raggiungibile ,consiglio di parcheggiare su strada e fare una bella camminata a piedi tra i meravigliosi vicoli. Famosa e straordinaria è la cripta , ma credetemi,passeggiare al piano superiore tra le stanze contenenti antichi mobili impero, quadri , lettere papali,abiti papali custoditi nelle teche, e i piccoli ossari/ reliquiari o tra gli antichi resti marmorei ha il suo fascino. Per visitarla consiglio la prenotazione attraverso il sito o numero di telefono,orari ampi con pausa pranzo. Possibile visitare il luogo da soli ( non vi perderete ) visitarlo con audio guida o con guida,scegliete voi ma fatelo ! Mi raccomando il silenzio , ed il rispetto del luogo ? . Presenti all esterno toilette

Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone
Annalisa Dei
5/5

Assolutamente imperdibile!!!! Bellissima !!!
Non si possono fare foto con il flash ma con gli smartphone non è assolutamente un problema, anzi vengono meglio senza. La cappella ha luci temporizzate ma non vi preoccupate perché avrete tutto il tempo e ve lo dice una fissata con le foto ?
➡️Una cosa che non mi è piaciuta: quando abbiamo prenotato online c'era scritto che se saremmo "risultati idonei" ci avrebbero inviato con una mail il link del pagamento ?
Direi di modificare questa parte perché non è molto incoraggiante e per niente comoda se uno ha la necessità di programmare nell'immediato un itinerario non avendo subito una risposta. Consiglio di investire in un normale pannello di prenotazione con date e disponibilità ?

Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone
Roberto Moretti
5/5

Info compiristi : Dopo aver fermato il camper nella bellissima area di sosta (offerta gratuitamente dal comune di Anagni, manca solo la corrente ) salite dal cimitero verso il cento del paese con una semplice passeggiata in salita di 10 minuti . Giunti in piazza salite la scalinata che vi porta alla cattedrale di S.Maria Annunziata dove troverete l’ingresso del museo e l’accesso alla cripta di San Magno. State per entrare in un luogo magico dove mancano le parole per descriverlo. La cripta del XI secolo è completamente affrescata con scene dell’antico e nuovo testamento con un ciclo sulla creazione del mondo . Viene definita come la “Cappella Sistina del medioevo” . Per tutelare gli affreschi vi si può accedere in piccoli gruppi solo per la durata di 20 minuti scanditi dall’accensione e spegnimento dell’illuminazione . Conviene prenotare la visita per poter essere sicuri di accedervi .

Cripta di San Magno - Anagni, Provincia di Frosinone
Giuliano Tarquini
5/5

La mia recente visita alla Cripta è stata un'esperienza interessante
Gli affreschi sono s ben conservati, dimostrando la maestria degli artisti dell'arte romanica. La loro vivacità e dettagli hanno lasciato una buona impressione. D'altra parte, i mosaici, purtroppo, mostrano segni di deterioramento nel corso dei secoli, ma ancora emanano un certo splendore, anche se sbiadito.

Go up