Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN

Indirizzo: Via Vida, Piazza Duomo, 1, 12051 Alba CN, Italia.
Telefono: 0173440000.
Sito web: visitmudi.it.
Specialità: Cattedrale cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1438 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Cattedrale di San Lorenzo

La Cattedrale di San Lorenzo è una splendida cattedrale cattolica che si trova a Alba, in Piazza Duomo 1. L'esatta ubicazione è: Indirizzo: Via Vida, Piazza Duomo, 1, 12051 Alba CN, Italia.

Questa imponente struttura religiosa offre un'esperienza spirituale e culturale unica, grazie alla sua architettura maestosa e alla sua storia affascinante. Il numero di telefono per contattare la cattedrale è: Telefono: 0173440000.

Per saperne di più sui servizi, gli orari e le attività della Cattedrale di San Lorenzo, visita il loro sito web ufficiale: Sito web: visitmudi.it.

La Cattedrale di San Lorenzo è famosa per la sua architettura e la sua importanza storica e culturale. Si tratta di una cattedrale cattolica con molte caratteristiche interessanti da scoprire.

Tra le altre cose, la cattedrale è accessibile in sedia a rotelle, il che la rende adatta a persone con mobilità ridotta. Inoltre, offre un facile accesso al parcheggio per le persone che utilizzano sedie a rotelle.

Se sei interessato a sapere cosa pensano gli altri della Cattedrale di San Lorenzo, puoi leggere le recensioni su Google My Business. La media delle opinioni è di 4.5/5 su un totale di 1438 recensioni.

Recensioni di Cattedrale di San Lorenzo

Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN
GIORGIO CERUTTI
5/5

La cattedrale di San Lorenzo è il principale luogo di culto cattolico di Alba.
L’attuale Cattedrale di San Lorenzo fu costruita tra il 1486 e il 1517 per volere del vescovo di Alba Andrea Novelli.
Dell’antica chiesa, già esistente nell’XI secolo, furono mantenuti soltanto il campanile, i tre portali e il portico della facciata.

Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN
Silvano Bertaina
5/5

La cattedrale di San Lorenzo ad Alba è in pratica il Duomo della città. La costruzione iniziò nel XV° secolo e terminò molto più tardi verso fine 1800 con il contributo dell'architetto albese Giorgio Busca. Ha un nuovo presbiterio, rifatto nel 2009. Si trova nel cuore della città a pochi passi dal municipio e da via Maestra. Merita una visita per le dimensioni notevoli e il bel battistero in marmo scuro.

Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN
Nuovo Ind
4/5

L'attuale cattedrale di San Lorenzo fu costruita tra il 1486 e il 1517 per volere del vescovo di Alba Andrea Novelli: prendendo possesso della diocesi, nel 1483, aveva notato lo stato di forte degrado in cui versava la cattedrale e ne promosse la ricostruzione. Dell'antica chiesa, già esistente nell'XI secolo, furono mantenuti soltanto il campanile, i tre portali e il portico della facciata e la cripta; le altre parti, pericolanti, vennero abbattute.
Nel 1577 e nel 1584, la cattedrale ha ricevuto la visita apostolica del vescovo di Bergamo
Gerolamo Regazzoni prima, poi dell'arcivescovo di Amalfi Giulio Rossino;
entrambi indicarono degli interventi da fare necessariamente per adeguare la chiesa, ed in particolare il suo presbiterio, ai dettami del
Concilio di Trento. Nel 1626, in seguito a due terremoti, crolla la volta a crociera della navata centrale, che viene sostituita nel 1652.. consigliata

Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN
max bastiani
4/5

La cattedrale di San Lorenzo sorge nel centro storico di Alba, in piazza Risorgimento. L’edificio in stile gotico è molto imponente ed è caratterizzato da mattoncini rossi del paramento murario. Si affaccia sulla piazza con l'alta facciata suddivisa in tre sezioni da pilastri a pianta quadrata in corrispondenza delle tre navate interne. Nella parte inferiore, la facciata presenta il pronao, con arcate a sesto acuto. Mentre nelle due sezioni laterali si aprono due monofore gotiche gemelle, in quella centrale vi è l'ampio rosone circolare, del 1870. Una chiesa da visitare nel bel centro storico di Alba

Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN
Giovanni Perucatti
4/5

Salito sul campanile. Bella esperienza. Peccato non si possa (spero solo per ora) arrivare più in alto. Interessante anche il museo

Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN
Giuseppe Marzulli
5/5

Monumentale cattedrale nel centro storico di Alba, costruita, in stile gotico, fra il 1486 ed il 1517, su una preesistente chiesa risalente all' XI secolo, di cui fu conservato il campanile, risalente al XIII secolo (e modificato nel 1477).
Fu soggetta successivamente ad altri interventi, che ne hanno modificato ulteriormente l'aspetto, che ne risulta imponente, ma non particolarmente omogeneo.
Belli gli interni con le navate con volte a crociera dipinte a cielo stellato.
Davvero magnifico il coro ligneo risalente al Cinquecento con trentacinque scranni intarsiati di splendida fattura.

Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN
Edoardo Cotrone
5/5

Bella come dicono tutti.. architettura...storia...ma comunque in ogni caso si visitano le cattedrali per il saluto principale al Padrone di Casa...bello tutto da vedere...ma tutto passa...solo Lui Gesù ha Parole di Vita Eterna...... ricordiamoci sempre che si entra in Chiesa per salutare Gesù...il resto ci viene dato in regalo buona giornata

Cattedrale di San Lorenzo - Alba, CN
Angela Baranzoni
5/5

Bella Chiesa peccato che in parte sia moderna

Go up