Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 24, 25020 Corticelle BS, Italia.

Specialità: Chiesa cristiana, Chiesa.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 41 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Pieve della Formigola

Pieve della Formigola Via Cristoforo Colombo, 24, 25020 Corticelle BS, Italia

Pieve della Formigola è una chiesa cristiana situata a Via Cristoforo Colombo, 24, 25020 Corticelle BS, Italia. Il luogo di culto è facilmente raggiungibile ed accessibile alle persone in sedia a rotelle, con un ingresso e un parcheggio dedicati.

Questa chiesa è nota per la sua bellezza e la sua importanza storica e religiosa. La Pieve della Formigola è una chiesa parrocchiale che fa parte della Diocesi di Brescia e offre servizi religiosi regolari alle comunità locali e ai visitatori. Le sue specialità principali sono la sua architettura e la sua arte sacra, che attirano molti turisti e appassionati d'arte.

La chiesa è circondata da un bellissimo paesaggio e offre un'atmosfera tranquilla e spirituale. I visitatori possono ammirare la bellezza della sua architettura e delle sue opere d'arte, che riflettono la storia e la cultura della zona. Inoltre, la chiesa offre la possibilità di organizzare cerimonie religiose ed eventi speciali.

La Pieve della Formigola ha ricevuto molte recensioni positive su Google My Business, con una media delle opinioni di 4.7/5 basata su 41 recensioni. I visitatori hanno elogiato la bellezza della chiesa, la sua importanza storica e religiosa, e l'accoglienza del suo personale. Questo fa della Pieve della Formigola una destinazione altamente raccomandata per chiunque sia interessato alla storia, all'arte sacra e alla spiritualità.

Se stai cercando una chiesa cristiana da visitare nella zona di Corticelle BS, in Italia, ti consigliamo vivamente di considerare la Pieve della Formigola. Il suo fascino, la sua storia e la sua bellezza ti lasceranno senza parole. Non esitare a contattarli tramite il loro sito web per ulteriori informazioni o per organizzare una visita.

Recensioni di Pieve della Formigola

Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia
monica balbiani
5/5

Ahhh che spettacolo! Sono andata una sera in questa pieve X un concerto gospel.... è stato magnifico...la chiesetta è piccola accogliente e ci sono volontari che organizzano piccoli concerti...in mezzo alla campagna Bresciana

Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia
Mari Ube
5/5

Situata in aperta campagna, la pieve che vediamo oggi è l'ultimo edificio di culto sorto su un'antichissima area sacra, come testimoniano le evidenze archeologiche e i reperti emersi in corso di scavi effettuati nella pieve e all'esterno. Alcuni di essi si trovano nella cripta (purtroppo chiusa e non sappiamo se e quando apra). Sul sagrato, posto a est, si vedono chiaramente i profili delle tre absidi della chiesa precedente, che era quindi orientata in modo opposto (con l'ingresso a ovest e le absidi a est, secondo il "modo canonico" di orientare le chiese cristiane). Oggi invece è "girata". La meraviglia sono gli affreschi interni, recuperati sulle pareti e sui pilastri. Molte Madonne con Bambino e Madonne del Latte, a indicare il legame con la fecondità e la devozione popolare. Il Bambino è spesso ritratto con collanine di corallo e braccialettini in corallo, usanza che avevano le genti rurali di mettere ai propri figli come buon augurio e per allontanare malattie (magia apotropaica).
Vi è anche la raffigurazione di Simonino da Trento.
Numerosi gli ex- voto per grazia ricevuta.
A sinistra, in una nicchia protetta, sono raccolte due formelle di epoca longobarda.
Molto interessante la parte absidale, che un tempo era l'ingresso. Qui sono emerse le strutture di epoca romana e anche alcune tombe "alla cappuccina". È stato trovato anche l'antico battistero della pieve.
Nella parte posteriore destra vi è un'area prativa che può essere usata per fare barbecue (chiedere il permesso), dotata di servizi. C'è pure una struttura al coperto ma al momento è chiusa per le norme anti-Covid.
Parcheggio gratuito.

Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia
Angi Mark
5/5

Bella Pieve in aperta campagna a Corticelle Pieve, al suo interno si possono ammirare notevoli affreschi. Peccato non aver potuto visitare la cripta perché chiusa.

Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia
Bulgi
4/5

Pieve romanica nella bassa bresciana. Consiglio pit stop di 10 min

Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia
Irene Franco
5/5

Visitata con "Gruppo Betania- Varie Età" . Pieve piccola e poco conosciuta ma luminosa e affrescata persino sulle colonne, con Madonne dai volti teneri.
I presidente e il vicepresidente dell' Associaz Amici della Pieve ci hanno fatto da guida nella storia antica e recente della chiesa. Con ottima acustica, ha ospitato eccellenze musicali per concerti e vari momenti di ascolto

Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia
Simone Barattieri di San Pietro
5/5

Una piccola e "sperduta" pieve che nasconde però delle meraviglie architettoniche. Affreschi, dipinti e uno splendido soffitto. Anche lo spazio esterno, ampio e ben curato, mostra la bellezza esterna di questa chiesetta di campagna.

Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia
Alberto Barcellari
5/5

Splendida pieve da visitare assolutamente!
E' stata edificata sui resti di una domus romana verso il IV secolo, per poi venire modificata ancora nel VI-VII secolo. Nel XV assunse un aspetto simile a quello di oggi, mentre nel 1900-1901 subì un radicale intervento di ristrutturazione che snaturò parte della costruzione originale.
Della struttura antica rimane la muratura alla base del campanile, mentre all'interno si sono salvate le colonne e le pareti su cui si si possono ammirare molti affreschi votivi di ispirazione mariana datati al XV-XVI secolo.

Pieve della Formigola - Corticelle, Provincia di Brescia
Giovanna Scuola
3/5

La Pieve di Corticelle, anticamente Santa Maria della Formigola, è un angolo di tranquillità nel verde della campagna, vicino ai boschetti che seguono il corso del Mella. L’attiva associazione Amici della Pieve organizza eventi musicali.

Go up