Basilica di San Marino - Città di San Marino

Indirizzo: Piazzale Domus Plebis, 47890 Città di San Marino, San Marino.
Telefono: 3780549992420.
Sito web: visitsanmarino.com.
Specialità: Basilica, Chiesa cattolica, Attrazione turistica.

Opinioni: Questa azienda ha 2134 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Basilica di San Marino

La Basilica di San Marino è una chiesa cattolica di grande importanza situata a San Marino. Con la sua architettura maestosa e la sua storia ricca di significato, attira migliaia di visitatori ogni anno.

L'ubicazione della basilica è a Piazzale Domus Plebis, 47890 Città di San Marino, San Marino. È facilmente raggiungibile a piedi ed è situata in una posizione privilegiata con vista sulla città e sulla campagna circostante.

Per quanto riguarda le informazioni di contatto, il numero di telefono della basilica è 3780549992420 e il loro sito web è visitsanmarino.com.

La Basilica di San Marino è una chiesa cattolica e una attrazione turistica. Le sue caratteristiche principali includono una facciata imponente con colonne e una cupola alta, nonché un interno spazioso e luminoso con affreschi e mosaici meravigliosi. La basilica ospita anche la tomba di San Marino, il fondatore della Repubblica di San Marino.

Ci sono 2134 recensioni su Google My Business per la Basilica di San Marino, con una media di opinioni di 4.6/5. Molti visitatori lodano la bellezza della basilica, la sua importanza storica e culturale, e l'atmosfera pacifica e spirituale che si trova all'interno.

Se stai pianificando una visita alla Basilica di San Marino, ti consigliamo di dedicare del tempo per esplorare l'interno della basilica e ammirare i suoi affreschi e mosaici. Ti consigliamo inoltre di passeggiare per la città di San Marino e di goderti la vista mozzafiato sulla campagna circostante. Infine, ti invitiamo a visitare il sito web della basilica per scoprire eventuali eventi o servizi speciali che potrebbero essere disponibili durante la tua visita.

Contatta la Basilica di San Marino attraverso il loro sito web per saperne di più e pianificare la tua visita.

Recensioni di Basilica di San Marino

Basilica di San Marino - Città di San Marino
sandro sirri
4/5

Basilica molto frequentata, tenuta molto in ordine dal personale, fondata su resti di un antico edificio, ha una architettura neoclassica bella e unica nella nostra zona. Internamente predominano il bianco e linee molto pulite, quindi risulta luminosa. Vi son contenute le relique di San Marino .Merita una visita sia per la curiosità e per restare un po’ in raccoglimento.

Basilica di San Marino - Città di San Marino
Mari
5/5

Bellissima San Marino, noi siamo andati di domenica precisamente il 13/08/2023 giornata ideale visto che giù era afoso mentre la su si stava bene perché arieggiato, tra tante cose da visitare noi abbiamo scelto il museo delle stranezze.

Basilica di San Marino - Città di San Marino
Maria D'Acunzo
5/5

Bellissima basilica dedicata al patrono della città, sita nella piazza nei pressi del palazzo del governo, da cui si può ammirare una vista mozzafiato... Per quanto sembri piccola esternamente, al suo interno risulta essere molto grande. Merita di essere visitata per apprezzare la bellezza e l'unicità di questo posto...

Basilica di San Marino - Città di San Marino
Sabrina Querci
5/5

Bellissima sia fuori che dentro, molto suggestiva!

Basilica di San Marino - Città di San Marino
Manager Gastronomic
5/5

Chiama pasticca basilica di San marino e per la prima volta che sono venuto comunque si è presentata molto pulita e gestita al meglio. È consigliabile a tutti anche se non c’è da consigliare vista la fluenza di stranieri che c’è in questa basilica bella giornata.

Basilica di San Marino - Città di San Marino
Beatrice Moreno
4/5

Basilica dedicata a San Marino super luminosa e pulita. L’interno è completamente bianco, il quale dona una particolare purezza alla stessa. I decori interni sono molto belli e ben tenuti.

Basilica di San Marino - Città di San Marino
Ana Popescu
5/5

Merita visitata per la bellissima architettura

Basilica di San Marino - Città di San Marino
Anna Maria Polverino
5/5

È  il luogo di culto più importante della Repubblica di San Marino, in quanto in esso sono conservate le reliquie del santo, fondatore della prima comunità cristiana sul Monte Titano. Esso ha ricevuto la denominazione di "basilica minore" un secolo dopo la sua costruzione.
L'attuale struttura risale al 1826, quando fu abbattuta quella più antica in stile preromanico e costruita questa chiesa, progettata dall'architetto bolognese Antonio Serra. La facciata presenta un portico sostenuto da otto colonne corinzie con capitelli decorati da foglie di acanto ed evidenzia uno stile neoclassico; è affiancato da un possente campanile del Seicento.
L'interno è a tre navate e presenta sette altari; quella centrale è la più maestosa. Un ambiente davvero splendido dal punto di vista artistico. A sinistra dell'altare maggiore ho apprezzato molto il palco/trono  seicentesco, in cui trovavano posto i Capitani Reggenti, che rappresentavano le principali cariche dello Stato.
Mi sono inginocchiata davanti a questo altare perché, sotto di esso, in una piccola urna in cui sono custodite le ossa di San Marino; lo stesso silenzioso e religioso raccoglimento ho avuto davanti ad un monumento marmoreo in cui, in una custodia in argento, è conservata la parte superiore del cranio del santo.
Nella vicina piccola chiesa cinquecentesca di San Pietro, alla quale si può  accedere dalla sagrestia, sono visibili nella roccia due nicchie che, secondo la tradizione popolare, erano i letti di San Matino e San Leo e che si ritiene siano propizi all'attuazione di miracoli.

Go up