Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan - Pulfero, Ente di decentramento regionale di Udine

Indirizzo: Via Brischis, 109, 33046 Pulfero UD, Italia.

Sito web: cpsanpietroalnatisone.com.
Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4/5.

Posizione di Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan

Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan Via Brischis, 109, 33046 Pulfero UD, Italia

La Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan è una chiesa situata a Pulfero, UD, Italia, con l'indirizzo Via Brischis, 109. Questa chiesa è facilmente raggiungibile e offre la possibilità di parcheggiare comodamente anche per le persone in sedia a rotelle.

La Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan è specializzata in Chiesa e offre un'esperienza unica e spirituale ai suoi visitatori. Con una media delle opinioni di 4/5 basata su 1 recensione su Google My Business, questa chiesa è altamente raccomandata per coloro che cercano una destinazione spirituale e culturale.

Questa chiesa ha una storia ricca e una grande importanza culturale nella comunità locale. I visitatori possono ammirare l'architettura unica e le opere d'arte all'interno della chiesa, che riflettono la sua lunga storia e la sua importanza nella regione. La Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan è una tappa obbligata per chiunque visiti la zona di Pulfero.

Per ulteriori informazioni sulla Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan, si consiglia di visitare il loro sito web. Il sito web fornisce informazioni dettagliate sulla storia della chiesa, gli eventi futuri e le opportunità di visita. Si consiglia inoltre di contattare la chiesa direttamente per qualsiasi domanda o prenotazione.

Recensioni di Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan

Chiesa di San Floriano/Cerkev Sveti Florijan - Pulfero, Ente di decentramento regionale di Udine
Igor Baloh (Parin)
4/5

Notizie Storiche

1477 ante (costruzione intero bene)

La chiesa quale cappellania risale anteriormente al 1477 data del suo restauro a cura di Andrea da Skofja Loka come testimoniato dalla lapide posta sulla facciata.

Descrizione

Edificio ad aula rettangolare, in ambiente pedecollinare, orientato, con sedime leggermente rialzato rispetto al piano stradale tramite tre gradini. Presbiterio di volumetria rettangolare più piccolo dell’aula ad angoli smussati ed estroflessione della nicchia del Santo al centro della parete di fondo; un basso corpo di servizio annesso a sinistra del presbiterio al di sotto della finestra termale, lungo tutto il prospetto laterale si sviluppano i corpi della sacrestia e del locale caldaia, con accesso esterno tramite scala. La torre campanaria si addossa sulla destra di poco retrostante al fronte principale. Il prospetto principale ha la facciata su due livelli, la parte inferiore rivestita in lastre lapide grigie e conclusa da trabeazione liscia con timpano e oculo centrale, è sormontata dal setto murario rettangolare a conclusione rettilinea, intonacato di bianco come tutto l’edificio. Portale lapideo, rialzato su tre gradini, dagli stipiti e architrave lapidei con due superiori mensoline arcuate sorreggenti l’architrave con la retrostante cornice semicircolare di finestra termale oppilata. L’interno è voltato a botte, con dipinto centrale entro cornice in stucco; pareti piane con cornici marcapiano a correre lungo le pareti laterali dell’edificio sopra le quali in mezzeria si aprono le due contrapposte finestre termali; al di sotto sulla sinistra una larga nicchia ad arco a tutto sesto con i confessionali sulla destra un arcone uguale con il Crocifisso. Su ciascun lato dell’arco santo un altare secondario con nicchia. Il presbiterio, rialzato di due gradini, prospetta tramite l’arco santo a tutto sesto al di sopra della cornice marcapiano. L’interno è tripartito da due colonne che determinano i vani laterali; la parte centrale è a crociera con costolonature e vele dipinte; una finestra termale a destra e a sinistra. A destra l’accesso alla sacrestia. In controfacciata la cantoria lignea sorretta da due colonne. La pavimentazione è in lastre di marmo rettangolari, bicrome, disposte a scacchiera.

Go up