Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli

Indirizzo: Piazza del Gesù Nuovo, 2, 80134 Napoli NA, Italia.
Telefono: 0815578111.

Specialità: Chiesa cattolica, Chiesa, Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 17591 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Chiesa del Gesù Nuovo

La Chiesa del Gesù Nuovo è una chiesa di grande importanza situata a Napoli, più precisamente all'indirizzo: Piazza del Gesù Nuovo, 2, 80134 Napoli NA, Italia.

Questa chiesa, che è anche un sito storico e una attrazione turistica, è facilmente raggiungibile e accessibile in sedia a rotelle, con un parcheggio anch'esso accessibile per le persone con mobilità ridotta. Se desideri visitarla, puoi chiamare il numero di telefono 0815578111 per avere maggiori informazioni.

La Chiesa del Gesù Nuovo è una chiesa cattolica che colpisce per la sua bellezza e la sua storia. Le sue caratteristiche principali includono una facciata in stile barocco, un interno sontuoso e una cupola alta 75 metri. All'interno, potrai ammirare numerose opere d'arte, tra cui dipinti e sculture di grande valore. La chiesa è anche famosa per il suo pavimento in maiolica, un'opera d'arte unica nel suo genere.

Se sei interessato alla storia e all'arte, la Chiesa del Gesù Nuovo è sicuramente un luogo da visitare durante il tuo soggiorno a Napoli. Con una media delle opinioni di 4.7/5 basata su 17591 recensioni su Google My Business, è facile capire perché questa chiesa è così apprezzata dai visitatori.

Recensioni di Chiesa del Gesù Nuovo

Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Pakya
5/5

Spettacolare, una tappa fissa per ogni volta che mi reco al centro di Napoli. Sorprendente il misterioso segreto "musicale" della sua facciata bugnata, l'enigmatica melodia decifrata tra i codici aramaici al lato delle bugne a punta di diamante, che hanno rivelato uno spartito. L'interno è ricco, barocco, con uno sfarzoso abside centrale di marmi policromi e colonne di alabrastro, ma soprattutto la bellissima Immacolata di Antonio Busciolano in marmo bianchissimo.

Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Lella DF
5/5

Bellissima basilica barocca ristrutturata recentemente. È un trinfo di sculture, affreschi e soffitti dorati, marmi e pavimenti in mosaico. Insomma per chi ama il barocco è da non perdere. Visita gratuita e si raggiunge facilmente passando da via San Biagio dei librai, in fondo alla strada c'è una piazza con un obelisco e lì si erge la chiesa (che esternamente non è nulla di che). #baroccoanapoli #spaccanapolicosavedere #chiesedavedereanapoli

Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Danilo Pavone
5/5

La vista della cupola interna della Chiesa del Gesù Nuovo è un'esperienza straordinaria: la volta è adornata con affreschi e stucchi che creano un effetto di profondità e luminosità. I raggi di luce filtrano attraverso le finestre, accentuando i dettagli intricati e le ricche decorazioni. I tetti, visibili dall'interno, sono spesso ricoperti da eleganti rivestimenti di legno o stucchi, contribuendo alla sensazione di grandezza e maestosità dell'architettura barocca. L'armonia tra la cupola e i tetti conferisce una sensazione di elevazione e magnificenza.

Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Ornella Simeoni
5/5

curiosità legata al particolare bugnato della chiesa del Gesù è la recente scoperta dell’esistenza di note musicali incise su alcune pietre del bugnato. Grazie agli studi dello storico dell’arte, Vincenzo De Pasquale grande estimatore del rinascimento napoletano e musicofilo, si è riusciti a decifrare l’enigma  dei simboli occulti presenti sulle bugne; si tratterebbe di uno spartito musicale scritto in lettere aramaiche da leggere al contrario: partendo dal basso verso l’alto, da destra verso sinistra.

Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Gianni Meucci
5/5

Grandioso e suggestivo ambiente barocco. La tomba e il piccolo museo di Giuseppe Moscati contribuiscono al misticismo di questo ambiente.

Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Simone Vinci
5/5

Importante chiesa barocca situata nel centro storico di Napoli, costruita nel XVI secolo.
Il nome "Gesù Nuovo" deriva dal fatto che la chiesa fu originariamente costruita come residenza nobiliare per Roberto Sanseverino, principe di Salerno, nel 1470. Successivamente, nel 1584, la struttura fu acquistata dalla Compagnia di Gesù e convertita in una chiesa, assumendo il nome di "Gesù Nuovo" per distinguersi dalla già esistente Chiesa del Gesù Vecchio.
La facciata della Chiesa del Gesù Nuovo è uno dei capolavori del barocco napoletano, caratterizzata da un intricato lavoro di sculture, colonne, nicchie e decorazioni in marmo.

Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Maria Di Dio
5/5

Da non perdere. La facciata è particolare, infatti non sembrerebbe quella di una chiesa, ed è quella originale di palazzo San Severino che fu acquistato dai gesuiti e modificato in chiesa nel 1601. Un mistero avvolge i simboli incisi nelle bugne. Alcuni affermano che gli intagliatori dei piperni conoscessero i misteri esoterici e avessero disposto i segni in modo da caricare di un'energia positiva il palazzo, altri ravvedono delle note che costituirebbero una musica di circa 50 minuti che si legge da dx a sn e dal basso in alto, altri ancora pensano che sia alfabeto fenicio.
L'interno ci affascinerà per i molteplici affreschi e le belle cappelle.
Nella controfacciata c'è un grandissimo affresco firmato ( in basso a sn) da Francesco Solimena che rappresenta la cacciata di Eliodoro dal tempio. La volta della navata centrale così come quella del transetto e dell'abside è completamente affrescata con storie di Maria (abside) storie della bibbia e miracoli (navata centrale) .
Numerose le cappelle nelle navate laterali. Dalla navata dx si accede ad una mostra su Giuseppe Moscati con gli ex voto, la sua stanza e lo studio, gli strumenti che adoperava, il camice, il ricettario, il diploma di maturità e di laurea.
La cupola fu rifatta nel 1700 e solo i pennacchi del Lanfranco, che rappresentano gli Evangelisti, sono originali del 1600.
La domenica si celebrano le S. Messe alle 11 e alle 12:30 e non è permesso durante le Messe fare foto e si può stare solo nelle navate .

Chiesa del Gesù Nuovo - Napoli, Città Metropolitana di Napoli
Sonia Zuzek
5/5

Questa chiesa si trova in Piazza del Gesù Nuovo di fronte all'alto obelisco dell'Immacolata e di fronte alla basilica di S.Chiara, è una basilica la cui facciata è a bugna a punta di diamante. Il frontale assomiglia al palazzo dei diamanti a Ferrara. Nasce nel 1470 come palazzo, successivamente nel corso della storia dopo essere stato confiscato fu messo in vendita è acquistato dei gesuiti nel 1584 che riadattarono l'edificio a chiesa salvando la facciata. Basilica in stile rinascimentale barocco con navata centrale con una cupola e 5 cappelle laterali per lato. Bellissimi marmi policromi e notevoli opere d'arte all'interno. Assolutamente consigliato visitarla.

Go up