Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone

Indirizzo: Piazza Papa Innocenzo III, 19, 03012 Anagni FR, Italia.

Sito web: cattedraledianagni.it.
Specialità: Cattedrale cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 97 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Cattedrale di S. Maria Annunziata

Cattedrale di S. Maria Annunziata Piazza Papa Innocenzo III, 19, 03012 Anagni FR, Italia

La Cattedrale di S. Maria Annunziata è una splendida cattedrale cattolica situata in Piazza Papa Innocenzo III, 19, 03012 Anagni FR, Italia. Questa imponente struttura architettonica è la sede vescovile della diocesi di Anagni-Alatri.

La cattedrale, dedicata alla Madonna Annunziata, è stata costruita nel XII secolo e presenta una facciata in stile romanico con un magnifico rosone centrale e un portale in marmo scolpito. L'interno della cattedrale è diviso in tre navate ed è caratterizzato da una straordinaria abside decorata con mosaici bizantini del XII secolo.

Una delle caratteristiche più interessanti della cattedrale è la cripta, che ospita le reliquie di diversi santi, tra cui i papi Gregorio VII e Alessandro III. La cripta è accessibile tramite una scala situata nella navata centrale.

La Cattedrale di S. Maria Annunziata è facilmente raggiungibile in sedia a rotelle, il che la rende accessibile a tutti i visitatori. Il personale della cattedrale è sempre disponibile ad assistere i visitatori e a fornire informazioni sulla storia e sull'architettura della cattedrale.

Questa azienda ha ricevuto un totale di 97 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza e la maestosità della cattedrale, nonché l'accoglienza e la disponibilità del personale.

Recensioni di Cattedrale di S. Maria Annunziata

Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone
Roberto VILLANI
5/5

Veramente molto bella! ... e molto bello è il contesto nel quale è inserita ... la scalinata che adduce al sagrato, il campanile posizionato frontalmente, la stessa piazza Innocenzo III. La parte più preziosa è costituita dalla Cripta di San Magno, che un po' a sorpresa il giorno della nostra presenza ad Anagni non era visitabile, ma ... ci torneremo, perché è straordinaria!!!

Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone
Giuseppe Marzulli
5/5

È una chiesa stupenda, conseguenza logica dell'importanza che ebbe Anagni nel Medioevo, quando vi nacquero numerosi pontefici e fu residenza e sede papale, anche se poi la sua importanza declino' rapidamente.
Dal punto di vista storico l'episodio più noto è il cosiddetto "schiaffo di Anagni", subito da papa Bonifacio VIII, che avvenne proprio negli annessi della cattedrale.
La chiesa è visitabile liberamente. Per accedere però alla meravigliosa Cripta di San Magno occorre pagare l'ingresso al museo della cattedrale.
La costruzione della chiesa risale agli anni 1072-1104 ed all'esterno si presenta in stile romanico con influenze emiliano-lombarde. La facciata in pietra tartara domina il sagrato insieme con il magnifico campanile anch'esso romanico.
Gli interni, invece, sono prevalentemente di stile gotico. Stupendo il pavimento cosmatesco.
La visita andrebbe abbinata a quella dell'attiguo museo.
Da non perdere.

Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone
Michele Soldovieri
5/5

Dedicata a Maria Santissima Annunziata, la cattedrale di Anagni si impone allo sguardo del visitatore per la maestosa regalità della facciata in pietra arenaria e per il flessuoso slancio verticale del campanile romanico.
Lo stile romanico dell'architettura della cattedrale è visibile anche nel fianco che dà sulla piazza, dove appaiono ben conservate nell'originaria struttura duecentesca sia la loggia delle benedizioni sia la scalinata che rende suggestiva la curvatura dell'abside.
L'interno ha nel pavimento cosmatesco la magnificenza medioevale elevata a segno distintivo dell'opera eccelsa realizzata dalle maestranze dei marmorari romani cosmati, capeggiati da Cosma.
I segni geometrici sono i caratteri distintivi della pavimentazione duecentesca della cattedrale il cui interno conserva la struttura romanica integrata con il gotico.
Le decorazioni dell'abside sono ottocentesche realizzate con la consueta maestria pittorica dal Gagliardi.
Il viandante si sofferma ad ammirare il tutto con la sontuosa meraviglia che consegue a cotanta bellezza per poi seguire il percorso numerato previsto dall'ordine museale.

Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone
Nicoletta Santipolo
5/5

Molto bella. L'esterno massiccio ed austero in stile romanico lombardo la fa sembrare più una fortezza che una chiesa. L'interno è in stile romanico con note gotiche. Splendido il pavimento... La scelta di sedute trasparenti è molto azzeccata in quanto non ne compromette la visione. Splendida la cripta definita come la cappella sistina di Anagni. All'esterno bello il campanile a pianta quadrata. Girate le intorno..merita di essere visitata

Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone
Alessandra Silvestri
5/5

Assolutamente da non perdere soprattutto per la Cripta di S. Magno

Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone
santolo
4/5

La Cattedrale di SS. Annunziata sorge a piazza Innocenzo III ad Anagni (FR), ed è uno dei monumenti più importanti del basso lazio dal punto di vista dell'arte cosmatesca. La maestosa facciata in stile romanico-emiliano-lombardo si erge maestosamente sul sagrato insieme al grande campanile alto circa 30 metri. L'interno a tre navate ospita diverse opere d'arte, interessante il museo e la cripta di San Magno.

Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone
Carmen Napolitano
5/5

Da visitare la cripta denominata la seconda Cappella Sistina, con affreschi che vanno dal 1100 al 1200, il pavimento cosmetico è quello originale (a differenza di quello che si trova in Cattedrale che è stato restaurato). Ho assistito alcuni anni con le restauratrici ed era una meraviglia vedere gli affreschi, ricoperti di una patina, ritornare al loro splendore. Non ho potuto assistere al restauro del rapimento dell'Arca Dei perché ho iniziato a lavorare a Roma

Cattedrale di S. Maria Annunziata - Anagni, Provincia di Frosinone
Giuseppe De Filippo
5/5

La Cattedrale è il monumento più bello e importante di Anagni.
Fu fatta erigere dal vescovo Pietro di Salerno tra il 1072 e il 1104.
Di grande bellezza è il pavimento, un vero tappeto marmoreo, realizzato intorno al 1230 dalla famiglia dei Cosmati.
Altrettanto interessanti sono la Cripta e l'oratorio di Thomas Becket,che fu Arcivescovo di Canterbury.

Go up