Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti

Indirizzo: Piazza Cattedrale, SNC, 14100 Asti AT, Italia.
Telefono: 0141592924.
Sito web: asti.chiesacattolica.it.
Specialità: Cattedrale cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1516 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Cattedrale di Asti

La Cattedrale di Asti è una cattedrale cattolica situata in Piazza Cattedrale, SNC, 14100 Asti AT, Italia. Puoi raggiungerla facilmente chiamando il numero di telefono 0141592924 o visitando il loro sito web asti.chiesacattolica.it.

Questa splendida cattedrale è un'importante attrazione turistica della zona, con una media delle opinioni di 4.6/5 su 1516 recensioni su Google My Business.

La Cattedrale di Asti è nota per le sue caratteristiche architettoniche uniche, che combinano elementi romanici e gotici. Tra le sue attrazioni principali ci sono la cupola, il campanile e il portale principale. All'interno della cattedrale, i visitatori possono ammirare opere d'arte di grande valore, tra cui affreschi, sculture e mosaici.

Un'altra caratteristica importante della Cattedrale di Asti è la sua accessibilità. La cattedrale è infatti dotata di un ingresso accessibile in sedia a rotelle e di un parcheggio accessibile in sedia a rotelle.

Se stai pianificando una visita alla Cattedrale di Asti, ti consigliamo di verificare gli orari di apertura e di prenotare eventuali visite guidate in anticipo. Inoltre, ti consigliamo di consultare il sito web della cattedrale per informazioni aggiornate su eventi speciali e celebrazioni.

Recensioni di Cattedrale di Asti

Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti
Giuseppe Merlini
5/5

Visitato nel mese di aprile,devo dire che il Duomo di Asti merita più di una visita per l'immediato incanto che mi ha suscitato. Tanto splendore di archituttura gotica e tanta fatica di uomini hanno permesso a noi contemporanei di ammirare questo complesso di 82 mt di lunghezza e 24 mt di larghezza che lo colloca tra le + grandi chiese del Piemonte e maggiori esempi di arte apprezzabili nel nord Italia. Anno di costruzione 1266 e completamento 1470.

Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti
05/05/2010 16/05/2010 22/05/2010
5/5

Stupenda soprattutto internamente, lunga e maestosa con degli affreschi e dipinti notevoli

Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti
조세 조세 젊어서 조세
4/5

Su Google map si indica un altro posto. Fate qualcosa. Era chiuso.

Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti
Gian Michele Accomasso
5/5

Un luogo di pace e di meditazione. La piazza è bellissima, specialmente ora che è chiusa al traffico ed al parcheggio delle auto, la chiesa è maestosa e molto ben tenuta. Purtroppo, essendo un po' discosta dal centro cittadino, non è visitata da molti turisti. Spesso si confonde il Duomo di Asti con la chiesa di San Secondo, a fianco del Comune, nella piazza omonima. Consiglio di visitare anche il Museo Diocesano, situato a fianco del Duomo, in via Natta n. 36, aperto al pubblico il venerdì dalle ore 15 alle 18 e il sabato e la domenica con orario 9,30-13, 15-18.

Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti
Guglielmo Augurio
5/5

Luogo molto suggestivo, peccato che essendo una giornata di pioggia le vetrate gotiche non si mostravano in tutta la loro bellezza! Merita sicuramente una seconda visita!

Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti
AliceS
5/5

Con ottantadue metri di lunghezza e ventiquattro di altezza e larghezza è una delle più grandi chiese del Piemonte, massima espressione dell' architettura gotica della regione e collocabile fra i maggiori esempi del gotico lombardo apprezzabili nel nord Italia.
Begli interni, molto ben tenuta.
Da notare l'organo e la statua raffigurante la Madonna dell' Assunta.

Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti
Silvia Tragella
5/5

Inaspettato l’interno di colore blu soprattutto per la semplicità esterna della chiesa.

Cattedrale di Asti - Asti, Provincia di Asti
Cristiano Cento
5/5

Il Duomo d'Asti, che è anche conosciuto come Cattedrale di Santa Maria Assunta, è il principale luogo di culto cattolico di Asti, cattedrale dell'omonima diocesi. Con ottantadue metri di lunghezza e ventiquattro di altezza e larghezza è una delle più grandi chiese del Piemonte[1], massima espressione dell'architettura gotica della regione e collocabile fra i maggiori esempi del gotico lombardo apprezzabili nel nord Italia.
La facciata presenta tre rosoni sormontati da due oculi e da una finestra a crociera.
Lateralmente, il portale dei Pelletta presenta negli angolari statue di santi, tra cui Girolamo, Pietro, Paolo e Biagio, tutti databili al tardo Quattrocento.
Il campanile di stile romanico, risale al 1266 ed è stato ritoccato nel XVIII secolo; contiene un concerto di nove campane. Sono presenti anche ruderi di un chiostro.
Statua dell'Assunta (antiporta Pelletta)
Nel 1470, a seguito della campagna di abbellimento finanziata dai Pelletta all'antiporta o protiro che prese in seguito il loro nome, fu collocata la statua marmorea di Maria Assunta, circondata da sei teste di angeli alati, a dominare la piazza della Cattedrale e a vigilare sulla città. Da sempre nelle cronache astesi le celebrazioni per la festa della Patrona sono state grandiose e molteplici. Venivano eretti palchi per ospitare cantori e musici provenienti da altre parrocchie e addirittura da altre città.
Naturalmente tappa obbligata se vistate Asti!

Go up