Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara

Indirizzo: Via Borgovado, 3, 44121 Ferrara FE, Italia.
Telefono: 053265127.
Sito web: basilicasantamariainvado.com.
Specialità: Basilica, Parrocchia, Santuario, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 550 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Basilica Santa Maria in Vado

La Basilica di Santa Maria in Vado è una chiesa di grande importanza storica e culturale situata a Ferrara, via Borgovado 3. Questa spettacolare basilica è anche una parrocchia, un santuario e una attrazione turistica. L'ingresso è accessibile alle sedie a rotelle ed è presente un parcheggio accessibile per le persone diversamente abili.

La chiesa risale al VI secolo, ma l'edificio attuale è stato ricostruito nel XII secolo. La basilica ha subito diverse modifiche e restauri nel corso dei secoli, e oggi è un luogo di culto e di visita imperdibile per chiunque si trovi a Ferrara.

La facciata della basilica è imponente e maestosa, con un grande rosone centrale e due torri laterali. L'interno è ancora più spettacolare, con una navata centrale e due navate laterali separate da colonne di marmo. Il soffitto è alto e riccamente decorato, e la luce che entra dalle finestre crea un'atmosfera sacra e suggestiva.

Tra le opere d'arte presenti nella basilica spiccano il Crocifisso ligneo del XII secolo, la Madonna in trono con Bambino del XIV secolo e la Pala di San Giorgio del XV secolo. La basilica ospita anche una serie di cappelle dedicate a santi e beati, ciascuna con le proprie opere d'arte e reliquie.

La Basilica di Santa Maria in Vado è aperta tutti i giorni dalle 7:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00. Il telefono di contatto è 053265127, e il sito web è basilicasantamariainvado.com. Sulla pagina web è possibile trovare informazioni dettagliate sulla storia, l'arte e le attività della basilica, nonché la possibilità di effettuare donazioni o richiedere celebrazioni.

La basilica ha ricevuto 550 recensioni su Google My Business con una media di 4.7/5. I visitatori e i fedeli hanno elogiato la bellezza dell'edificio, la ricchezza delle opere d'arte e la spiritualità che si respira al suo interno. La basilica è stata descritta come un luogo di pace e riflessione, un tesoro di storia e arte e un'esperienza spirituale unica.

Recensioni di Basilica Santa Maria in Vado

Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara
Andrea927
5/5

Bellissima chiesa piena di affreschi e di decorazioni. Molto suggestiva la volta che copriva il vecchio altare, dove avvenne un miracolo durante l’eucarestia.

Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara
Samuele Crotti
5/5

Bellissima basilica in stile estense, rifatta nel Cinquecento. È sede di un miracolo cristiano, per il quale, nel corso del dodicesimo secolo, si racconta che il corpo di Cristo (l'ostia) fosse diventata sangue di Cristo (il vino). Particelle di vino sono rimaste nella cupola della basilica. Si può visitare gratuitamente.

Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara
Giovanni Bianchi
5/5

Ieri abbiamo portato i bambini di quarta, con i genitori, in visita alla Chiesa, bambini che si stanno preparando alla prima comunione. Il prete della Chiesa con una bravura incredibile li ha tenuti attenti per 1 ora , sono rimasti estasiati dal racconto fatto sul miracolo eucaristico e sulla storia della Chiesa. Davvero complimenti al parroco per la bravura e per la bella Chiesa.

Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara
Daniele Matteucci
5/5

Una splendida basilica nel cuore di Ferrara. Acustica notevole, perfetta per la musica barocca. Per apprezzare le opere d'arte consiglio di prendersi almeno un'ora di tempo, e leggere la guida.

Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara
Luciano Boschetti
5/5

dall'esterno, la chiesa conquista per la sua sobria eleganza. La facciata in cotto, impreziosita da un rosone e da una serie di arcate cieche, rivela un'armonia di forme che anticipa la bellezza degli interni. Varcando la soglia d'ingresso, si viene avvolti da un'atmosfera suggestiva e raccolta. L'ampia navata unica, illuminata da una luce soffusa, invita al raccoglimento e alla preghiera.

Un viaggio attraverso l'arte

L'interno della chiesa è un vero e proprio viaggio attraverso l'arte. Sulle pareti laterali, affreschi quattrocenteschi raffigurano scene della vita della Vergine Maria e di Santi, mentre un prezioso Crocifisso ligneo del XIII secolo domina l'abside. Di particolare interesse è la cappella absidale, decorata con affreschi trecenteschi attribuiti a Jacopo Montagnana, che narrano la vita di San Giovanni Battista.

Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara
05/05/2010 16/05/2010 22/05/2010
4/5

Bellissima, peccato averla potuta rimirare solo per pochi minuti in quanto alle 12.30 chiudeva.. ma merita davvero una visita se passate da quelle parti..

Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara
Gianfranco Pullerone
5/5

Una Basilica nella quale rimanere estasiato dalla ricchezza artistica dei suoi dipinti e rifiniture architettoniche. Stupefacente la bellezza dei capolavori di Carlo Bononi.
Dal punto di vista cristiano, è notevole la presenza del prete che nelle sue Omelie parla in maniera diretta ai fedeli: quando la parola di Dio, è spezzata con la concretezza che merita!

Basilica Santa Maria in Vado - Ferrara, Provincia di Ferrara
Elpidio C
5/5

Bellissimo luogo sacro, sia per architettura esterna che per gli interni. Entrando si respira aria di raccoglimento e preghiera. Di grande impatto sicuramente le gocce del preziosissimo sangue di Gesù schizzare sopra l'altare tuttora visibili, dopo il miracolo avvenuto nel momento in cui venne spezzata l'Eucarestia nel giorno di Pasqua del 1171.
Molto bello anche il chiostro adiacente la chiesa.
Assolutamente da non perdere

Go up