Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza

Indirizzo: SS303, 1, 85025 Melfi PZ, Italia.
Telefono: 3356393675.
Sito web: facebook.com.
Specialità: Punto di riferimento storico, Chiesa, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 166 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Chiesa Rupestre di Santa Margherita

La Chiesa Rupestre di Santa Margherita è un importante punto di riferimento storico situato a Melfi, in provincia di Potenza. Con l'indirizzo SS303, 1, 85025 Melfi PZ, Italia, questa chiesa rupestre è facilmente raggiungibile dai visitatori. Il numero di telefono 3356393675 può essere utilizzato per ulteriori informazioni. Il sito web ufficiale è disponibile al seguente link: facebook.com.

La Chiesa Rupestre di Santa Margherita è specializzata nella conservazione e presentazione di importanti reperti storici e culturali, offrendo ai visitatori un'esperienza unica e indimenticabile. Questa attrazione turistica è altamente consigliata per chi desidera immergersi nella storia e nella cultura della regione.

Una delle caratteristiche più interessanti di questa chiesa rupestre è la sua architettura unica, scavata nella roccia e conservata intatta nel corso dei secoli. I visitatori possono ammirare i bellissimi affreschi e le sculture che decorano l'interno della chiesa, offrendo una visione unica della vita e della fede dei primi cristiani.

La Chiesa Rupestre di Santa Margherita è adatta anche ai bambini, offrendo loro un'esperienza educativa e divertente allo stesso tempo. I biglietti possono essere acquistati in anticipo per evitare lunghe file e garantire un'esperienza più fluida e piacevole.

Questa azienda ha 166 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.6/5. I visitatori hanno elogiato la bellezza e la storia della chiesa rupestre, nonché l'accoglienza e la professionalità del personale.

Recensioni di Chiesa Rupestre di Santa Margherita

Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza
Gianmarco Tirico
5/5

La Chiesa Rupestre di Santa Margherita nel comune di Melfi Pz
Sulla Melfi-Rapolla Strada Provinciale
Situata difronte il Cimitero di Melfi
Si consiglia di vistare con guida turistica per avere il quadro completo della Storia,
Vi è San Michele come Gesù nei meravigliosi dipinti al muro,sono rimasto affascinato dalla bellezza della seguente Chiesa.

Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza
Roberta Damato
5/5

Melfi è una perla nascosta e poco pubblicizzata. La chiesa rupestre è di spessore culturale incommensurabile, da restare letteralmente senza parole.. antichissima ,( del1200 )mai sottoposta a restauri e per questo ancor più preziosa visto il perfetto stato di conservazione . Fortunatamente accessibile solo su prenotazione. La nostra giuda la ricorderò a lungo, professoressa di storia dell'arte dalla conoscenza e dialettica senza fine. Impareggiabile. Grazie, cara, se mi leggesse!! Splendido tutto. ANDATECI...previa prenotazione con la proloco

Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza
Josefina Santucci La Sala
5/5

Molto belli gli affreschi, brava la guida nella spiegazione e nei dettagli. La visita può essere effettuata solo tramite la pro loco e tramite guida. E ha un biglietto di ingresso di 8 € da pagare in loco .
La cripta è un gioiello, scavata nella roccia, ricca di storia . La pittura più importante è l'incontro di tre vivi con tre morti, unico nel suo genere, si attribuisce all'immagine di Federico II e la sua famiglia in abito da falconiere.
Molto bello è anche il castello di Melfi

Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza
Antonio Fioravanti
3/5

La chiesetta è davvero bella, nella sua semplicità con i suoi affreschi parla di un tipo di fede molto lontano da quello che siamo abituati a vedere oggi, situata poco lontano dal centro abitato, in prossimità del cimitero. Non avendo prenotato la visita, con sorpresa ho trovato un signore che aveva le chiavi, ha chiarito subito il costo della visita, 8 € a persona è un po' tanto, però devo dire che ha tenuto una bella spiegazione sul vissuto e gli affreschi in essa conservati.

Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza
Franco Petriello
5/5

Personalmente ritengo che questa piccola chiesa rupestre possa annoverarsi fra le più belle che abbia visitato fra Puglia e Basilicata.
Un plauso è doveroso all'organizzazione che ci ha permesso la sua visita accompagnati da una guida molto preparata e sicuramente innamorata e fiera del suo territorio.
Il giusto mix necessario per far decollare il turismo di questa regione.

Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza
Oronzo Cosola
5/5

Non ero preparato all'eccezzionalità del manufatto.
Nonostante le intemperie abbiano distrutto intere pareti, i dipinti rimasti, ognuno di loro, rappresentano degli unicum, che non troverete in nessun altro luogo.
Dal primo esempio di danza macabra con Federico II al giovane Cristo quasi arabo sull'arco ad altre incredibili opere per fattura e rappresentatività.
Al Castello vi verranno forniti i numeri per contattare gli accompagnatori e concordare la visita.

Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza
Famiglia Salmaso
5/5

Visita molto interessante. Guida molto preparata e gentile. Consigliato

Chiesa Rupestre di Santa Margherita - Melfi, Provincia di Potenza
Elena Casa
5/5

Stupenda chiesa rupestre, scavata nel tufo, sita nelle vicinanze del moderno cimitero cittadino, dove si può parcheggiare. Biglietto 8 euro. Siamo arrivati in loco verso le 11,45 ed alla fine della visita precedente siamo entrati senza prenotazione.
La grotta risale al X secolo, mentre gli affreschi al XIII secolo. Ogni pellegrino-monaco vi lasciava una storia affrescata. Fu voluta dai
monaci basiliani provenienti dall'Anatolia, che diffusero in zona il culto per S. Michele Arcangelo, di cui vi sono due affreschi nella cappella laterale di sinistra.
Sul fondo della navata, dietro l'altare, vi è l'affresco di Santa Margherita di Antiochia con a fianco i SS. Pietro e Paolo. Notevole è l'affresco dell'incontro tra tre vivi (si pensa tra Federico II di Svevia - con falcone e giglio - e famiglia) e due scheletri. Ricorda che tutti moriremo. Altri interessanti affreschi sono quelli della Madonna in trono, di S.Andrea, crocefisso su una rara croce ad ypsilon, S.Orsola, San Lorenzo e Santo Stefano.

Go up