Ex Chiesa Madonna della Cona - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Battisti, 18, 00120 Castel Gandolfo RM, Italia.

Specialità: Chiesa.

Opinioni: Questa azienda ha 4 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

📌 Posizione di Ex Chiesa Madonna della Cona

Ex Chiesa Madonna della Cona Piazza Battisti, 18, 00120 Castel Gandolfo RM, Italia

Certamente Ecco una descrizione dettagliata della Chiesa Madonna della Cona, redatta in italiano formale e con un tono amichevole, strutturata in

👍 Recensioni di Ex Chiesa Madonna della Cona

Ex Chiesa Madonna della Cona - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Michele S.
5/5

La croce situata sul vertice del timpano sta a designare che questo piccolo edificio religioso conserva tuttora la sua dignità di chiesa, ancorché sia menzionato come una ex chiesa. Per la verità è una chiesuola, che può far pensare che nel passato fosse una cappella privata utilizzata da una famiglia che la possedeva per motivi devozionali.
Anche il piccolo campanile centinato a vela situato in un caseggiato affiancato alla chiesuola, possiede sulla sua sommità una croce che conferisce al luogo la dignità di un santuario.
Il luogo è appartato, abbellito da una piccola piazza dalla forma irregolare e la chiesuola è pertanto di difficile individuazione anche se qualche cartello aiuta il viandante a scoprirne la struttura architettonica.
La facciata dispone di un bel portale in pietra di peperino, sormontato da un timpano, all'interno del quale spicca l'altorilievo di un angioletto cherubino.
Sopra l'oculo ovale che unitamente alle due finestre, da' luce all'interno della chiesuola, risalta il frontone impreziosito da uno stemma gentilizio con motivi floreali, sulla cui sommità è posto un curioso copricapo in pietra la cui forma lascia intendere che il proprietario della chiesa fosse un religioso.
L'interno purtroppo non è visitabile; è stato comunque possibile individuare, sbirciando da una delle due finestre, un frammento del dipinto centinato raffigurante la Madonna con bambino attorniato dagli angioletti, situato sopra uno splendido altare in marmo policromo, sopra il quale è posta la statuetta di San Giuseppe con il bambino, sul cui bordo è impressa l'epigrafe "hic requiescit corpus S. Cyriacae martire".
Sarebbe cosa buona e giusta restaurare la chiesuola in modo da tutelarla e valorizzarla per finalità religiose

Ex Chiesa Madonna della Cona - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Roberto R.
3/5

La Chiesa di Santa Maria della Cona, conosciuta come Chiesa Madonna della Cona, è un piccolo luogo di culto situato nei pressi del centro storico di Castel Gandolfo. Caratterizzato da una facciata dalla semplice architettura, questo santuario è ornato da un piccolo portale d’entrata, sormontato da un semplice rosone circolare e due finestre laterali dalla forma rettangolare. La chiesa è sconsacrata da moltissimi anni ma ha una storia antichissima pressoché sconosciuta agli stessi cittadini di Castel Gandolfo. Oggi è utilizzata per eventi e mostre.

Ex Chiesa Madonna della Cona - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Le I. C.
4/5

Una chiesetta "dimenticata", peccato non si possa visitare l'interno (per questo una stella in meno). Merita tuttavia una visita all'esterno e una sosta in questa piazzetta tranquilla e nascosta del Borgo di Castel Gandolfo.

Ex Chiesa Madonna della Cona - Castel Gandolfo, Città metropolitana di Roma Capitale
Aimee H.
5/5

Go up