Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese

Indirizzo: Via C.Battisti, 85, 21014 Laveno-Mombello VA, Italia.

Sito web: chiesadilavenomombello.it.
Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 35 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.4/5.

Posizione di Parrocchia S. Maria Ausiliatrice

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice Via C.Battisti, 85, 21014 Laveno-Mombello VA, Italia

La Parrocchia S. Maria Ausiliatrice es una hermosa chiesa cattolica que se encuentra ubicada en Via C. Battisti, 85, 21014 Laveno-Mombello VA, Italia. Es fácilmente accesible en silla de ruedas, tanto su entrada como su estacionamiento. La parroquia cuenta con una calificada atención pastoral y una amplia oferta de sacramentos y actividades religiosas.

La Parrocchia S. Maria Ausiliatrice se destaca por su belleza arquitectónica y su ambiente acogedor. Ofrece un espacio ideal para la oración y la meditación, así como también para la participación en las diferentes actividades parroquiales. La iglesia cuenta con un coro que realiza presentaciones durante las misas y otras ocasiones especiales.

La parroquia cuenta con un sitio web oficial en el que se puede encontrar información sobre sus actividades, horarios y datos de contacto. El sitio web es chiesadilavenomombello.it.

En Google My Business, la Parrocchia S. Maria Ausiliatrice tiene actualmente 35 opiniones con una media de 4.4/5. Los feligreses y visitantes han elogiado la belleza del lugar, la calidez de la comunidad y la atención pastoral recibida.

Si estás buscando una comunidad católica activa y acogedora en Laveno-Mombello, la Parrocchia S. Maria Ausiliatrice es una excelente opción. Se recomienda visitar su sitio web para obtener más información sobre sus horarios y actividades. La parroquia estará encantada de recibirte y acogerte en su comunidad.

Recensioni di Parrocchia S. Maria Ausiliatrice

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese
Stefano Amadei
5/5

Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice

Costruita a partire dal 1930 su progetto di Edmondo Bonito, ispirato a linee medioevali, non completato.
L'altare maggiore è dedicato a Maria Ausiliatrice, quelli laterali a S. Giovanni Bosco, S. Giuseppe e Sacro Cuore.
All'interno statua di S. Maria Goretti di Casarotti (1950); le restanti opere plastiche sono di Onorato Ferrari.

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese
Ivan Spertini
5/5

La parrocchia di S.Maria Ausiliatrice è l’ultima ad essere sorta nel comune di Laveno-Mombello ma non per questo meno ricca di storia e di tradizioni. L’attuale edificio della Chiesa è stato progettato, dall’ingegnere Edmondo Bonito, nel luglio1930 attualizzando e armonizzando le forme e lo stile dell’arte romanica al gusto di quel periodo. Nel mese di settembre del 1930 venne posta la prima pietra della Chiesa che fu costruita “ in mezzo a difficoltà enormi […] vero miracolo di attività, pazienza e sacrificio”.

Fu costruita come chiesa sussidiaria di quella di Mombello nella località detta Ponte di Laveno per almeno due ragioni : l’aumento consistente della popolazione locale, l’insediamento di nuovi stabilimenti e abitazioni.

La parrocchia è sorta per volontà del cardinale arcivescovo Alfredo Ildefonso Schuster che nel 1948 la erige, nel 1949 ne definisce i confini staccandola da quella di Mombello e infine, lo stesso Arcivescovo, la costituisce ufficialmente il 29 giugno 1950, con un proprio Decreto.

La chiesa venne poi consacrata, il 26 giugno 1974, dal cardinale arcivescovo Giovanni Colombo. L’interno dell’edificio, che non fu terminato secondo il progetto originario, presenta del primo arredamento : il grande altare centrale di S.Maria Ausliatrice, e gli altari laterali di S.Giuseppe, del Sacro Cuore e di S.Giovanni Bosco. A destra dell’ingresso, oltre il busto bronzeo di don Redaelli, opera di Angelo Frattini, si possono vedere due grandi tele, realizzate da Mario Aubel, raffiguranti i santi Ambrogio e Carlo e santa Rita.Vari sacerdoti sono stati parroci di questa Chiesa : don Ernesto Redaelli, mons. Ivan Tagliaferri, don Edoardo Appennini, don Giuseppe Vertemati.

La chiesa venne costruita su un fondo denominato la “ Galvana”. Il progetto dell’ Ing. Edmondo Benito fu realizzato dall’ impresa Conca-Bellorini. La prima pietra fu messa dal cardinale Schuster il 25 settembre 1930 e la chiesa fu aperta al culto esattamente un anno dopo nel settembre 1931. Fu voluta dall’ allora parroco di Mombello don Ernesto Redaelli che , da ex salesiano di don Bosco, la dedicò a Maria Ausiliatrice, onorata dall’ ordine.
All’ interno: a destra: quadro di S Rita di Mario Aubel, quadro di S. Carlo e Sant’ Ambrogio sempre di Aubel insieme alla figlia Natalia. A sinistra: statua di S. Maria Goretti di Egidio Casarotti, tela che ha come tema la morte di S. Giuseppe, donato dalla comunità parrocchiale di Mombello. All’interno del pronao vi è l’affresco di Orlando Tommasi raffigurante Maria Ausiliatrice e Don Bosco.

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese
Danilo Bontempi
5/5

Ottimi servizio e cibo durante la festa ma soprattutto bellissimo concerto con baghet, campanelle, chitarra, fisarmonica, percussioni ed organetto.

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese
Cia Sass
4/5

Seguono molto le regole anti covid. Molto attenti. Le funzioni religiose sono molto partecipate.

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese
Alessandra Bresciani
5/5

Disponibili e Cortesi

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese
Mauro Rattaggi “Mauro”
3/5

Chiesa molto fredda e acustica terribile.

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese
Ivan Mad Filippini
5/5

È uno splendido luogo di culto

Parrocchia S. Maria Ausiliatrice - Laveno-Mombello, Provincia di Varese
Rossana Bramati
5/5

Chiesa moderna ma bella

Go up