Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia

Indirizzo: Strada Provinciale 39, 25080 Pieve Vecchia BS, Italia.

Specialità: Chiesa.
Altri dati di interesse: Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 21 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.3/5.

Posizione di Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda Strada Provinciale 39, 25080 Pieve Vecchia BS, Italia

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda è una chiesa di grande interesse turistico e culturale. Si trova a Strada Provinciale 39, 25080 Pieve Vecchia BS, Italia, in una posizione privilegiata che offre una vista mozzafiato sul Lago di Garda. La chiesa è facilmente raggiungibile ed è dotata di un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, il che la rende adatta a tutti i visitatori.

La chiesa di Pieve di Santa Maria è nota per la sua bellezza architettonica e per la sua ricca storia. Costruita nel XII secolo, la chiesa è un esempio eccellente di stile romanico lombardo. La sua facciata è caratterizzata da un portale in marmo intagliato e da una grande rosa centrale. L'interno è altrettanto suggestivo, con tre navate divise da colonne in pietra e un bellissimo soffitto a volta.

Tra le specialità della chiesa, spicca sicuramente la sua pregevole arte sacra. La chiesa ospita una grande collezione di opere d'arte, tra cui affreschi, dipinti e sculture di grande valore storico e artistico. Tra i pezzi più preziosi, si possono ammirare il Crocifisso di scuola bresciana del XV secolo e il Polittico di Vincenzo Foppa.

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda è stata recensita su Google My Business 21 volte, con una media delle opinioni di 4.3/5. I visitatori hanno apprezzato la bellezza della chiesa, la sua storia e l'accoglienza del personale. Se stai cercando un luogo di interesse culturale e spirituale da visitare sul Lago di Garda, Pieve di Santa Maria è sicuramente una scelta da prendere in considerazione.

Per maggiori informazioni su Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda, ti consigliamo di visitare il suo sito web. Potrai trovare informazioni dettagliate sulla sua storia, le sue opere d'arte e gli orari di apertura. Inoltre, potrai anche pianificare la tua visita e prenotare un tour guidato per scoprire tutti i segreti di questo luogo incantevole.

Recensioni di Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia
Fiorenza Caleffi
4/5

La Pieve di Santa Maria è stata fondata nell'epoca paleocristiana su un antico tempio ed edificio pagano del V-VI secolo e probabilmente su resti di una villa romana. Questa chiesa, probabilmente ricostruita nel XI secolo, presenta tre navate che si concludono con absidi in origine di forma semicircolare e sono separate da pilastri. Le pitture che si possono ammirare all'interno risalgono nel periodo XIV-XVI secolo.
Il tardo Trecento è testimoniato dai raffinatissimi affreschi dell’abside sud, caratterizzati dall’applicazione di lamine metalliche per le aureole e le finiture delle vesti dei personaggi rappresentati. Nel XVI secolo fu eretto il campanile, mentre l'attuale portale è di fine del XVII.
E' a poche centinaia di metri dalla splendida spiaggia de La Romantica e meriterebbe maggiore valorizzazione

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia
Mari Ube
4/5

Al momento della mia visita era chiusa. Pare venga aperta nella stagione estiva per i turisti e nel giorno della festa di S. Rocco (16 agosto) perché, esaurita la funzione di parrocchiale nel XVIII secolo, fu intitolata a questo santo. Tuttavia è nota a tutti come Pieve di S. Maria di Tenesi e si trova in località "Pieve vecchia". C'è un ampio parcheggio retrostante l'edificio, nei pressi di un prato con giochi per bambini. Qui anticamente sorgeva una ricca villa romana (I-V secolo d. C.) rivolta verso il lago, cui andò a sostituirsi la pieve paleocristiana con funzione battesimale. Divenne capo-pieve ("Chiesa Madre" di tutte le altre in Valtenesi) per tutto il territorio circostante. Seguirono due fasi altomedievali, le cui tracce si riscontrano ancora oggi nell'edificio. A quel tempo era però ad unica navata mentre dal XIII secolo le fu conferita una pianta basilicale a tre navate. Ciò che si vede oggi è la risultante di trasformazioni e aggregazioni di più corpi di fabbrica realizzate tra il 1200 e il 1700. Caratteristico l'altissimo campanile che sorge staccato e davanti alla facciata. Incerta la data di costruzione (1500?). Presenta due parti non coeve tra loro: la cella campanaria è certamente più recente. L'area è circondata da zona prativa ed è sicuramente un luogo da visitare. La recensione verrà aggiornata quando la chiesa sarà aperta, speriamo in primavera-estate!

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia
Christian Volpe
5/5

La chiesa più antica della valtenesi,posizionata in un posto d'incanto e vicino ad un ottimo bar.
Non posso che elogiare questo posto visto che mi ci sn sposato.
Lo consiglio e ci tornerò.

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia
Federico
4/5

Bellissimo esempio di costruzione antica , ed esempio di architettura in stile Romanico, di certo risalente al basso medioevo, dicono sia stata costruita sui resti di un antico tempio agli albori , se non prima dell'Avvento del Cristianesimo, indubbiamente sottoposta a vari Restauri e adattamenti nel corso dei secoli rimane tutt'ora frequentata dai fedeli in occasione delle ricorrenze Mariane ed Ovviamente ha dato il nome alla Frazione che è sorta poco distante dalle Rive del Lago in una zona che originariamente era paludosa . Forse le popolazioni devote e molto religiose la edificarono in onore della Vergine Maria , proprio per chiedere protezione dalle malattie originate dalle Paludi. Una nota particolare, la merita il grande campanule, che ai giorni nostri appare molto inclinato , quasi come la famosa torre pendente !

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia
Fulvius Rizza
5/5

La più antica chiesa della Valtenesi, detta anche della Pieve in quanto sede del fonte battesimale a cui facevano capo tutte le altre chiese della zona. Molto belli gli affreschi sulle pareti anche se dovrebbero essere meglio valorizzati.

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia
Corrado Corradini
5/5

Bellissima Pieve, una delle più antiche del nord Italia. Gli affreschi conservano tracce di pitture altomedievali.

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia
Thierry Lombardi
5/5

Bellissima chiesa....
Sono meraviglie da visitare....

Pieve di Santa Maria di Manerba del Garda - Pieve Vecchia, Provincia di Brescia
Stefano N
3/5

Sarebbe molto più bella se qualcuno si occupasse del suo restauro interno...

Go up