San Francesco o Parrocchia della "Immacolata Concezione e S. Francesco d'Assisi" - Reggio Emilia, Provincia di Reggio Emilia

Indirizzo: Piazza Martiri del 7 Luglio, 1, 42121 Reggio Emilia RE, Italia.

Specialità: Chiesa cattolica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 66 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

📌 Posizione di San Francesco o Parrocchia della "Immacolata Concezione e S. Francesco d'Assisi"

San Francesco o Parrocchia della

Informazioni Generali sulla Chiesa San Francesco o Parrocchia della Immacolata Concezione e S. Francesco d'Assisi

Si trova situata in Piazza Martiri del 7 Luglio, 1, 42121 Reggio Emilia, Italia, questa chiesa rappresenta un punto di riferimento non solo spirituale ma anche culturale nel cuore della città. Con indirizzo Piazza Martiri del 7 Luglio, 1, 42121 Reggio Emilia RE, Italia, è facile raggiungerla per chi visita il centro storico di Reggio Emilia.

Informazioni di Interesse

- Indirizzo: Piazza Martiri del 7 Luglio, 1, 42121 Reggio Emilia RE, Italia
- Telefono: (Il numero di telefono non è specificato in questa informazione, ma è consigliabile contattare la parrocchia direttamente per informazioni aggiornate)
- Page Web: Non disponibile una pagina web ufficiale specifica per questa chiesa, ma si può trovare più informazioni sull'internet cercando "Chiesa San Francesco Reggio Emilia".
- Specialità: Come chiesa cattolica, offre un'esperienza religiosa ricca e significativa, con una forte enfasi sull'articolazione della fede attraverso opere d'arte e liturgia.
- Accessibilità: Un aspetto molto apprezzato da molti visitatori è la disponibilità di accesso per persone con disabilità. La chiesa offre un ingresso accessibile in sedia a rotelle e un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, rendendola inclusiva per tutti.

Caratteristiche e Opinioni

La Chiesa San Francesco è notevole per il suo stile romanico, che si riflette nella maestosa architettura e nell'imponente facciata. Le recensioni su Google My Business sono molto positive, con una media di 4.7/5 su 66 recensioni. Gli ospiti amano soprattutto:

- Le opere d'arte all'interno della chiesa, tra cui dipinti e altari che dimostrano una maestosità nel dettaglio e nell'arte.
- La facciata principale, che, nonostante la sua dimensione contenuta, comunica un forte senso di imponenza e bellezza.
- L'atmosfera sacra e la profonda spiritualità che permeano il luogo di culto.

Per chi è alla ricerca di un'esperienza religiosa autentica e artisticamente ricca, questa chiesa non può essere soprastante. La combinazione di un'architettura storica con un'abbondanza di opere d'arte la rende un luogo unico da visitare.

Conclusione

Visitar San Francesco o la Parrocchia della Immacolata Concezione e S. Francesco d'Assisi è un'esperienza che va oltre la semplice visita a una chiesa. È un viaggio attraverso la storia, l'arte e la fede, che certamente lascerà un'impressione duratura su chiunque la esplori. Con l'accessibilità garantita e le ricchezze artistiche e spirituali da scoprire, questa chiesa è definitamente un must per chi visita Reggio Emilia.

(Nota: Per un'esperienza più completa, si consiglia di contattare direttamente la parrocchia per informazioni aggiornate o per pianificare una visita dettagliata.)

👍 Recensioni di San Francesco o Parrocchia della "Immacolata Concezione e S. Francesco d'Assisi"

San Francesco o Parrocchia della
Alessio F.
5/5

Questa chiesa in stile romanico è sicuramente l'edificio ecclesiastico che mi è piaciuto di più in questo centro storico, soprattutto per le opere al suo interno. Qui ho ritrovato la maestosità dei dipinti e degli altari. La facciata principale, nonostante la sua dimensione contenuta, da un bellissimo senso di imponenza. Assolutamente da vedere.

San Francesco o Parrocchia della
Ignazio L.
5/5

Chiesa bellissima, ma purtroppo chiusa alle visite.. un vero peccato. La facciata è molto bella ed è suggestiva la posizione in cui è ubicata in piazza dei martiri: te la ritrovi di fronte, in modo quasi inaspettato. L'affresco di San Francesco colpisce tantissimo e attrae lo sguardo sia per i colori che per la posizione in cui è stato dipinto. Davvero un peccato non poter vedere gli interni e poterla apprezzare per intero.

San Francesco o Parrocchia della
Gian D. S.
5/5

Affacciata su P.zza Martiri del 7 luglio fa bella mostra di se la Chiesa di San Francesco, nata su di un primario impianto del 1272, fu ricostruita tra il 1709 e il 1725 su disegno dell’arch. G. Maria Ferraroni.
Sulla facciata vi è un opera musiva di metri 5 x 5 realizzata in smalti veneziani policromi, raffigurante San Francesco che riceve le stimmate
Detta opera fu realizzata nel 1942 dallo “Studio del Mosaico” di Roma, in sostituzione di un affresco di Giuseppe Antonio Caccioli ( Bologna 1642-1740) e dopo che il pittore Ottorino Davoli (Reggio E. 1888-1945) vi ebbe tentato una prova di affresco, riuscita estremamente infelice.
Oggi, alla data di pubblicazione di questo scritto, il mosaico presenta diversi punti visibili ad occhio nudo dal piano viario, nei quali le tessere si sono staccate mostrando il colore grigio della malta di allettamento.
Necessiterebbe di un solerte intervento di restauro ed eventuale consolidamento di quelle tessere che seppur ancora presenti nell’opera sono visibilmente disancorate dal letto si posa.

San Francesco o Parrocchia della
tiziana B.
5/5

Una chiesa d'altri tempi, mi piace molto. Io sono andata di mercoledì, alle 12:30 fanno la santa messa, bravi i sacerdoti poi c'è adorazione e per chi desidera ci si può confessare, prendendo il numero prima di entrare. Ci sono alcuni ragazzi che suonano e cantano, bravissimi, voci soave e angeliche che hanno accompagnato sia la santa messa che l'adorazione, ti senti catapultato in un altro posto di pace e serenità, da provare a partecipare assolutamente!

San Francesco o Parrocchia della
Luciano F.
3/5

Mi hanno colpito le grandi statue di santi ed il pulpito che sembra di porcellana

San Francesco o Parrocchia della
Mariagrazia A.
5/5

Visitata oggi bella .Ben mantenuta colori esterni .molto vivi

San Francesco o Parrocchia della
Titti I.
4/5

Ben tenuta, la facciata è stata ristrutturata nel XIX secolo ed è presente un mosaico che raffigura San Francesco.
L'interno è della prima metà del XVIII secolo ed è in stile Barocco.
Dentro la chiesa sono presenti degli affreschi, delle statue e un pulpito

San Francesco o Parrocchia della
Patrizia B.
5/5

Ogni mercoledì si celebra la Santa Messa preceduta dal rosario e poi segue l'Adorazione guidata da Angelo. Si vive la stessa atmosfera dell'adorazione di Medjugorje....anche qui con canti bellissimi.....per chi ama Gesù non sembra di stare 4 ore in preghiera.

Go up