Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento

Indirizzo: 82038 Sant'Antonio BN, Italia.
Telefono: 0824871340.

Specialità: Basilica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 84 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Basilica SS.Annunziata e S. Antonio

La Basilica SS.Annunziata e S. Antonio è una meravigliosa destinazione per chiunque visiti Sant'Antonio BN, Italia. Con l'indirizzo di 82038 Sant'Antonio BN, Italia, è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza spirituale e culturale unica.

Questa basilica, fondata nel XIV secolo, è un esempio straordinario di architettura gotica e barocca. Le sue caratteristiche principali includono una magnifica cupola, un campanile alto 56 metri e una facciata scolpita con figure di santi. La basilica è dedicata alla Madonna Annunziata e a Sant'Antonio di Padova, ed è un importante luogo di pellegrinaggio per i fedeli.

Una delle cose migliori della Basilica SS.Annunziata e S. Antonio è la sua accessibilità. L'ingresso è accessibile in sedia a rotelle, il che la rende adatta a persone con mobilità ridotta. Inoltre, il parcheggio è anch'esso accessibile in sedia a rotelle, il che rende la visita ancora più conveniente.

La basilica offre una varietà di specialità che delizieranno i visitatori. La sua architettura unica, le opere d'arte e la storia sono tutti parte della sua attrazione principale. La basilica è anche un luogo di culto attivo, con messe celebrate regolarmente.

Ci sono 84 recensioni su Google My Business per questa basilica, con una media delle opinioni di 4.7/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza della basilica, la sua importanza storica e culturale, e l'accoglienza del personale.

Recensioni di Basilica SS.Annunziata e S. Antonio

Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento
Andrea Chiariello
3/5

La tradizione vuole che il Convento della SS. Annunziata (detto di Sant’Antonio) sia stato fondato da “San Bernardino da Siena” nel 1440 in seguito alla donazione di un’ampia fascia di terreno da parte di un feudatario del luogo. L’atto di fondazione del Convento risale al 1483, per concessione di Papa Sisto IV, ma la sua costruzione fu portata a termine solo nel secolo XVI. I terremoti del 1688 e del 1702 provocarono danni gravissimi alla struttura, ed il convento fu abbandonato fino alla ricostruzione della chiesa, consacrata dal Cardinale Orsini nel 1715.
La struttura primigenia aveva un aspetto rinascimentale, perduto a favore del barocco nel corso dei lavori di restauro. Con i lavori eseguiti negli anni tra il 1971 e il 1975, la chiesa a pianta basilicale ha ripreso lo stile originario soprattutto nella facciata e nel campanile. Sul portale del XVI secolo c’è un affresco di Solimena del 1721, raffigurante l’Annunziata.

L’interno dell’edificio, a croce latina con tre navate, conserva la settecentesca volta a botte e custodisce un affresco con il monogramma di S.Bernardino; il bel pavimento in ceramica risale al 1700; la tavola dell’Annunziata, databile XV secolo, si ritiene sia stata donata da S.Bernardino; nella cappella di S.Antonio si può ammirare l’affresco raffigurante S.Orsola (XVII secolo); la cappella di S. Maria degli Angeli conserva una pregevole tavola di G.B.Lama del XVI secolo. Si possono inoltre ammirare il soffitto in legno dell’oratorio T.O.F. dedicato a San Rocco, costruito dopo il flagello della peste (1656), che conserva tuttora la sua forma strutturale e pittorica e l’affresco della Madonna con Bambino e santi, di scuola locale (XV secolo), rinvenuto sotto l’intonaco nel restauro del 1930.
Le numerose opere scultoree e le vetrate sono opera di Padre Andrea Martini che assunse la direzione dei lavori di restauro tra il 1971e il 1975. Nell’attiguo oratorio di S.Rocco si possono ammirare alcuni affreschi e dipinti del XVII secolo, mentre nel chiostro settecentesco sono conservati alcuni reperti archeologici di varie epoche.
Tra le opere recenti presenti nella chiesa, oltre agli affreschi del pittore rumeno C. Udroiu, c’è una immagine di Madre Teresa di Calcutta realizzata dallo scultore trentino Mussner di Ortisei che ha dato vita all’immagine partendo da un unico pezzo di legno di tiglio.
Fino alla metà del XIX secolo, il convento rientrava nel territorio della parrocchia di San Ciriaco di Foglianise, come attestato dai registri parrocchiali della chiesa. Tuttavia nel 1852, con la formazione dei comuni nella valle, il convento è rientrato nel territorio di Vitulano. Gli amministratori vitulanesi, per consolidare il loro possesso sulla zona, nel 1884 impiantarono il cimitero comunale nel giardino del convento.

Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento
Carmine De Rosa
5/5

Bellissima Abbazia, fondata da San Bernardino da Siena il 1440.
Visitabile anche il museo adiacente.

Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento
Giovanna Iodice
5/5

Una Basilica che infonde pace e serenità da arrivare nel profondo dell'animo e del cuore

Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento
Salvatore Limata
5/5

La Basilica dell'Annunziata e Sant'Antonio nel comune di Vitulano è un luogo sacro di straordinaria bellezza e frequentato da tutti fedeli della valle.

Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento
Vincenzo de Bellis
5/5

Splendido convento sito nella valle vitulanese ai piedi del Taburno, assolutamente da visitare.

Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento
WARNING 93
5/5

Luogo mistico basilica molto bella è presente il Museo del Beato Padre Isaia. Un po difficoltoso seguire la S.Messa quando è celebrata da qualche frate di colore per via della difficoltà di pronuncia.

Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento
Dream (Dream)
3/5

Ci tengo ai luoghi sacri,questo molto bello ma no più come una volta,peccato, il giardino ormai chiuso non si può vedere nemmeno la Madonnina, sembra un bunker, i frati che sinceramente non sono molto disponibili e non aprono nemmeno le porte ai fedeli per parlare o programmare qualche messa,per citofono sinceramente non mi sembra quello che voleva San Francesco.....

Basilica SS.Annunziata e S. Antonio - Sant'Antonio, Provincia di Benevento
Nunzio Iannella
5/5

Pace e serenità. È il posto ideale dove trovare la pace e la serenità, raccogliendosi in preghiera. Il senso di accoglienza dei Frati Minori, nello spirito di San Francesco, farà il resto.

Go up