Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Loc.Patire, 87064 Corigliano CS, Italia.
Telefono: 3357910742.
Sito web: google.com.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette.
Opinioni: Questa azienda ha 249 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion)

La Chiesa di Santa Maria del Pàtire, anche conosciuta come Pathirion, è una chiesa cattolica situata a Loc.Patire, 87064 Corigliano CS, Italia. Il suo numero di telefono è 3357910742 e il suo sito web è google.com.

Questa chiesa è facilmente accessibile per persone con mobilità ridotta, con bagni, ingressi e parcheggi adatti a sedie a rotelle. Offre anche servizi igienici per disabili.

La Chiesa di Santa Maria del Pàtire è altamente considerata dai visitatori, con un totale di 249 recensioni su Google My Business e una media di valutazione di 4.8/5. I feedback positivi lodano l'architettura e la storia della chiesa, nonché l'accoglienza e la disponibilità del personale.

Questa chiesa è un luogo di culto e di riflessione che offre una vista unica sulla storia e l'architettura della regione. Si consiglia di visitare il sito web per scoprire gli orari di apertura e le funzioni disponibili. Inoltre, si invitano i visitatori a condividere la loro esperienza e a lasciare una recensione sulla pagina Google My Business della chiesa. Contattare la Chiesa di Santa Maria del Pàtire attraverso il suo sito web è un'ottima opportunità per saperne di più sulla storia e le attività della chiesa, nonché per pianificare una visita.

Recensioni di Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion)

Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza
Federico Bria
5/5

Sito di assoluto valore, il cui stato restituisce solo parzialmente l'importanza storica dell'abbazia e dell'attiguo monastero. La presenza dei Carabinieri Forestali permette di conservare al meglio quanto rimane che, tuttavia, è una piccolissima parte di ciò che rappresentava questo sito, luogo simbolo della Regola Basiliana in Italia.

Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza
Saro Man
5/5

Luogo di culto di ammirevole suggestione. Facile da raggiungere, parcheggio comodo, tranquillità e serenità fanno di questo santuario un attrazione da continuare a tutelare nel tempo. Complimenti ai Carabinieri del nucleo tutela ambientale che curano e custodiscono questo luogo con tanta cura. Il parco adiacente è attrezzatp di tavolino e sedute per una bel picnic.

Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza
giulio tab
5/5

Luogo molto bello e conservato bene, se siete in zona vi consiglio di visitarlo

Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza
Francesco Todaro
5/5

Spettacolare...immerso nel verde e nel silenzio assoluto, a quattro passi dalla Sila Greca... magari poco valutato data la sua posizione. Da visitare assolutamente, anzi consiglio un pic nic nell'apposita area....

Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza
Nicola Palumbo
4/5

Un complesso caratteristico e ricco di elementi storici di grandissimo valore culturale, architettonico e paesaggistico. Situato su un terrazzo posto sul ripido versante, consente anche una vista panoramica sul golfo di Sibari. L’area è immersa in una natura silenziosa e incontaminata, che rende il posto molto rilassante e piacevole. Numerosi pannelli illustrativi ben distribuiti e ben fatti consentono di conoscere nel dettaglio la storia e le caratteristiche del complesso monastico nel percorso esterno. Purtroppo non è stato possibile visitare l’interno della chiesa perché chiusa, e non vi erano indicazioni circa gli orari di apertura. Complessivamente il posto merita una visita per l’originalità è valore del complesso e il contesto naturalistico in cui di inserisce, ma meriterebbe anche una valorizzazione maggiore,

Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza
giuseppe di gioia
5/5

Ogni anno è una tappa fissa, per me ormai è un appuntamento irrevocabile, un tuffo nella pace e nella natura, si può stare un po' più freschi rispetto ai paesi che si trovano ai suoi piedi, trattandosi di un monastero in montagna, la strada per arrivarci è molto buona nonostante i pochi tornanti che lo separano dalla strada più comoda, l'unica pecca, i servizi di ristoro, i servizi igienici e la chiesa, molto spesso vengono chiusi alle 14:00 il che diventa un disagio specie per la mancanza di bagni, per il resto è un buon posto, ampio parcheggio su strada non asfaltata

Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza
Lorenzo Surace
5/5

Molto suggestiva chiesa del 1100, immessa nel silenzio ed intorno ad essa un area picnic ben tenuta.
Fantastici i mosaici all'interno ma anche il vecchio chiostro.
Dall'affaccio adiacente c'è una vista sul mare stupenda

Chiesa di Santa Maria del Pàtire (o Pathirion) - Corigliano, Provincia di Cosenza
Ing. Piero Petrisano Promotore Finanziario
5/5

A 16 km sopra Rossano centro storico, sulla strada che porta verso l'altopiano della Sila, immersa in una fitta foresta di abeti, castagni e querce, sorge l' Abbazia basiliana del Partire, cioè del Padre, in onore di San Bartolomeo da Simeri(1050/1130) che ne è stato il fondatore. La sua edificazione, databile tra il 1101 ed il 1105, in periodo normanno, fu voluta dai regnanti e dignitari dell'epoca, per ingraziarsi il clero e le popolazioni. L'abbazia fu fondata da monaci basiliani, seguaci di San Bartolomeo, che, per sfuggire alla furia iconoclasta dei turchi ottomani, nell' VIII sec. si rifugiarono nell' Italia meridionale.
In questo luogo, da un punto di vista architettonico e artistico, elementi essenziali dell' architettura e dell' arte sacra bizantina si fondono con altri riconducibili allo stile normanno, per questo l' Abbazia rappresenta uno dei più significativi esempi di architettura sacra in Calabria.
Nei secoli questa Abbazia acquisì grande importanza e potere. Aveva una ricca biblioteca e divenne un importante centro di spiritualità e di cultura, tanto che era un punto di riferimento come sede dove operavano molti esperti nell'arte della calligrafia e della miniatura, sulle orme di quella fondata da San Nilo.
Nel XIV secolo iniziò il declino dei monasteri e anche questo subì lo stesso destino, fino ad arrivare al 1806, data in cui Giuseppe Bonaparte abolì i monasteri.
Ha avuto varie ristrutturazioni e dal 1915 è di proprietà dello Stato.
Da questo luogo si gode una vista dall'alto del Mare Jonio che è spettacolare ed è un posto dove regna una solenne silenziosità e dove viene spontanea la meditazione; è bello trascorrere qui una giornata in serenità, lontani dal chiasso e dagli schiamazzi della vita moderna.
Molto bella.
Da non perdere.

Go up