Chiesa San Leucio Martire - Alliste, Provincia di Lecce

Indirizzo: Largo Chiesa, 4, 73040 Alliste LE, Italia.

Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 2 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di Chiesa San Leucio Martire

Chiesa San Leucio Martire Largo Chiesa, 4, 73040 Alliste LE, Italia

La Chiesa San Leucio Martire è una chiesa storica situata nel Largo Chiesa 4, 73040 Alliste LE, Italia. Questa chiesa è conosciuta per la sua bellezza architettonica e la sua ricca storia.

La chiesa è dedicata a san Leucio, un martire cristiano che fu ucciso per la sua fede durante la persecuzione di Diocleziano. La chiesa è stata costruita in onore di questo santo e ha conservato alcune reliquie che testimoniano la sua vita e la sua morte.

Dal punto di vista architettonico, la Chiesa San Leucio Martire presenta elementi di stile romanico e barocco. La facciata principale è caratterizzata da un portale in pietra e da una finestra a ogiva. All'interno, la chiesa è divisa in navate da colonne e presenta pregevoli affreschi che risalgono al XVI e XVII secolo.

Inoltre, la chiesa dispone di un parcheggio accessibile per le sedie a rotelle, rendendo la visita più comoda per tutti i fedeli e i visitatori.

La Chiesa San Leucio Martire ha ricevuto recensioni positive dai visitatori, con una media di 4.5 su 5 stelle su Google My Business. I visitatori apprezzano la bellezza architettonica della chiesa, la sua ricca storia e l'atmosfera di pace e spiritualità che si respira all'interno.

Se sei interessato a visitare la Chiesa San Leucio Martire, è consigliabile prenotare il tuo biglietto in anticipo tramite il loro sito web. Potrai inoltre scoprire più informazioni sulle visite guidate e gli eventi organizzati dalla chiesa.

👍 Recensioni di Chiesa San Leucio Martire

Chiesa San Leucio Martire - Alliste, Provincia di Lecce
Roberto S.
5/5

La Chiesa Madre, sede della Parrocchia dedicata a San Leucio Martire, risale al XVI secolo. Subì non pochi rifacimenti nel corso dei secoli; gli interventi settecenteschi trasformarono l'edificio in stile barocco.

Presenta un sobrio prospetto arricchito da un portale rinascimentale inquadrato in due colonne di pietra leccese. L'interno, a navata unica, è ricco di stucchi e di decorazioni. Il presbiterio, delimitato da una balaustra marmorea, ospita un altare maggiore realizzato in marmo policromo di Carrara che costituisce uno dei pochi esempi d'arte napoletana settecentesca nel Salento. Una pala, pure di marmo, si erge sull'altare e fa da cornice ad una tela fiamminga, raffigurante l'Ultima Cena. Di pregevole fattura sono anche gli altari laterali dedicati a Sant'Antonio da Padova, a San Michele Arcangelo, a San Giuseppe e alla Madonna del Rosario.

Lungo i muri laterali sono posizionati numerosi medaglioni contenenti tele del pittore ruffanese Saverio Lillo. Le tele raffigurano: San Mattia, San Bartolomeo, San Giacomo Minore, San Filippo, Sant'Andrea, San Giovanni, San Giuda Taddeo, San Tommaso, San Pietro, la Visitazione della Beata Vergine, la Madonna del Carmine, la Natività di Maria Vergine, la Presentazione di Gesù al Tempio e l'eccidio dei Martiri di Otranto.

Chiesa San Leucio Martire - Alliste, Provincia di Lecce
Donato R.
4/5

Go up