Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista - Dossena, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via Chiesa, 8, 24010 Dossena BG, Italia.
Telefono: 034549464.

Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 5 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 5/5.

Posizione di Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista

La Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista è una chiesa di grande interesse situata a Dossena, BG, Italia. L'esatta ubicazione è Via Chiesa, 8, 24010 Dossena BG, Italia. Il luogo di culto è facilmente raggiungibile grazie alla sua posizione centrale all'interno del paese.

Questa chiesa è caratterizzata da uno stile architettonico unico e affascinante, che la rende una tappa obbligatoria per gli appassionati di arte e storia. Le sue origini risalgono al X secolo, ma la struttura attuale è stata costruita tra il XII e il XIII secolo. La chiesa è dedicata a San Giovanni Battista e conserva al suo interno numerose opere d'arte di grande valore storico e artistico.

La Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista è accessibile a persone con mobilità ridotta, con un ingresso accessibile in sedia a rotelle e un parcheggio dedicato. Inoltre, la chiesa offre la possibilità di organizzare visite guidate per i visitatori, che permettono di scoprire tutte le bellezze nascoste di questo luogo sacro.

Sul sito web ufficiale della chiesa non sono presenti molte informazioni, ma è possibile trovare alcune recensioni su Google My Business. Questa azienda ha infatti 5 recensioni e una media delle opinioni di 5/5. I visitatori lodano la bellezza della chiesa e la sua importanza storica e culturale.

Se sei alla ricerca di un luogo di interesse culturale e spirituale, la Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista è sicuramente la scelta giusta. La sua posizione centrale e la facilità di accesso la rendono un luogo ideale da visitare durante un soggiorno a Dossena, Bergamo. Contattala attraverso il suo sito web per avere maggiori informazioni sulle sue opere d'arte e sulle visite guidate.

Recensioni di Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista

Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista - Dossena, Provincia di Bergamo
loredana schiavone
5/5

Bellissima Chiesa presente in una piccolissima Piazza chiusa al traffico, bellissime statue e l'altare con tanti fiori

Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista - Dossena, Provincia di Bergamo
Battista Omacini
5/5

Dossena è una delle località più antiche della Valle Brembana così come la sua chiesa, che fu la prima chiesa battesimale del territorio brembano. Oggi, della chiesa primitiva non è rimasto più nulla, infatti quella attuale fu edificata nel Settecento. L’Arcipresbiterale di Dossena è paragonabile a una pinacoteca per il numero di opere che conserva, come il Martirio di S. Giovanni Battista e S. Rocco con due Santi, di Paolo Veronese (XVI secolo), il Polittico del Battesimo di Gesù (attribuzione incerta a Palma il Vecchio, Francesco Rizzo da S. Croce o seguaci) e dipinti di Carlo Ceresa e Pieter Paul Rubens per citarne solo alcuni. L’importanza del patrimonio artistico è sottolineata da un’epigrafe che ricorda come i dossenesi, nonostante le carestie e le pestilenze, le abbiano sempre tutelate e preservate. la chiesa domina, dall’alto di un poggio, un lembo di Valle Brembana ed è orientata liturgicamente. La facciata, in parte intonacata e in parte in pietra a vista e preceduta da un sagrato, è suddivisa in tre settori da lesene poggianti su una zoccolatura in pietra che si innalzano sino ad incrociare la trabeazione e il timpano triangolare che conclude architettonicamente l’edificio. Nella parte centrale della trabeazione è posta la dedicazione della chiesa. Il settore centrale accoglie l’ingresso con contorno in pietra e coronamento piano. Sopra il portale entro leggero sfondato ad arco, è rappresentato il Santo protettore della chiesa. Più in alto è collocata una finestra ad arco con contorno sagomato. L’ interno è ad unica navata suddivisa in quattro campate da lesene complete di basi e capitelli corinzi al di sopra dei quali corre una trabeazione con relativo cornicione; la volta a botte con archi in corrispondenza delle lesene copre la navata. Sopra il cornicione, in corrispondenza delle lesene, sono poste quattro finestre di cui una tamponata. Nella prima campata è posto a sinistra il Fonte Battesimale, mentre a destra è collocato un altare devozionale, un tempo altare maggiore della chiesa. Nella seconda campata è posto a sinistra l’altare dedicato alla Madonna del Rosario, a destra è posto quello dedicato al Transito di S. Giuseppe. Nella terza campata è posto a sinistra l’altare dedicato alla Madonna Addolorata, a destra è posto l’ingresso laterale. Nella quarta cappella a sinistra è posto l’altare dedicato a S. Giovanni Battista, a destra è posto quello dedicato a S. Rocco. Un arco trionfale divide la navata dal presbiterio. Due ingressi posti a sinistra e a destra conducono rispettivamente al campanile e alla sagrestia. Il presbiterio è più stretto rispetto alla navata, è rialzato di quattro gradini ed è coperto da tazza circolare. Il coro è absidato e coperto da catino. A sinistra dell’abside si innalza il campanile a sezione quadrata, con una cella campanaria sormontata da cupola, campanile che è stato ristrutturato nel 2018.

Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista - Dossena, Provincia di Bergamo
enrico corna
5/5

Bella chiesa con vista sulla valle dal suo sagrato.Contiene belle opere dal 400 in poi grazie all'attaccamento dei fedeli del paese che emigravano a Venezia e lasciavano in dono questi quadri alla parrocchia delle loro origini.La qualità è veramente notevole,dai polittici alle tele fra cui una del Veronese che pur piccola contiene tutte le tematiche della sua scuola.Vale la pena arrivare quassù per ammirarle

Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista - Dossena, Provincia di Bergamo
Giuliano Colasante
5/5

Bellissima chiesa

Chiesa arcipresbiterale plebana di San Giovanni Battista - Dossena, Provincia di Bergamo
Ileana Gervasoni Kammermann
5/5

Veramente meraviglioso!

Go up