Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia

Indirizzo: P.za Paolo VI, 25121 Brescia BS, Italia.

Sito web: diocesi.brescia.it.
Specialità: Cattedrale, Chiesa cattolica, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1741 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Duomo Vecchio

Duomo Vecchio P.za Paolo VI, 25121 Brescia BS, Italia

Il Duomo Vecchio è una cattedrale situata in Piazza Paolo VI, 25121 Brescia BS, Italia. Si tratta di una chiesa cattolica di grande importanza, che attira ogni anno un gran numero di visitatori. L'edificio è facilmente accessibile in sedia a rotelle ed è possibile trovare maggiori informazioni sul sito web diocesi.brescia.it.

La cattedrale è una delle principali attrazioni turistiche della zona e offre un'esperienza spirituale e culturale unica. Con una media delle opinioni di 4.8/5 su 1741 recensioni su Google My Business, il Duomo Vecchio è altamente considerato dai suoi visitatori.

Ma cosa rende questo luogo così speciale La Duomo Vecchio è un esempio eccezionale di architettura gotica e presenta una serie di affreschi e sculture di grande bellezza. L'interno è spazioso e luminoso, con una navata centrale alta e ampia che crea un'atmosfera di pace e tranquillità. Il campanile è uno dei simboli più riconoscibili di Brescia e offre una vista panoramica mozzafiato sulla città.

Sia che tu stia pianificando una visita a Brescia per motivi spirituali o culturali, il Duomo Vecchio è una tappa obbligata. Consigliamo vivamente di visitare il sito web per scoprire gli orari di apertura e le celebrazioni in programma, e di pianificare la tua visita in anticipo per evitare lunghe attese.

Se sei alla ricerca di un'esperienza unica e indimenticabile, il Duomo Vecchio è il luogo perfetto per te. Non vediamo l'ora di darti il benvenuto e di farti scoprire tutto il fascino e la bellezza di questa cattedrale storica. Contattaci tramite il nostro sito web per saperne di più

Recensioni di Duomo Vecchio

Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia
Daniele Bergonzini
5/5

Duomo ricco di arte e storia. Si respira aria di santità.
Buona visita

Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia
Giulio Gubello
5/5

Vecchio Duomo di Brescia, poco distante dall'attuale Cattedrale.
Molto bello, in stile romanico. Fortemente consigliata la visita

Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia
Giacomo Remondina (Mino)
5/5

Il duomo vecchio di Brescia, uno dei più importanti esempi di architettura Romanico lombarda. Edificato nel XI secolo sui resti di una precedente basilica del VI secolo di cui rimangono alcuni pezzi di mosaici a pavimento. Contiene ciclo di tele del Moretto e del Romanino nonché un prezioso organo di G. Antegnati. È uno dei più significativi esempi di rotonda romanica in Italia. Di rilievo anche la cripta.

Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia
Luciana Crevani
5/5

Duomo romanico lombardo a pianta circolare molto interessante, le entrate originarie sono molto più in basso rispetto al piano della piazza.,appena entrati ci accoglie il bellissimo sarcofago in marmo rosso di Verona pregevolmente scolpito del trecento del vescovo Maggi. L' interno è su diversi piani , notevole la Cappella delle Sante Croci con reliquie e oggetti di oreficeria e la Pala dell' Assunta del Moretto..

Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia
Cinzia Bernuzzi
5/5

Detto semplicemente
La Rotonda
È uno dei simboli di Brescia.
Periodo di costruzione a cavallo del XI e XII secolo.
Contiene un prezioso sarcofago in marmo rosso di Verona, proprio all'ingresso.
Importante anche la sala ipogea sotto l'altare, dove trovi parti di pavimentazione romanica appartenenti all'antica basilica che qui sorgeva.
Costruita sopra la rovine di una basilica più antica, questa costruzione, esempio importante di architettura medievale,
sorge proprio a fianco di,
quello che è stato ribattezzato, duomo nuovo.

Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia
Fabrizio D.R.
5/5

Il Duomo Vecchio o Rotonda è posto ad un livello inferiore rispetto alla piazza, ed è il principale edificio romanico a Brescia. Costruito nel XI secolo su una preesistente basilica, ha un corpo a pianta circolare. All' interno, grandioso e semplice, è sormontato da una calotta emisferica sorretta da otto arconi a tutto sesto, possiamo trovare un profondo e rialzato presbiterio e varie cappelle laterali, il tutto impreziosito con dipinti, affreschi, reliquari e pregevoli lavori di oreficeria. Due piccole scale scendono nella cripta romanica.
Spettacolare, da visitare assolutamente.

Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia
Alex Mino
5/5

Luogo di culto assolutamente particolare. Appena si entra ci si trova di fronte un sarcofago di marmo rosso ammonitico imponente di notevole bellezza contenente le spoglie mortali di Bernardo Maggi. Non sono presenti affreschi alle pareti ma la cripta conserva una curiosità: un scultura in marmo bianco candido che ritrae un volto, come se fosse coperto da un lenzuolo, per capire l'unicità di di quest'opera vi invito a vedere il filmato che ho fatto( il volto scolpito segue con li sguardo il cellulare che lo ripeende). Da non perdere assolutamente!

Duomo Vecchio - Brescia, Provincia di Brescia
Paolo A.
5/5

Splendido esempio di edificio ecclesiastico risalente al XI° secolo, ha subito numerosi ampliamenti nel corso dei secoli mantenendo però sempre l'originale pianta romanica. L'edificio contiene numerose ed importanti opere. Merita una deviazione.

Go up