Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce

Indirizzo: P.za Sigismondo Castromediano, 1, 73020 Cavallino LE, Italia.
Telefono: 0832612007.
Sito web: diocesilecce.org.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 80 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

Posizione di Chiesa di Maria S.S.Assunta

La Chiesa di Maria S.S.Assunta è una chiesa cattolica situata a Cavallino, in provincia di Lecce. L'indirizzo esatto è P.za Sigismondo Castromediano, 1, 73020 Cavallino LE, Italia ed è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

Questa chiesa è una tappa obbligata per coloro che visitano la zona di Cavallino e dintorni. L'ingresso è accessibile in sedia a rotelle e sono presenti anche parcheggi dedicati per persone con mobilità ridotta.

La Chiesa di Maria S.S.Assunta è impossibile da non notare grazie alla sua imponente facciata e alla sua torre campanaria. Una volta entrati, i visitatori saranno accolti da un'atmosfera tranquilla e spirituale. L'interno della chiesa è decorato con affreschi e mosaici che rappresentano figure e simboli religiosi.

Le specialità della Chiesa di Maria S.S.Assunta sono indubbiamente la sua bellezza architettonica e la sua importanza spirituale. Questa chiesa è il luogo perfetto per coloro che cercano una pausa di riflessione e preghiera durante il loro soggiorno a Cavallino.

La Chiesa di Maria S.S.Assunta ha anche una forte presenza online, con 80 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.5/5. I visitatori hanno lodato la bellezza della chiesa e l'accoglienza del suo staff.

Recensioni di Chiesa di Maria S.S.Assunta

Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce
Andrea R.
4/5

Chiesa principale del paese di Cavallino, la più grande. Sembra essere ben tenuta e particolarmente carina nelle ore notturne. Molto carino il campanile e l'orologio. Impossibile perdersela se si è in zona.

Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce
Antonio Vergallo
4/5

La Chiesa Madre, dedicata a Maria SS. Assunta, fu costruita a partire dal 1630 sui resti di una costruzione precedente, molto più piccola di quella attuale, e i lavori si protrassero sino al 1703. L'interno è a navata unica con l'altare maggiore ed alcuni altari sui lati. Vi sono, inoltre due edicole e la cappella funeraria dei Castromediano, feudatari di Cavallino. L'esterno è caratterizzato da un prospetto barocco impreziosito da un bel portale d'ingresso adorno lateralmente da due nicchie che racchiudono alcune statue. Bella e interessante da visitare.

Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce
Kaffenback
5/5

La Chiesa Madre, dedicata a Maria SS. Assunta, venne edificata a partire dal 1630. Sorge sui resti di una costruzione precedente, molto più piccola di quella attuale, e i lavori si protrassero sino al 1703.
L'esterno è caratterizzato da un sobrio prospetto barocco, impreziosito da un ricco portale d'ingresso adorno lateralmente da due nicchie che racchiudono alcune statue. Attiguo alla chiesa è l'alto campanile, costruito nel 1787 per volere del marchese Gaetano Castromediano, su cui è impiantato, dal 1893, l'orologio civico.

L'interno, a navata unica con transetto, è a croce latina e presenta una copertura a crociera. Lungo la navata sono presenti alcuni altari dedicati a Sant'Antonio da Padova, datato 1601 e proveniente dalla vecchia struttura, alla Madonna del Rosario e San Michele Arcangelo (1687), a Sant'Anna (1703), alla Vergine della Pietà (1686) e alla Madonna del Monte, quest'ultimo risalente al 1686 ma con rifacimenti del 1921. Inoltre sono presenti due edicole; quella del lato destro è dedicata a San Giovanni l'Elemosiniere (1703), protettore dei Castromediano; quella di sinistra ospita un moderno Battistero.

Il braccio destro del transetto ospita la cappella funeraria dei Castromediano dedicata in origine a San Benedetto, oggi però del Sacro Cuore di Gesù. In essa è presente il monumento sepolcrale dei feudatari di Cavallino, eretto nel 1637. Nel braccio sinistro del transetto vi è la cappella del Rosario.

Nel 1972, in seguito ai stravolgimenti liturgici dettati dal Concilio Vaticano II, l'area presbiteriale subì un radicale cambiamento. Furono distrutti il coro, l'altare barocco in marmo e al posto dell'antica statua della Madonna Assunta, attualmente in una nicchia all'esterno della chiesa, fu posizionato un grande Crocifisso in legno di noce.

Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce
Silvio Schito
3/5

La chiesa nella piazza del comune di Cavallino. Sicuramente prima delle modifiche apportate verso la fine degli anni sessanta doveva essere una bella chiesa con siti d'importanza storica, come le tombe di illustri personaggi, chiuse dopo gli anni '60.

Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce
Manuela Limone
4/5

Don Alberto parroco disponibile e umano esperienza stupenda x il mio 25 anniversario di matrimonio.

Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce
Antonella Grasso
5/5

Una Chiesa graziosa e un parroco buono ed accogliente.
W Maria nostra Madre amata

Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce
Mauro Dario Garzya
4/5

Bellissimo luogo di culto.. Da viditare

Chiesa di Maria S.S.Assunta - Cavallino, Provincia di Lecce
Sergio Garzya
5/5

Don Alberto?
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo! Grande uomo, grande Sacerdote.

Go up