Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila

Indirizzo: Via S. Bernardino, 67100 L'Aquila AQ, Italia.
Telefono: 0862200390.
Sito web: basilicasanbernardino.it
Specialità: Basilica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1646 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di Basilica di San Bernardino

Basilica di San Bernardino Via S. Bernardino, 67100 L'Aquila AQ, Italia

⏰ Orario di apertura di Basilica di San Bernardino

  • Lunedì: 07–19
  • Martedì: 07–19
  • Mercoledì: 07–19
  • Giovedì: 07–19
  • Venerdì: 07–19
  • Sabato: 07–19:30
  • Domenica: 08–19:30

La Basilica di San Bernardino, situada nell'indimenticabile città di L'Aquila, è un tesoro architettonico e culturale che merita una visita. Edificata nel XV secolo sotto il progetto dell'architetto Silvestro dell'Aquila, questa basilica cattolica si trova nel quartiere di Santa Maria. Negli anni, la basilica ha subito numerosi restauri a causa dei terremoti che hanno colpito la regione, l'ultimo dei quali risale al 2009. Accedendo in sedia a rotelle non sarà un problema, dato che l'ingresso è completamente accessibile. Inoltre, c'è anche un parcheggio riservato per le auto a rotelle.

Oltre alla sua bellezza architettonica, la Basilica di San Bernardino è una delle principali attrazioni turistiche della zona. La sua bellezza è ben rappresentata dalle recensioni che ha ricevuto, con un punteggio di 4.7 su 5 su Google My Business. Questo luogo storico e religioso ha ispirato molti visitatori, che hanno apprezzato la sua importanza culturale e l'atmosfera unica che si respira all'interno.

Se desiderate avere maggiori informazioni sulla Basilica di San Bernardino, potete visitare il loro sito web ufficiale, che offre dettagli su orari di apertura, informazioni sulle prenotazioni e altro ancora. Inoltre, se avete bisogno di assistenza o semplicemente desiderate chiedere qualcosa, il telefono è sempre a disposizione. Potete contattare il numero 0862200390 per ricevere assistenza diretta. La Basilica di San Bernardino è un luogo che merita di essere visitato e scoperto, e che sicuramente non deluderà le vostre aspettative. Non esitate a contattarli tramite il loro sito web per avere maggiori informazioni e pianificare la vostra visita in modo da poter godere appieno di questa meraviglia storica e culturale.

👍 Recensioni di Basilica di San Bernardino

Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Albanian T.
5/5

La basilica di San Bernardino da Siena e un luogo di culto cattolico. Si trova nella città di Aquila ed più precisamente nel quartiere di Santa Maria. E stata costruita nel XV secolo sul progetto di Silvestro dell'Aquila. Durante i secoli ha subito molti restauri per colpa di vari terremoti che lo hanno colpito. L'ultimo che lo ha colpito e stato quello del 2009.

Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Francesco B.
5/5

La Basilica di San Bernardino all’Aquila è un capolavoro rinascimentale, costruito tra il 1454 e il 1472 per custodire le spoglie di San Bernardino da Siena. La sua splendida facciata in travertino, opera di Cola dell’Amatrice, e l’interno ricco di opere d’arte la rendono uno dei monumenti più importanti della città. Gravemente danneggiata dal terremoto del 2009, è stata restaurata e riaperta nel 2015, diventando simbolo della rinascita dell’Aquila.

Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Paolo F.
5/5

Interno bellissimo ben tenuto.
E' conservato il corpo di San Bernardino all'interno di un mausoleo.
Notevole il soffitto barocco.

Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
santolo
5/5

Semplicemente stupendo, appena entrati siamo rimasti colpiti da tutto. Assolutamente da visitare.

Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
GO! G. T.
5/5

Un luogo fantastico che racchiude arte storia e architettura. Un edificio religioso strepitoso con degli spazi enormi come la navata centrale, affreschi spettacolari ed un maestoso organo a canne. Si tratta di una costruzione di epoca rinascimentale con delle caratteristiche artistiche spettacolari. La scalinata esterna è imponente e subito dopo la strada che precede l'ingresso alla basilica troverete un'altra scalinata monumentale. È un'opera grandiosa che ha subito alcuni danni nel terremoto del 2009 e che ha riaperto dopo i restauri nel 2015. È un luogo religioso di notevole cultura artistica. Visitatelo, resterete esterefatti.

Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
Vincy N.
5/5

Quando ci si arriva nella cittadina aquilana una tappa obbligatoria da visitare tra i tanti monumenti della zona e soprattutto ubicati nel cuore del centro storico è senza dubbio la Basilica di San Bernardino che è un fantastico ed imponente edificio religioso con una facciata rinascimentale,barocca con l'adiacente convento,costruita fra il 1454 e il 1472 in onore di San Bernardino da Siena le cui spoglie sono custodite all'interno del mausoleo del Santo 😊 da ammirare il soffitto ligneo con oro zecchino,le navate e il bellissimo organo che sono stati restaurati più volte a causa dei vari terremoti che in passato hanno colpito il territorio aquilano 😉 super consigliata 😉

Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
caro T.
5/5

La Basilica di San Bernardino, nel centro storico dell’Aquila, custodisce le spoglie di San Bernardino da Siena. Edificata nella seconda metà del 1400, è stata oggetto di restauri e rifacimenti per i danni subiti da gravi terremoti, ultimo quello del 2009.
All' esterno si nota subito l'imponente gradinata di accesso sulla quale si aprono i tre ingressi alla chiesa.
L'interno è caratterizzato da varie cappelle e da un prezioso soffitto in legno dorato. Bellissimo anche il monumentale organo posto sopra l’ingresso principale.

Basilica di San Bernardino - L'Aquila, Provincia dell'Aquila
sergio
5/5

A due passi dall’incrocio tra corso Principe Umberto e corso Vittorio Emanuele, su una piazzola piazza (utilizzata come parcheggio pubblico) sorge questa imponente basilica ricca di tesori artistici. La ricostruzione della Basilica è stata eseguita con grandissima cura e attenzione. L’importanza del luogo si impone già nella scalinata per raggiungere l’ingresso, incastonato in una imponente facciata. All’interno il tetto ligneo è opulento, nelle navate laterali si trovano diverse cappelle ricche di opere pittoriche. Tra queste la più importante, contiene il mausoleo di San Bernardino che contiene L’’urna col corpo del santo francescano.

Go up