Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Dei SS. Giovanni e Paolo, 00184 Roma RM, Italia.
Telefono: 3518161314.
Sito web: basilicassgiovanniepaolo.it.
Specialità: Basilica, Chiesa, Convento, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1656 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Basilica Santi Giovanni e Paolo

La Basilica Santi Giovanni e Paolo es una impresionante basílica, iglesia, convento y atracción turística ubicada en Piazza Dei SS. Giovanni e Paolo, 00184 Roma RM, Italia. Este lugar de culto y turismo cuenta con facilidades para personas con movilidad reducida, como acceso en silla de ruedas tanto al edificio como al parqueadero.

La basílica es famosa por sus obras de arte y su rica historia, que se remonta al siglo IV. Alberga las tumbas de los emperadores romanos Julio y Basilio, así como las de varios papas y santos. La basílica también alberga una gran colección de arte sacro, incluyendo pinturas y esculturas de famosos artistas.

El número de teléfono de contacto de la Basilica Santi Giovanni e Paolo es 3518161314, y su sitio web oficial es basilicassgiovanniepaolo.it para obtener más información y actualizaciones.

Este lugar ha recibido excelentes comentarios de los visitantes, con un promedio de 4.7/5 basado en 1656 reseñas en Google My Business. Los comentarios elogian la belleza y la tranquilidad de la basílica, así como la amabilidad del personal.

Si estás planeando visitar Roma, la Basilica Santi Giovanni e Paolo debe estar en tu lista de lugares para visitar. La basílica es un tesoro de la historia y el arte, y ofrece una experiencia espiritual y cultural única. Te recomendamos visitar su sitio web oficial para obtener más información y planificar tu visita.

Recensioni di Basilica Santi Giovanni e Paolo

Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
daniele pedroni
4/5

LA BASILICA DEI SANTI GIOVANNI E PAOLO E' CONOSCIUTA ANCHE COME LA CHIESA DEI LAMPADARI, MOLTO RICHIESTA SOPRATTUTTO PER I MATRIMONI !
DENOMINATA CHIESA DEI LAMPADARI PER LA PRESENZA DI QUEI BEI LUMI DI CRISTALLO CHE PERO' RIMANGONO SPENTI ALMENO CHE NON SI PAGHINO 5 EURO PER POTERLI ACCENDERE ( NON SONO PER NIENTE D' ACCORDO , PREFERIBILE UN' OFFERTA LIBERA ) ! IL PROBLEMA E' CHE SE NON SONO ACCESI NON SI VEDE NIENTE PERCHE' RIMANE QUASI COMPLETAMENTE AL BUIO ! DA AMMIRARE IL CAMPANILE DEL XII SECOLO CHE POGGIA SU UN BASAMENTO DEL TEMPIO DEL DIVO CLAUDIO E DECORATO DA PIATTI IN CERAMICA COLORATI! LO STILE DELLA FACCIATA E' ROMANTICO MENTRE L' INTERNO FU' NEL SETTECENTO RESTAURATO DEL CARNEVALI ! IL PAVIMENTO COSMATESCO E' DEL DUECENTO MENTRE IL SOFFITTO A CASSETTONI DEL 500

Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto Cecchini
4/5

Dopo un po' di tempo sono ripassato in una delle chiese che mi era dispiaciuto aver trascurato ultimamente (o la trovavo chiusa o con un matrimonio in corso, N.d.R.) e mi ha fatto piacere poterla rivedere sgombra dagli addobbi e quasi deserta. Ovviamente ho trovato quel trionfo di barocco che tanto piace e che tanto vale (non a caso resta sul podio tra quelle preferite per chi si sposa a Roma) ma l'ho trovata anche insolitamente buia. Eh si perché la cd "chiesa dei lampadari", per quei bei lumi di cristallo che adornano la navata principale, viene accesa solo in occasione delle funzioni e se vuoi vedere i lampadari illuminati devi pagare (ben €5, il costo di un biglietto di ingresso a un sito in pratica) altrimenti bisogna accontentarsi di una inusuale penombra che in parte penalizza i bellissimi dipinti e le decorazioni auree (le navate laterali sono quasi al buio). Esiste un progetto di adozione dei lampadari che dovrebbe servire a valorizzare il tutto, reperendo fondi per una manutenzione che sicuramente è impegnativa. Questo significa che non vale la pena visitarla? Assolutamente no: è una chiesa bella e ricca di storia, anche se delle sue origini resta poco a causa di saccheggi, terremoti e rimaneggiamenti che sulla casa dove sembra abitarono i due martiri cui è dedicata (si visitino le cd "Case romane del Celio" che sono proprio sotto, ingresso nel Clivio di Scauro, N.d.R.) hanno portato prima a costruire una basilica romanica, poi notevolmente ampliata e sopraelevata, della quale rimane solo il prospetto frontale e il bel campanile.
Reperti romani (i due leoni sulla porta sono la testimonianza migliore) ricordano le sue antichissime origini e vederla nel suo massimo splendore (in senso proprio, quando è illuminata) è sempre un piacere per gli occhi. Non si può fare una passeggiata in questi luoghi senza farci un salto. Guardate le foto e i video che ho postato (in modalità notturna eh) e le altre recensioni su Roma e le sue meraviglie che ho fatto e se sono stato utile cliccate su utile e se volete seguitemi.

Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
alessandro d'andrea
5/5

Questa chiesa, conosciuta anche come Chiesa dei Lampadari, è una delle più richieste a Roma, proprio per la sua peculiarità di avere una serie di lampadari a illuminarne gli interni. Si trova in zona centrale, sul colle del Celio. Ho assistito ad un matrimonio e devo dire che è stato molto bello.
La consiglio a tutti da vedere

Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Romualdo Cordelli
4/5

È una chiesa paleocristiana molto interessante. Costruita sopra una antica "insula" romana, si trova in cima al Clivo di Scauro, di fronte ad uno degli ingressi di Villa Celimontana.
La zona è rimasta pressoché immutata rispetto al Medioevo e questo le conferisce un fascino particolare, tanto da essere molto gettonata per i matrimoni.
Il suo campanile è stato edificato sopra i resti del Podio di Claudio e da una finestrella sulla piazza si possono vedere ancora gli archi che sostenevano il podio e il tempio di Claudio.
È chiamata anche chiesa dei lampadari perché al suo interno vi sono molti lampadari di cristallo che illuminano tutta la chiesa.

Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Riccardo Iacobucci
5/5

Tra le chiese più belle di Roma, costruita sopra quelle che erano le loro abitazioni (visitabili uscendo, Case Romane del Celio) la basilica dedicata ai Santi Giovanni e Paolo è anche conosciuta come chiesa dei lampadari. Da ammirare anche il campanile, decorato da piatti in ceramica colorati. La chiesa è molto ricercata per i matrimoni.

Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Kristian Scoponi
5/5

Una chiesa molto bella al Celio, uno dei sette Colli di Roma forse il meno noto e meno turisticamente battuto, nonostante la vicinanza al Colosseo e al Palatino nonché alle Terme di Caracalla. La chiesa è molto interessante poggia sulle cosiddette Case Romane, è celebre per i matrimoni è detta anche la chiesa dei lampadari. All'esterno abbiamo una caratterizzazione tipicamente protoromanica. Inoltre una parete è molto rafforzata da archi di sostegno.

Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
roberto d'aguanno
5/5

Bellissima basilica, con i lampadari accesi è meravigliosa da visitare

Basilica Santi Giovanni e Paolo - Roma, Città metropolitana di Roma Capitale
Milena Bocchiola
5/5

La Basilica è molto bella e scenografica e si trova in una strada di Roma altrettanto bella e piacevole. Si trova inoltre vicino al parco archeologico del celio e alla chiesa di santo Stefano rotondo. In pochi metri ( e a gratis) è possibile visitare un pezzo di Roma senza troppi turisti e fuori dal caos.

Go up