Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: P.za. San Giovanni In Laterano, 00184 Roma RM, Italia.
Telefono: 0669886433.
Sito web: vatican.va.
Specialità: Basilica, Chiesa, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Servizi in loco, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 26085 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Basilica di San Giovanni in Laterano

La Basilica di San Giovanni in Laterano è una chiesa di grande importanza situata a Roma, Italia. L'esatta ubicazione è P.za. San Giovanni In Laterano, 00184 Roma RM. Questa basilica è considerata la cattedrale di Roma, il che la rende una tappa obbligatoria per chiunque visiti la città.

La basilica è facilmente raggiungibile tramite i mezzi pubblici, con numerose linee di autobus e tram che fermano nelle vicinanze. Per chi preferisce, è possibile raggiungere la basilica anche in auto, e nei pressi dell'edificio sono disponibili parcheggi accessibili anche in sedia a rotelle.

La Basilica di San Giovanni in Laterano offre numerosi servizi in loco, tra cui punti di ristoro e negozi di souvenir. L'ingresso alla basilica è accessibile in sedia a rotelle, e sono disponibili anche servizi igienici adatti alle persone con mobilità ridotta.

Ma cosa rende la Basilica di San Giovanni in Laterano così speciale Innanzitutto, si tratta della più antica delle quattro basiliche papali di Roma. Fu fondata dall'imperatore Costantino nel IV secolo, ed è stata successivamente ampliata e modificata nel corso dei secoli. L'interno della basilica è un vero e proprio museo di arte e architettura, con opere d'arte che risalgono a varie epoche storiche.

La basilica è anche un luogo di grande importanza religiosa, essendo la cattedrale della diocesi di Roma. Ogni anno, migliaia di pellegrini visitano la basilica per pregare e rendere omaggio ai santi. Tra le attrazioni principali della basilica, ci sono la statua di San Pietro e la statua di San Paolo, poste ai lati dell'altare maggiore.

La Basilica di San Giovanni in Laterano è anche famosa per le sue dimensioni imponenti. Si tratta infatti della chiesa più grande della città di Roma, con una lunghezza di oltre 100 metri e una capacità di ospitare migliaia di fedeli.

Se stai pianificando una visita alla Basilica di San Giovanni in Laterano, ti consigliamo di dedicare almeno un paio d'ore alla visita. Informati in anticipo sui servizi offerti e sui giorni e orari di apertura, in modo da poter organizzare al meglio la tua visita.

Attualmente, la Basilica di San Giovanni in Laterano ha ricevuto un totale di 26085 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.8/5. Questo dato conferma la grande popolarità e apprezzamento dei visitatori per questo luogo di culto e attrazione turistica.

Per maggiori informazioni sulla Basilica di San Giovanni in Laterano, ti invitiamo a visitare il suo sito web ufficiale all'indirizzo vatican.va.

Non vediamo l'ora di accoglierti nella Basilica di San Giovanni in Laterano

Recensioni di Basilica di San Giovanni in Laterano

Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Paolo De Nicolò
5/5

Oltre ad essere una delle quattro Basiliche Maggiori di Roma è la Madre di tutte le Chiese romane e mondiali , è la vera Cattedrale di Roma (che non è San Pietro come spesso si crede) e Sede Episcopale del Vescovo di Roma. Bellezza e maestosità stupefacenti. Il Chiostro, a quanto ho sentito, è il primo esempio di commistione di stile romanico e gotico.

Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Ivan
5/5

Se state a Roma e non visitate questo posto, è strano. Perché è una delle chiese più importanti. Sta sopra di San Pietro. Una storia incredibile. Pace in questo posto da brividi. C’è un museo interno da visitare, che costa meno di 9 euro.

Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Andrea Chiariello
4/5

La Basilica di San Giovanni in Laterano, definita anche la "madre di tutte le chiese" è una delle quattro basiliche papali di Roma insieme a San Pietro, San Paolo fuori le mura e Santa Maria Maggiore e fa parte di un grande complesso monumentale che include il grande obelisco, il Palazzo del Laterano ed il Santuario della Scala Santa.
Considerata uno dei capolavori del Borromini, questa splendida cattedrale, fondata tra il 311 e il 312 d.C. da Papa Melchiade, si trova sul colle Celio ed è senza dubbio una meta irrinunciabile per i turisti ed i pellegrini di tutto il mondo.Nel XX secolo, durante il restauro dello splendido pavimento cosmatesco, furono rinvenuti i resti dell’antica caserma degli equites singulares.
In occasione del grande Giubileo del 2000, venne inaugurata la nuova Porta Santa, opera dello scultore Floriano Bodini.
Prima che Papa Innocenzo III ne affidasse i lavori di ristrutturazione al Borromini), la Basilica di San Giovanni nel corso dei secoli fu continuamente arricchita di opere d'arte e monumenti tra cui spiccano il celebre affresco di Giotto raffigurante Papa Bonifacio VIII nell'atto di indire il primo Giubileo del 1300, il soffitto a cassettoni della navata centrale disegnato da Pirro Ligorio e ornato da Daniele da Volterra ed il pavimento di tipo cosmatesco.
Il Borromini racchiuse le colonne dell'antica navata centrale in nuovi pilastri, alternati ad archi, sui quali collocò delle nicchie a forma di tabernacolo, riutilizzando parte delle colonne in marmo verde antico che sostenevano le volte delle navate laterali. All'interno delle nicchie si trovano le monumentali statue dei 12 Apostoli tra le quali spiccano San Pietro, San Paolo e San Giovanni Evangelista.
Vi sveliamo un piccolo segreto...tra un'arcata e l'altra, appoggiandovi sul colonnato, per via di un effetto acustico, potete confidare quello che volete ad un altro interlocutore appoggiato dalla parte opposta senza che nessuno vi senta. Provare per credere!
Al termine della navata centrale, dopo il grande arco trionfale, troviamo l’altare papale che custodisce un elegante tabernacolo della seconda metà del 300, ornato da affreschi attribuiti a Barna da Siena mentre sopra il tabernacolo, dietro una grata sono raccolte in custodie d’argento le reliquie degli apostoli Pietro e Paolo.
Dalla navata estrema di sinistra si ha accesso alla Cappella Corsini, che ospita il monumento funebre a papa Clemente XII, opera dell’architetto toscano Alessandro Galilei, al quale si deve anche la facciata della Basilica ed infine il bellissimo chiostro che andiamo a scoprire.
Se vi trovate qui, meritano senz’altro una visita il museo, che raccoglie preziosi arredi liturgici, e il chiostro, capolavoro dell’arte cosmatesca di Pietro Vassalletto, membro della celebre famiglia di marmorari romani autori anche di quello della Basilica di San Paolo fuori le mura. Qui si conservano elementi architettonici, sculture e ornati dell’antica basilica.

Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Mara Polsinelli
5/5

La Basilica di San Giiovanni in Laterano è una delle chiese più antiche di Roma. È lanche la Cattedrale della città poiché sede del Vescovo di Roma, ossia il Papa. Difatti i papi hanno vissuto nel Palazzo del Laterano fino al 1300, quando la sede papale è stata spostata ad Avignone. Poi, con il rientro del papa a Roma, il Vaticano diventa la sede papale. Nella Basilica si ammirano opere notevoli come il ciborio medievale con le reliquie delle teste di San Pietro e San Paolo, l'affresco dell'Ascensione del Cavalier d'Arpino, le belle statue degli apostoli, i magnifici soffiiti in legno.

Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
katia M
5/5

In una sola parola: imponente.
Costruito tra il IV e il XVIII secolo é la prima e più importante basilica della diocesi di Roma. La sua maestosità nelle dimensioni e nell’ importanza artistica lo si nota già nella facciata esterna. L’interno poi è un viaggio nella storia dell’arte. Sicuramente una tappa imperdibile per chi va a Roma.

Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Adragna Walter
4/5

Basilica sontuosa con bellissimi pavimenti di marmi policromi, all'interno sono custodite alcune tombe di alti prelati e papi con sculture ad essi dedicati, inoltre dalla navata centrale si possono ammirare statue enormi degli apostoli in tutta la maestosità, l'altare maggiore è un'opera d'arte unica nel suo genere senza parlare degli affreschi e mosaici al suo interno, da visitare e vedere la maestosità di tale opera nel complesso

Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Angelo Papocchia
5/5

Una delle quattro basiliche romane, da visitare per le infinite bellezze che contiene, anche un incantevole chiostro e la splendida facciata.

Basilica di San Giovanni in Laterano - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Francesca Sassoli
5/5

La Basilica di San Giovanni in Laterano è stata la prima basilica voluta da Costantino dopo il suo celebre editto di Milano del 313 che consentiva la libertà di culto ai cristiani. Per questo è definita "mater et caput" di tutte le chiese, di Roma e di tutto il mondo. La sua bellezza e la sua monumentalità mozzano il fiato. Da fare anche l'esperienza della Scala Santa che si trova al fianco di San Giovanni.

Go up