Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce

Indirizzo: Via Pasquale Cafaro, 73013 Galatina LE, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 36 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa di Santa Maria della Grazia

Chiesa di Santa Maria della Grazia Via Pasquale Cafaro, 73013 Galatina LE, Italia

La Chiesa di Santa Maria della Grazia è una chiesa cattolica situata in Via Pasquale Cafaro, 73013 Galatina LE, Italia. Questa chiesa è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è circondata da parcheggi accessibili alle persone con mobilità ridotta.

La Chiesa di Santa Maria della Grazia è una chiesa di grande bellezza e importanza storica. Costruita nel XV secolo, la chiesa è un esempio straordinario di architettura gotica e rinascimentale. L'interno della chiesa è decorato con affreschi e mosaici meravigliosi che riflettono la profonda devozione dei suoi fondatori.

La Chiesa di Santa Maria della Grazia è specializzata in servizi religiosi cattolici. Ospita messe regolari, celebrazioni di sacramenti e altre attività religiose. La chiesa è anche un luogo popolare per matrimoni, battesimi e altre cerimonie importanti.

Questa azienda ha un totale di 36 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. Molti visitatori lodano la bellezza della chiesa e l'atmosfera serena che offre. Altri apprezzano l'impegno del personale della chiesa nel fornire servizi religiosi di alta qualità.

Se stai cercando una chiesa cattolica bella e accogliente da visitare a Galatina, la Chiesa di Santa Maria della Grazia è una scelta eccellente. La chiesa è facilmente accessibile e offre parcheggi convenienti. Il suo straordinario design architettonico e la sua ricca storia la rendono una meta imperdibile per chiunque visiti la zona.

Per saperne di più sulla Chiesa di Santa Maria della Grazia, visita il suo sito web ufficiale. Qui puoi trovare informazioni sulle sue attività, orari di apertura e contatti. Non esitare a contattare il personale della chiesa per qualsiasi domanda o richiesta di informazioni.

Recensioni di Chiesa di Santa Maria della Grazia

Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce
Andrea927
5/5

Chiesa non molto grande, all’interno predomina il colore bianco, non ci sono ne particolari affreschi ne decorazioni

Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce
Antonio Cogo
4/5

Molto basic ma da visitare!

Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce
daniele mari
4/5

Semplice ma interessante ed antica

Si trova proprio di fronte all'anfiteatro romano e non la si scorge a prima vista. Consiglio una veloce visita comunque. Interni semplici ma con dettagli interessanti da ammirare (ad es il soffitto)

Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce
Dario Cugis
4/5

Chiesa carina del 1700. Non l'ho potuta visitare all'interno.

Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce
emmegi comunication
5/5

1464 - 1508 (costruzione intero bene)

fu edificata a cura dei Padri Predicatori, ordine dei Domenicani, a partire dal 1464 e ultimata nel 1508
Descrizione la facciata è scandita in due registri da un aggettante cornicione, percorso da un motivo a dentelle. Al centro dell'ordine inferiore si apre l'elegante portale inquadrato da volute, festoni a motivi vegetali e testine alate. Il timpano, con una dilatata specchiatura mistilinea, accoglie nella parte centrale l'ovale raffigurante la Madonna col Bambino. Ai lati del portale si innalzano due semicolonne che, assieme alle paraste angolari, scandiscono verticalmente la superficie e delimitano scomparti in cui trovano posto due eleganti cornici polilobate. Il registro superiore accoglie nella parte centrale una finestra decorata con volute e motivi vegetali, mentre gli spazi laterali si raccordano, attraverso essenziali volute, al timpano spezzato di coronamento. L'impianto a croce latina è caratterizzato da un'ampia navata centrale terminante con abside poligonale, attraversata dal transetto. Lungo le pareti laterali si aprono tre profonde cappelle per ciascun lato che accolgono ricchi altari settecenteschi a testimonianza della committenza e delle devozioni dell'Ordine e delle nobili famiglie cittadine. Nella parte posteriore destra si trova la sacrestia. Le coperture sono realizzate con tre volte a spigolo per la navata centrale, e ulteriori tre volte a spigolo per il transetto mentre l'abside è coperto con volta a semi cupola. Le pavimentazioni sono realizzate con mattonelle di graniglia di cemento di colore giallo e di colore nero delle dimensioni di 25x25

Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce
Andrea R.
5/5

Grande e bella chiesa di Galatina che si trova di fronte a un piazzale pubblico con alberi e panchine per rilassarsi. Purtroppo, nota dolente il traffico che passa in questa zona non permette di ammirare bene la chiesa e fare delle belle foto. Tutto sommato vale la pena visitarla, anche internamente. E' possibile parcheggiare in zona e continuare il tour di Galatina partendo da qui.

Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce
Kaffenback
5/5

La chiesa di Santa Maria della Grazia o dell'Immacolata fu ricostruita tra il 1720 e il 1743 su una preesistente chiesa del 1508. Facente parte del complesso monastico dei Domenicani, insediatisi a Galatina già nella seconda metà del XV secolo, fu realizzata su progetto del leccese Mauro Manieri. Il portale è sormontato dall'immagine della Vergine col Bambino con l'arme dei Domenicani. L'interno, a tre navate, ospita lateralmente sei altari settecenteschi dedicati a san Pietro Martire, all'Immacolata, agli Angeli, a san Domenico di Guzman, a sant'Antonio di Padova e all'Annunciazione. Nel transetto sono presenti gli altari della Madonna della Grazia, con la statua lignea della Madonna col Bambino circondata dalle tele raffiguranti i misteri del Rosario, e del Miracolo di Soriano, ovvero la riproduzione del prodigioso quadro di San Domenico, che secondo la tradizione, fu portato a Soriano Calabro dalla stessa Madre di Dio. Nella zona absidale sono collocati l'altare maggiore e l'organo settecentesco.

Chiesa di Santa Maria della Grazia - Galatina, Provincia di Lecce
Giuseppe Inguscio
4/5

Bellissima Chiesa! Ex convento !

Go up