Oratorio di San Secondo detto "dei neri" - Ventimiglia, Provincia di Imperia

Indirizzo: Via Giuseppe Garibaldi, 19, 18039 Ventimiglia IM, Italia.

Sito web: formentorestauri.it.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 23 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Oratorio di San Secondo detto "dei neri"

Oratorio di San Secondo detto

Il Oratorio di San Secondo detto dei neri è una chiesa cattolica situata a Ventimiglia, in Via Giuseppe Garibaldi 19. Questa chiesa è facilmente raggiungibile e offre un facile accesso in sedia a rotelle sia per l'ingresso che per il parcheggio.

La chiesa è gestita da professionisti esperti e appassionati che si impegnano a mantenere questo luogo di culto in ottime condizioni. Gli interni sono caratterizzati da un'atmosfera tranquilla e spirituale, offrendo un'esperienza di visita piacevole e memorabile.

Il sito web della chiesa (formentorestauri.it) fornisce informazioni dettagliate sulla sua storia, le sue attività e gli eventi in programma. È possibile trovare recensioni positive di altri visitatori, con una media di 4.7/5 basata su 23 recensioni su Google My Business.

La chiesa è aperta a tutti, offrendo un luogo di riflessione e preghiera per coloro che cercano una connessione spirituale. Se stai cercando una chiesa cattolica a Ventimiglia, il Oratorio di San Secondo detto dei neri è sicuramente una scelta consigliata.

Si consiglia di visitare il sito web per ottenere informazioni aggiornate sui servizi e gli eventi della chiesa. Inoltre, il sito web fornisce informazioni su come entrare in contatto con la chiesa e su come partecipare alle attività.

Non esitate a mettervi in contatto con la chiesa attraverso il suo sito web per qualsiasi informazione aggiuntiva o per organizzare una visita. Sarete accolti calorosamente in questo luogo di culto e spiritualità.

Recensioni di Oratorio di San Secondo detto "dei neri"

Oratorio di San Secondo detto
Daniela Bissolino
4/5

Oratorio dei Neri.sito in Ventimiglia Vecchia,edificio del 700 , nel centro della città storica, belli i dipinti, le statue, ma quello di particolare è la raffigurazione di Cristo,  sdraiato su una barella , trattasi di una statua particolare in quanto snodabile, perchè durante  il venerdì Santo veniva raffigurata la discesa dalla croce.
Decorazioni un pochino inquietanti: teschi ovunque.
Originalissima

Oratorio di San Secondo detto
Veronica Bonura (Nika)
5/5

L'oratorio di San Secondo Neri è un gioiello nascosto del borgo di Ventimiglia. Merita di essere visto soprattutto per i suoi decori barocchi interni.

DESCRIZIONE
La costruzione risale al XVII secolo.
La facciata è in stile barocco.
L'interno è in stile barocco, ad unica navata a pianta longitudinale.
Le caratteristiche principali sono:
- l'altare in marmo nero intarsiato del genovese G. Aycardo
- le tele ai lati del genovese Serra
- la volta a botte con stucchi ed affreschi di M. Carega.

INGRESSO: libero.

Oratorio di San Secondo detto
Gaspare Caramello
4/5

Manufatto marmoreo del XVIII secolo utilizzato sia come fonte battesimale che come acquasantiera all'interno dell'oratorio di San Secondo, della confraternita dei Neri, in Ventimiglia Alta. Un recente restauro ha rivalorizzato completamente l'intero complesso che è diventato un grande punto di riferimento per la città medioevale di Ventimiglia Alta.

Oratorio di San Secondo detto
Stefano Masnaghetti
4/5

L'oratorio venne costruito nella seconda metà del XVII Secolo per volere dei Confratelli della Misericordia, detti anche "Neri" dal colore della cappa che indossavano. Dallo stile ormai tardobarocco, è caratterizzato dal bel bianco delle decorazioni a stucco. Vanta inoltre gli affreschi dei pittori Serra e Carrega, e un pregevole altare a colonne tortili di Giacinto Aycardo, realizzato nel 1678 in marmi neri e bianchi.

Oratorio di San Secondo detto
Andrea Giorgi
5/5

È un piccolo gioiello nascosto sulla strada principale di Ventimiglia alta.
Tutto in stile barocco, e tenuto molto ma molto bene.

Oratorio di San Secondo detto
Pierangelo Ferronato
3/5

Cappella originariamente dedicata a una congregazione di penitenti (i "Neri"), è ancora consacrata e vi si svolgono funzioni religiose, interessanti i decori

Oratorio di San Secondo detto
Tibor G.
5/5

Oratorio Dei Neri in lavish baroque style.

Oratorio di San Secondo detto
Vincenzo Culcasi
5/5

Luogo meraviglioso, Detto Oratorio dei Neri, restaurato da poco, da visitare. ?

Go up