La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale

Indirizzo: Via Marina di Campo, 00054 Fregene RM, Italia.
Telefono: 336731744.
Sito web: archidiap.com.
Specialità: Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: È consigliabile acquistare i biglietti in anticipo.
Opinioni: Questa azienda ha 174 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.1/5.

Posizione di La Casa Albero di Giuseppe Perugini

La Casa Albero di Giuseppe Perugini è una attrazione turistica situata all'Indirizzo: Via Marina di Campo, 00054 Fregene RM, Italia. Questa casa sperimentale è stata progettata dal famoso architetto Giuseppe Perugini ed è un'opera d'arte vivente che attira migliaia di visitatori ogni anno.

La Casa Albero è un esempio unico di architettura organica, che si fonde armoniosamente con la natura che la circonda. La casa è stata costruita negli anni '60 ed è stata realizzata utilizzando materiali naturali come il legno, il vetro e il cemento. L'edificio è composto da una serie di moduli a forma di albero che si uniscono per creare una struttura unica e affascinante.

Il modo migliore per raggiungere la Casa Albero è in auto o in autobus. La stazione ferroviaria più vicina è Fregene, a circa 2 km di distanza. Il telefono per contattare la casa sperimentale è 336731744.

Il sito web ufficiale della Casa Albero è archidiap.com. Qui potrai trovare tutte le informazioni di cui hai bisogno, come gli orari di apertura, i prezzi dei biglietti e le regole da seguire durante la visita. Consigliamo vivamente di acquistare i biglietti in anticipo per evitare lunghe code alle casse.

La Casa Albero ha ricevuto un totale di 174 recensioni su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.1/5. Molti visitatori hanno elogiato la bellezza e l'unicità della casa, nonché l'atmosfera tranquilla e rilassante che si respira al suo interno.

Recensioni di La Casa Albero di Giuseppe Perugini

La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale
alessandra colantoni
5/5

Grazie all'organizzazione Roma open house e ovviamente alla disponibilità del proprietario, che ha raccontato non solo la storia della casa, ma anche della sua famiglia, ho avuto la possibilità di visitare questa fantastica villa. Non è vero che è degradata, l'unico degrado che si nota sono le scritte delle persone maleducate che non rispettano ciò che non è loro.
Purtroppo non era una bellissima giornata, quindi le foto non rendono, tornerò sicuramente!

La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale
francesco facchini
5/5

Bellissima e misteriosa , purtroppo i cancelli sono chiusi , so che a volte viene usata come set fotografico. Uno spettacolo di idee di architettura fusa con l'ambiente

La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale
simona moretti
5/5

La casa Albero è un esempio di architettura sperimentale, che vale la pena di andare a vedere. Ogni prospettiva di questa casa vi lascerà a bocca aperta.

La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale
gian digre
5/5

Una cittadina di mare Bellissima e pulita..da visitare

La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale
Luca De Angelis
3/5

Ho visitato La casa Albero di Giuseppe Perugini con HopenHouse pagando 15 euro. Sono entrato all’interno della casa. Penso che questo sia un capolavoro assoluto dell’architettura. Peccato per lo stato di manutenzione. Erbacce che crescono nelle parti superiori della casa. Finestre con sporcizia nera sedimentata. Acqua salmastra nella piscina. Pezzi di calcinacci staccati. Ferri arrugginiti in vista. Addirittura c’è un masso di immondizia e materiale di scarto nel giardino come potete vedere nella foto. Una cosa terribile! Penso che sia un enorme peccato. Bellissimo sito e magistrale esempio di architettura ma lo stato di manutenzione è inesistente.

La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale
Sara Colangeli
4/5

Architettonicamente molto originale ed interessante, sicuramente da vedere. Noi siamo andati ieri grazie all'associazione OPEN HOUSE ROMA e abbiamo visitato la struttura principale e la sfera; i cubetti non erano invece accessibili.
Sarebbe interessante aggiungere dei pannelli che spiegassero come l'architetto se ne immaginava la vivibilità in termini di spazi e arredamento ... o se è stata usata, vedere le foto d'epoca.
C'è un ampio giardino che potrebbe essere sfruttato per eventi e raccogliere fondi per una sistemazione complessiva ... infatti purtroppo la struttura è maltenuta considerando persino che è un luogo dove vengono fatte delle visite: vetri sporchi e sbeccati, ferri arrugginiti e scrostati, acqua della piscina lercia, graffiti e segni di atti vandalici, giardino non curato e in alcuni punti accatastate cose varie. Peccato, sarebbe da valorizzare.

La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale
Paolo Emilio Bellisario
5/5

Giá solo ammirarla dall'estero vale il viaggio. Una vera sorpresa. Merita di essere visitata all'interno prenotando un tour tramite l'associazione che si occupa della sua salvaguardia.

La Casa Albero di Giuseppe Perugini - Fregene, Città metropolitana di Roma Capitale
Marco Angelosanti
5/5

Capolavoro architettonico degli anni 70 del 900 (1968-1975) che è possibile visitare grazie ad Openhouse, solo in alcune giornate (la casa è privata). Vederlo così, in pessimo stato conservativo, è davvero un peccato. Il proprietario, figlio di Giuseppe Perugini, ha fatto qualche intervento in questi ultimi periodi, ma resta poco in confronto a quanto servirebbe effettivamente. Sicuramente dai disegni progettuali, facilmente reperibili in rete, e dalle numerose foto (a cui le mie si sommano) si evince l'originalità della casa. In particolare, la "simmetria orizzontale" della struttura, la libertà in pianta e sezione che crea un unico ambiente in cui la divisione tra le piattaforme definisce zone senza soluzione di continuità, la smaterializzazione degli angoli (grazie alle vetrate), la quasi totale assenza di arredo mobile perché armadi e contenitori sono inglobati nel progetto delle tamponature esterne, la cura nei dettagli come quelli dell'illuminazione artificiale con una fascia di punti luci che corre, in alto, attorno a tutte le pareti esterne.... nulla è lasciato al caso. Le uniche "porte" sono quelle dei bagni e consistono in un cerchio con cerniera centrale. I bagni e la sfera esterna alla casa mi hanno davvero colpito, in particolare per come sono state realizzate: si è usata la sabbia del lotto come cassaforma a perdere.

Vi sembra inabitabile? Giuseppe Perugini, la moglie Uga de Plaisant e il figlio Rainaldo (di cui abbiamo sentito la testimonianza ad inizio della visita) hanno detto di averci passato numerose estati, disegnando e suonando. Tanto pulirla è facile: grazie ai buchi presenti in ogni "piattaforma", l'acqua usata per lavare i pavimenti veniva riversata direttamente in piscina, che il prof Perugini aveva destinato anche ad ospitare una piccola barca regalatagli da uno studente.

Go up