Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta

Indirizzo: Piazza Duomo, 9, 81043 Capua CE, Italia.
Telefono: 0823961081.
Sito web: turismocapua.wordpress.com.
Specialità: Cattedrale cattolica, Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 293 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo

La Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo è una splendida cattedrale cattolica che si trova nel cuore di Capua, una città ricca di storia e cultura nella regione Campania in Italia. L'esatta ubicazione è Piazza Duomo, 9, 81043 Capua CE, Italia.

Questa cattedrale è una tappa obbligata per chiunque visiti Capua. Costruita originariamente nel VII secolo, la cattedrale è stata ricostruita e ampliata più volte nel corso dei secoli, il che significa che presenta una varietà di stili architettonici, tra cui romanico, gotico e barocco.

Una delle caratteristiche più notevoli della Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo è la sua splendida facciata in stile romanico, che è stata completamente restaurata di recente. Altri elementi architettonici interessanti includono il campanile alto 56 metri, il soffitto a cassettoni e il pavimento in marmo intarsiato.

La cattedrale è accessibile alle persone in sedia a rotelle, con ingresso e parcheggio dedicati. Questo la rende una destinazione ideale per tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro esigenze di accessibilità.

La Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo è anche famosa per le sue opere d'arte, tra cui una serie di affreschi del XVI secolo che raffigurano la vita di Maria. Gli appassionati di arte e storia troveranno sicuramente affascinante esplorare la cattedrale e ammirare queste opere d'arte uniche.

Se sei interessato a visitare la Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo, puoi trovare ulteriori informazioni sul suo sito web ufficiale all'indirizzo turismocapua.wordpress.com. Il numero di telefono per contattare la cattedrale è 0823961081.

In totale, la Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo ha ricevuto 293 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. Questo testimonia la grande bellezza e l'importanza storica della cattedrale, nonché l'eccellente servizio offerto al suo pubblico.

Recensioni di Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo

Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta
Liliana Coppola
5/5

Una bella basilica a Capua. Bella la cripta con la statua del Cristo deposto che probabilmente ha ispirato il Cristo Velato di Sammartino nella Cappella Sansevero a Napoli

Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta
Angelo D'Alterio
5/5

Una delle perle lasciateci dai nostri predecessori, ricca di opere d'arte, nella cripta sono custodite le sculture che ispireranno gli artisti nei secoli successivi

Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta
Rosario Bifulco
5/5

Bellissima basilica nella quale si sposo' un caro amico diversi anni fa. Da visitare certamente

Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta
Nicola Villano
4/5

Bellissima location, centralissima e facile da raggiungere, spaziosissima e finemente decorata. Uno spettacolo

Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta
Roberta Pepe
4/5

Chiesa dalle antiche origini come testimoniano i materiali di spoglio di epoca romana. È stata ampiamente rimaneggiata in epoca moderna . Bellissimo il Cristo conservato nella cripta.

Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta
paolo francesco piva
3/5

Eretta intorno alla metà del settimo secolo, la Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo (duomo Di Capua)ha subito vari rifacimenti fino all'aggiunta del portico intorno alla fine dell'XI secolo.
L'intero complesso fu ricostruito negli anni 50 per riparare gli ingenti danni dei bombardamenti della II guerra mondiale.
dagli anni 90 ospita il Museo Diocesano.
quel che rimane della vecchia cattedrale sono la torre campanaria e l'atrio.
veniva in epoca medievale, le collonne provengono da costruzioni romane, così come alcuni bassorilievi.

Merita una visita deviando dalla ben più importante Capua Vetere, ossia Capua antica.

Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta
Domenico Farina
4/5

Cattedrale di Maria Santissima Assunta in Cielo.
Duomo di Capua è stato dedicato ai Ss. Stefano e Agata, i due patroni della città, fino al bombardamento del 1943 che ne causò la distruzione.
Il Duomo di Capua, dedicato poi  alla Madonna Assunta in Cielo, ha la particolarità di avere una prima facciata attraverso la quale si accede ad un chiostro, delimitato da portici laterali, che nasconde la facciata principale della chiesa. La struttura è piuttosto moderna: sorge sui resti di una chiesa degli anni 1000
Alla metà del XI secolo risale la poderosa torre campanaria. Particolare è la costituzione delle due sezioni: l’inferiore in pietra e la superiore in filari di cotto e tufo.
Lo spettacolo che si presenta a chi si addentra nel Duomo di Capua è unico. La spaziosità e l’altezza sono i primi elementi che saltano agli occhi dello spettatore.
Uno  sguardo speciale  per il cero pasquale del vescovo Erveo (XI secolo) e il Cristo deposto nella cripta (XVIII secolo). L’opera marmorea è da sempre accomunata al più celebre Cristo velato di Giuseppe Sanmartino (1753) ubicato nella Cappella Sansevero di Napoli. In realtà, come si può desumere dalla datazione, il Cristo capuano ha certamente ispirato lo scalpello dell’artista napoletano.

Cattedrale di Maria SS. Assunta in Cielo - Capua, Provincia di Caserta
Luigi Pon
5/5

Il Duomo di Capua la chiesa... (la basilica) unica, bella e monumentale

Go up